[RISOLTO] - LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da blue3121 »

La prima cosa che mi viene in mente è controllare come è stato effettuato il montaggio, la "pulizia".
Le saldature, ad esempio, se ce ne sono di "fredde", ripassarle tutte per sicurezza, controlla se ci sono "sbavature" sia lato rame che lato componenti tra componenti e una pista e l'altra, la condizione delle piste sullo stampato (visto che ha tanti anni) ecc ecc.
A volte basta... che so... un pezzettino sottilissimo di conduttore caduto involontariamente tra due reofori che sta lì, imperterrito, non lo vedi e non si muove (a me è successo) che ti fa pensare a mille cause diverse quando è solo quello.
Questa è la prima cosa che farei io.
Poi passerei oltre.

Riguardo alle casse... il dato di targa che devi rispettare è l'impedenza (4 ohm) oltre ai watt che devono essere comunque superiori a quelli erogati dall'amplificatore.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

Ciao,

elenco i passi che ho eseguito sul mio LX508 (ponticelllo aperto, sensib. 50mV rms) per verificare il funzionamento (alimentato a 12Vcc):
  • segnale in ingresso: sinusoide a 440 Hz 40mV rms;
  • sonda oscilloscopio sul pin 1 di Ic1 TL072:
    Immagine
  • sonda oscilloscopio sul pin 1 di Ic3 TDA2009:
    Immagine
  • sonda oscilloscopio sul negativo del condensatore di uscita C26:
    Immagine
 
come si vede il segnale sul pin 1 di IC 3 e sul pin 1 di IC1 hanno lo stesso livello, mentre col ponticello inserito (sensibilità 5mV rms) e col segnale in ingresso ridotto a 5mV rms si ha, in uscita da IC1-A, un guadagno in tensione di circa 4 volte:
  • sonda oscilloscopio sul pin 1 di Ic1 TL072:
    Immagine
  • sonda oscilloscopio sul pin 1 di Ic3 TDA2009:
    Immagine
  • sonda oscilloscopio sul negativo del condensatore di uscita C26:
    Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Ciao Ok, farò prima le verifiche delle saldature e piste adiacenti in corto ipoteticamente parlando, poi andrò ad agire con l'oscilloscopio ciò che ho visto nelle tue foto come esempio.

Come sempre.....Grazie mille!!!!
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Ciao a tutti, chi l'avrebbe mai immaginato!!!!
Dopo mesi e mesi di duro lavoro, smonta e rimonta tre volte tutti i pezzi del kit 508... in più cambiato tutti i tipi di condensatori, ricostruendo le piste corrose dal tempo... ritrovandomi sempre al solito punto, niente di buono... un gran fruscio o come uno lo vuole chiamare un vento assordante... mi sembrava strano che un amplificatore stereo della mitica "NUOVA ELETTRONIA" fosse tutto fumo e gnente arrosto...mi pareva strano che un amplificatore non avrebbe soddisfatto in watt, forse se accendevo il mio tablet con la musica avrei sentito più watt dell'amplificatore che avevo costruito... quando stasera... un ora fa, gli cambia tutte due gli operazioni così per caso, con gli TL082 invece dei suoi TL072...perché dove li ho comprati non li aveva, ma disse che erano uguali.
Ragazzi!!!!!!!!! funziona alla grande!!!!!! ora si che si sente la musica come descritto da nuova elettronica.

Ora sono contentissimo!!!!!!

Mi pareva strano che avessi fatto saldature fredde o altri sbagli.... perché è 40 anni che saldo e faccio kit... l'unico mio problema e che non conoscendo come testare i componenti tipo integrati vari, penso sempre che vadano bene, ma; per questo mi sentivo che c'era qualcosa di difettoso, spesso vi dicevo del finale, invece era un po prima, il preamplificatore che sarebbe gli operazionali TL072 <------ ecco qual era il guasto.

È dopo 40 anni di questa scheda del mio amico Paolo che purtroppo non ce più, sono riuscito a finirla e a farla funzionare... ecco perché Paolo anche lui ebbe problemi ai suoi tempi...

Se avesse visto finire egregiamente la sua scheda sarebbe stato felicissimo!!!

TUTTO È BENE QUELLO CHE FINISCE BENE!!!!
QUESTO LA DEDICO AL MIO AMICO PAOLO CHE HA INIZIATO L'OPERA MA NON L'HA VISTO FINIRE.

Come dicevo nei miei primi messaggi???
Del detto...Si cercano gli occhiali... quando li abbiamo già sopra il nostro naso!!!!
È propio vero!!!!

Dopo 40 anni... finalmente, ora funziona benissimo, senza fruscio!!!!! Pulito e musica stereofonica.
Grazie a tutti quanti!!!!

È COME DICE IL GRANDE PIER AISA.... BUONA VISIONE.....CIAO!!!!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Guido »

Benny ha scritto: ven 28 gen 2022, 20:07 che avevo costruito... quando stasera... un ora fa, gli cambia tutte due gli operazioni così per caso, con gli TL082 invece dei suoi TL072...perché dove li ho comprati non li aveva, ma disse che erano uguali.
Bravo! Ma ci sarebbe da picchiarti ;) .
I TL72 vanno bene perche' hanno una frequenza di taglio minore dei TL82. Avresti risolto ugualmente mettendo i due condensatori in parallelo a R5 ed R15 ( se ben ricordo le sigle). Tutta eseperienza ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: ven 28 gen 2022, 21:58 I TL72 vanno bene perche' hanno una frequenza di taglio minore dei TL82.
Ciao Guido,

puoi colmare una mia lacuna e spiegarmi da quale parametro lo si evince?
 
TL082_TL072_rsz.jpg
TL082_TL072_rsz.jpg (163.58 KiB) Visto 577 volte
 
N.B.: anche il TL072 ha un Wide Gain Banwidth di 4MHz:
TL072_Gain.JPG
TL072_Gain.JPG (28.6 KiB) Visto 577 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

Benny ha scritto: ven 28 gen 2022, 20:07 Mi pareva strano che avessi fatto saldature fredde o altri sbagli.... perché è 40 anni che saldo e faccio kit... l'unico mio problema e che non conoscendo come testare i componenti tipo integrati vari, penso sempre che vadano bene, ma; per questo mi sentivo che c'era qualcosa di difettoso, spesso vi dicevo del finale, invece era un po prima, il preamplificatore che sarebbe gli operazionali TL072 <------ ecco qual era il guasto.
Era quello che ti avevo suggerito qualche post sopra:
scossa ha scritto:Edit: volevo fare la prova sopra e per evitare di interporre il condensatore di disaccoppiamento ho levato IC1 dallo zoccolo: si sono subito manifestati problemi simili a quelli che hai descritto (fruscii e scariche).
Quindi direi che come prima prova ti conviene controllare/sostituire i due TL072.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 29 gen 2022, 0:03 Ciao Guido,
puoi colmare una mia lacuna e spiegarmi da quale parametro lo si evince?
TL082_TL072_rsz.jpg
N.B.: anche il TL072 ha un Wide Gain Banwidth di 4MHz:
TL072_Gain.JPG
Aspetta, leggendo il tuo ultimo post avevo capito che avevi sostituito i TL082 con i TL072, invece era il contrario.
Per quanto riguarda la larghezza di banda io ricordavo i parametri che riporto in basso ed ho ritrovato, ma rileggendo i datasheet ho rivisto che in questa tipologia di opamp sono cose che variano a seconda della marca dell'opamp, quindi le variabili sono molteplici.
Allegati
Opamp TL072-082.jpg
Opamp TL072-082.jpg (53.71 KiB) Visto 548 volte
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: [RISOLTO]LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Ciao a tutti, prima cosa grazie dell'input che mi avete dato... certamente ho sottovalutato, no voi dei vostri preziosi consigli!!! Ma; io stesso non avrei dato credito a ciò, perché ragazzi questa scheda, dopo 40 anni... era messa veramente male... ossidi ovunque, da mettersi le mani nei capelli... Non ci avrei giurato che sarei riuscito a farla funzionare bene sopratutto con l'attrezzatura elettronica da quattro soldi che io ho, perché il mio dubbio stava nella scheda che ricostruii perfino le piste della doppia faccia di come erano corrose dal tempo, ecco perché non presi in considerazione gli integrati... TL072... allora a questo punto di quello che avevate detto non sarebbero' nemmeno difettosi... come testare queste cose??? ce un video di PIER AISA in questione per poter imparare? Io con l'oscilloscopio non ho molta dimestichezza non saprei come verificarlo... imparerò... sicuramente bruciando qualcosa... perché come dice un detto...
NON SI PUÒ FARE UNA FRITTATA, SENZA ROMPERE LE UOVA!!!

Un salutone GROSSO a PIER e a TUTTI voi dello STAFF e COMMUNITY.

Benny
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: sab 29 gen 2022, 17:42 Aspetta, leggendo il tuo ultimo post avevo capito che avevi sostituito i TL082 con i TL072, invece era il contrario.
No, è Benny che ha sostituito i TL072 con i TL082, ma seconco me poteva sostituirli con due TL072 nuovi e risolveva ugulaamente.

Comunque ho un grosso dubbio sui dati di potenza dichiarati nella rivista: alimentandolo a 12Vcc la massima tensione in uscita dal TDA2009, al limite del clipping, è di 3.64 V rms su 8 Ohm; segnale in ingresso (se non ricordo male) 42mV rms, quindi con un guadagno di 38.7 dB, che concorda con i 36 dB riportati nello schema applicativo tipico del datasheet.
12Vcc_Vout_8ohm.png
12Vcc_Vout_8ohm.png (17.02 KiB) Visto 540 volte
pertanto pari ad una potenza di 1.65 W (3.64²/8).

Vorrei chiedere a Benny se può gentilmente verificare, sul suo esemplare, la massima tensione di uscita subito prima di raggiungere il clipping.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi