[RISOLTO] - LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

Ciao,
Potrebbe anche essere gli altoparlanti troppo grossi 50W due vie?
dato per scontato che le tue casse siano in buono stato (collegate ad altro ampli funzionano), non possono essere il problema: sono un componente passivo, la potenza dipende dall'ampiezza del segnale ai suoi terminali; in quello schema c'è un condensatore elettrolitico in serie che blocca la componente continua.
Si potrebbe essere difettato TDA2009, o è da escluderlo in priori!?
Fai questa prima verifica: a circuito alimentato, inietta, interponendo un condensatore da 100nF, il segnale del generatore (io useri 440 Hz 40mVpp) direttamente sul pin 1 (5) del TDA; se il segnale amplificato è pulito allora l'IC è ok.

Edit: volevo fare la prova sopra e per evitare di interporre il condensatore di disaccoppiamento ho levato IC1 dallo zoccolo: si sono subito manifestati problemi simili a quelli che hai descritto (fruscii e scariche).
Quindi direi che come prima prova ti conviene controllare/sostituire i due TL072.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Ragazzi... tatatatan!!!!! Sorpresa!!!!
Stasera, diciamo 2 ore fa, parlando con mio fratello che fa il musicista che lui se ne intende più di me di amplificatori e casse acustiche, mi faceva presente che quelle casse non andavano bene, il negoziante che mi ha venduto queste casse, insisteva di si, che andavano bene i 50Watt, dicendo che male che vada non li sfutterai tutte è 50 watt, e che non avrebbe causato nessun danno, perché è l'amplificatore che comanda no viceversa le casse.

Invece devo smentire quello che ha detto...
Sono andato a prendere le casse in cantina dai topi... una piccola spolveratina alle casse rosicate dai maledetti e voilà il gioco è fatto, le casse sono di 2,6 Ohm i watt non c'era scritto ma vedendo le dimensioni è la calamita sembrerebbe 5-7watt era di una radio del AIWA, da non crederci
Funzionava molto ma molto bene da prima, finalmente udivo tutto quello che inserivo nel suo ingresso... generatore di frequenza, tablet, non inserendo nessun segnale il TDA2009 si comportava tranquillo con un pochino di fruscio sopratutto in un canale, e quando era a tutto volume con il tablet, il radiatore era freddissimo, non bruciava più... miracolo!!!
Allora è le casse che non gli piacevano, quelle da 50watt
Però non da la potenza dei 6watt come è nei dati tecnici, mi da l'impressione che arrivi nemmeno 1 watt, comunque farò domani le prove sempre così con un alimentatore lineare 230Vac uscita 13Vdc 30A, poi vedremo cosa farà in quel caso ed è già un passo in avanti a prima.

Grazie di nuovo
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da blue3121 »

iw2ogq ha scritto: lun 24 gen 2022, 16:07 Sono andato cercare tra gli schemi di N.E. e ho trovato una Errata Corrige che cito testualmente :
...
N.E. n.37 pag. 79:

https://win.adrirobot.it/nuova_elettron ... ca-037.pdf
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Ciao... grazie molto dell'impegno, non sono riuscito a trovarlo dove dici tu riv.37 pag.79 per mia ignoranza, il mio kit LX508 è nella riv.81, come fa ad accorgersi dell'errore di questo kit nelle riviste precedenti!?... diciamo addirittura la riv.37 che ancora non esisteva il mio Kit LX508? non mi risulta che sia in questa riv.37 l'errore tipografico, io non l'ho trovato, inerente al mio Kit LX508, forse sarò ciecato... scusami... ma; comunque apprezzo MOLTISSIMO il tuo contributo!!!!!

comunque... mi hanno già mandato l'ipotetico errore qui nel forum,

Diciamo... al momento prima di cambiare componenti... sono alla parte alimentazione lineare che proverò a breve, con casse da 7watt 2,6 ohm, vedremo come si comporterà, vi farò sapere al più breve possibile.

È COME DICE NEI SUOI BELLISSIMI VIDEO "PIER AISA"....... BUONA VISIONE!!!

Benny è MILLE.... G R A Z I E ! ! ! ! ! !
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Guido »

Mi sembra molto verosimile che il fruscio si generi negli operazionali, perche' non hanno nessun smorzamento della banda passante, quindi penso che l'errata corrige suggerito da iw2ogq "un condensatore da 47 pF in parallelo a R5 e R15" sia valido. Dopo la modifca sarebbe meglio controllare la banda passante. Il comportamento diverso con casse diverse potrebbe essere determinato da impedenza non gradita al TDA2009, quindi si potrebbe provare a fare dopo la modifica " sostituire R27 e R28 con due resistenze da 10 Ohm." anche se non ne capisco la logica.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da blue3121 »

Benny ha scritto: mar 25 gen 2022, 12:12 Ciao... grazie molto dell'impegno, non sono riuscito a trovarlo dove dici tu riv.37 pag.79 per mia ignoranza, il mio kit LX508 è nella riv.81...
Dopo una certa ora i post vanno solo letti, mai rispondere !
Infatti ho preso fischi per fiaschi e ho scritto una cazz... :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Ok, ok, ok... tranquillo, non problem.

Bene, ritorniamo a noi.
LX508, finalmente alimentato come si deve,
400186300126_16148.jpg
400186300126_16148.jpg (148.51 KiB) Visto 597 volte
risultato finale per modo di dire:

Il ballettio non era altro che mancanza di ampere, perché non lo fa più, ma; ce sempre un ma! Fruscio di sotto fondo fastidioso mentre senti la musica e poca potenza, non arriverà neanche ad 1 watt, nonostante tutto le casse balorde da 2,6 Ohm 6-7watt forse, perché non ce scritto nulla nelle calamità, però è già qualcosa, faccio presente che questo kit LX508 e stato progettato per un mini registratorino portatile di cui io invece ci metto il tablet, non so se è la stessa cosa...
Dovrei vedere l'impedenza d'uscita del tablet con l'oscilloscopio tascabile.
Così l'amplificatore non rende come dovrebbe, si sente bene, ma fruscio di sotto fondo che guasta la musica, sembra di sentire un un disco al vinile con la polvere.
Ora proverò a cambiare di nuovo i condensatori nuovi che però me li avevano già venduti con un ESR fuori dalla tabella che ho trovato qui nel forum.
Sapete dove acquistare dei buoni condensatori elettrolitici!? Nel senso di ESR dentro il range.

Grazie
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Amm... scusate Ragazzi, una mia curiosità ma questo tipo di kit che ho io LX508 amplificatore stereo, si presta meglio come audio HI-FI alimentandolo a 12V o a 24V ??? Voi cosa mi consigliate?
dico questo perché debbo ricomprare gli altoparlanti, ed in base a come lo alimento mi occorrono casse specifiche.
Nel Kit LX508 , dicono 12-24V con casse da 10+10Watt 4 Ohm.
Resizer_16431319068830.jpg
Resizer_16431319068830.jpg (224.63 KiB) Visto 591 volte
Scusate le sfocature della foto

Comunque è in riv 81 "NE"

Grazie
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Guido »

Ora proverò a cambiare di nuovo i condensatori nuovi che però me li avevano già venduti con un ESR fuori dalla tabella che ho trovato qui nel forum.
Sapete dove acquistare dei buoni condensatori elettrolitici!? Nel senso di ESR dentro il range.
Ma lascia stare, che non e' quello il problema: il radiatore riscaldava e c'e' il fruscio perche' c'era /c'e' una autooscillazione da qualche parte. Dovresti controllare l'uscita con un oscilloscopio, per vedere se c'e' fruscio ad alta frequenza in uscita. Per le casse a mio parere ha ragione tuo fratello: non sono quelle il problema. Probabilmente con una certa impedenza di altoparlanti il circuito diventa instabile. Prova le modifiche suggerite da iw2ogq.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

Benny ha scritto: lun 24 gen 2022, 21:14 ...mio fratello che fa il musicista che lui se ne intende più di me di amplificatori e casse acustiche, mi faceva presente che quelle casse non andavano bene ...
Evidentemente tuo fratello ha avuto modo di vederle o gli hai fornito maggiori informazioni di quelle fornite a noi, perché il discorso del negoziante
Benny ha scritto: lun 24 gen 2022, 21:14 .......insisteva di si, che andavano bene i 50Watt, dicendo che male che vada non li sfutterai tutte è 50 watt, e che non avrebbe causato nessun danno, perché è l'amplificatore che comanda no viceversa le casse.
è assolutamente corretto.
.... finalmente alimentato come si deve ... ... Il ballettio non era altro che mancanza di ampere, perché non lo fa più,

ma per favore ....; il dato di targa di assorbimento alla massima potenza è di 3A!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi