Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da Guido »

Maxvarese ha scritto: mer 16 feb 2022, 11:42 Guido...
Il circuito tradizionale per l'isteresi, rapresentato qui sotto,che riporta l'uscita del op amp all' ingresso non invertente va bene per una soglia d'intervento fissa.
sI, ma infatti io avevo capito che la soglia fosse fissa. Per velocizzare l'intervento io metterei un transistor al posto del relais che mandi a massa la base dei transistor finali dell'alimentatore. In un altro alimentatore avevo usato un scr allo scopo. Era troppo veloce: siccome era predisposto per attivarsi anche per eccessiva corrente, collegando l'alimentatore ad un circuito con elettrolitici in ingresso scattava la protezione ;)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da Maxvarese »

Guido ha scritto: mer 16 feb 2022, 15:36
sI, ma infatti io avevo capito che la soglia fosse fissa. Per velocizzare l'intervento io metterei un transistor al posto del relais che mandi a massa la base dei transistor finali dell'alimentatore. In un altro alimentatore avevo usato un scr allo scopo. Era troppo veloce: siccome era predisposto per attivarsi anche per eccessiva corrente, collegando l'alimentatore ad un circuito con elettrolitici in ingresso scattava la protezione ;)
Si il circuito definito crowbar preceduto da un relè che si apre in caso di sovrassorbimento rilevato con un apposito integrato, che non introduce cadute di tensione, visto che questo accessorio verrà collegato all' uscita già stabilizzata.
Modulo sopra....
E uno stepup per far funzionare il tutto senza alimentazione dedicata da 3 a 30 Volt.
Modulo sotto.
Allegati
20220217_103031_crop_640x480.jpg
20220217_103031_crop_640x480.jpg (194.27 KiB) Visto 769 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da Maxvarese »

Oggi ho avuto tempo per giocare, e ho organizzato un setup di misura per verificare il tempo d'intervento d'una protezione a relè.
Ho dunque collegato un carico all' alimentazione attraverso il relè misurando la tensione hai suoi capi,
(Ch2 linea blu) e la sovratensione portata al piedino invertente (Ch1 linea gialla dove ho il trigger)
Base tempi 1mSec/Div.
Il tempo necessario per la disconnessione del carico è di circa 3,5 mSec con il relè in prova.
NB.
È probabile che relè più grandi con contatti che possano sopportare maggiori correnti abbiano anche un tempo di rilascio maggiore visto l'induttore più grande.
Allegati
20220311_125949_crop_640x480.jpg
20220311_125949_crop_640x480.jpg (198.73 KiB) Visto 743 volte
20220311_130021_crop_640x480.jpg
20220311_130021_crop_640x480.jpg (246.79 KiB) Visto 743 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da Guido »

Grazie per il test Max. 3,5 mS quindi come minimo, visto il rele' che hai usato. Sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno che sappia dirci come reagiscono i componenti ad una sovratensione di tale durata.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da blue3121 »

Guido ha scritto: ven 11 mar 2022, 19:04 Grazie per il test Max. 3,5 mS quindi come minimo, visto il rele' che hai usato. Sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno che sappia dirci come reagiscono i componenti ad una sovratensione di tale durata.
Parere "spannometrico": a me 3.5ms sembrano tanti, troppi, anche se dipende molto dalle tensioni in gioco e da quello che vai ad alimentare.
Se una sovratensione di intervento limita ad un valore in percentuale basso rispetto a quella utilizzata, direi che 3.5ms ci possono stare.
Se hai un picco elevato (il doppio o più ?) in quei 3.5ms la vedo dura.
E comunque dipende sempre da cosa stai alimentando.
(lo so, non ho detto niente ma dipende tutto dal "contorno" all'alimentatore)

P.S. Riflettevo sull'utilizzo di un crowbar con SCR... sicuramente tempi di intervento molto più rapidi, ma dovresti avere una protezione sulle sovracorrenti nell'alimentatore, per evitare danni. Non rientrerebbe alla scomparsa della sovratensione, ma la vedo come una soluzione molto più "sicura".
Ultima modifica di blue3121 il sab 12 mar 2022, 20:52, modificato 1 volta in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da Guido »

blue3121 ha scritto: sab 12 mar 2022, 17:17
Parere "spannometrico": e me 3.5ms sembrano tanti, troppi, anche se dipende molto dalle tensioni in gioco e da quello che vai ad alimentare.
Se una sovratensione di intervento limita ad un valore in percentuale basso rispetto a quella utilizzata, direi che 3.5ms ci possono stare.
Se hai un picco elevato (il doppio o più ?) in quei 3.5ms la vedo dura.
Grazie per il tuo parere in proposito. Concordo. Quindi il relay per questo genere di protezioni sarebbe da sconsigliare.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da blue3121 »

Guido ha scritto: sab 12 mar 2022, 19:38 Grazie per il tuo parere in proposito. Concordo. Quindi il relay per questo genere di protezioni sarebbe da sconsigliare.
E' una mia opinione: 3.5ms, in alcuni casi, sono una eternità (ripeto, dipende sempre dalle tensioni in gioco).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da blue3121 »

blue3121 ha scritto: sab 12 mar 2022, 19:50 E' una mia opinione: 3.5ms, in alcuni casi, sono una eternità (ripeto, dipende sempre dalle tensioni in gioco).
Esempio, il primo, che mi è venuto in mente durante l'ultima sigaretta che ho fumato prima di questo post (preciso perchè ne fumerò ancora, spero :lol: ):
se per un qualche motivo una extra-tensione fa circolare una corrente elevata in un opto-isolatore hai dei tempi dell'ordine dei micro-s per danneggiarlo.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da drpaolo »

Nei relè va anche tenuto presente, in fase di progettazione, il fenomeno del contact bounce cioè il 'rimbalzo' del contatto all'attivazione.

Nei relè economici che si usano per i montaggi correnti il tempo di rimbalzo può arrivare a 10 mS; nei relè costosi e di marca questo tempo si può dimezzare, ma non si elimina mai del tutto, dato che il relè è un apparato elettromeccanico con contatti che hanno inerzia e coefficiente elastico.
In ogni relè il contatto non si può intendere validamente chiuso (o aperto) fino al termine del periodo di contact bounce; questo deve essere un parametro tenuto ben presente in ogni progetto.

Il tempo di rimbalzo ( o contact bounce) si trova sul datasheet di ogni relè.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Protezione sovratensione per alimentazioni singole DC

Messaggio da blue3121 »

drpaolo ha scritto: sab 12 mar 2022, 20:39 Nei relè va anche tenuto presente, in fase di progettazione, il fenomeno del contact bounce cioè il 'rimbalzo' del contatto all'attivazione.

Nei relè economici che si usano per i montaggi correnti il tempo di rimbalzo può arrivare a 10 mS; nei relè costosi e di marca questo tempo si può dimezzare, ma non si elimina mai del tutto, dato che il relè è un apparato elettromeccanico con contatti che hanno inerzia e coefficiente elastico.
In ogni relè il contatto non si può intendere validamente chiuso (o aperto) fino al termine del periodo di contact bounce; questo deve essere un parametro tenuto ben presente in ogni progetto.

Il tempo di rimbalzo ( o contact bounce) si trova sul datasheet di ogni relè.
Un'altra cosa che potrebbe succedere (visto che per una protezione efficace dovrebbe essere Normalmente Aperto, cioè aprirsi all'intervento della protezione) è che i contatti rimangano "inchiodati" in chiusura, specialmente con correnti elevate.
Caso remoto ma non improbabile.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi