[RISOLTO] - LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

[RISOLTO] - LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Salve, sono da pochi anni che monto kit, ho trovato in cantina di un mio vecchio amico che purtroppo non ce più, una scheda amplificatore già montata da lui non completamente, di nuova elettronica LX508. Io l'avrei completata, come riferito dalla rivista di NE, ma non vuole funzionare come dovrebbe, chi ne ha conoscenza di tale scheda, chi mi può aiutare? È complimenti a tutto lo staff, Molte grazie Benny
Ultima modifica di Benny il sab 29 gen 2022, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Davide »

Benny ha scritto: sab 22 gen 2022, 14:12 Salve, sono da pochi anni che monto kit, ho trovato in cantina di un mio vecchio amico che purtroppo non ce più, una scheda amplificatore già montata da lui non completamente, di nuova elettronica LX508. Io l'avrei completata, come riferito dalla rivista di NE, ma non vuole funzionare come dovrebbe, chi ne ha conoscenza di tale scheda, chi mi può aiutare? È complimenti a tutto lo staff, Molte grazie Benny
Salve Benny,
hai controllato la qualità dei condensatori elettrolitici? Se sono vecchi di solito hanno una ESR più elevata del normale
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da tiziao »

Metti lo schema sul forum per facilitare il lavoro di chi ti darà suggerimenti.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

Ciao,
Benny ha scritto: sab 22 gen 2022, 14:12 Io l'avrei completata, come riferito dalla rivista di NE, ma non vuole funzionare come dovrebbe....
"non vuole funzionare come dovrebbe...." è troppo vago. Descrivi bene il/i difetto/i che hai rilevato.

Sarebbe anche importante citassi approssivamente la strumentazione che possiedi per dare un'idea delle misurazioni che e' possibile suggerire (vedi questo post LEGGERE PRIMA DI APRIRE UN THREAD SU RIPARAZIONI).
Ultima modifica di scossa il sab 22 gen 2022, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

tiziao ha scritto: sab 22 gen 2022, 15:20 Metti lo schema sul forum per facilitare il lavoro di chi ti darà suggerimenti.
x Benny: aggiungo che anche indicare il numero della rivista sarebbe stata un'attenzione utile e gradita; comunque, visto che l'ho cercato, è il n. 81.
Oppps! :oops: chiedo scusa, mangiato troppo! :)
Ultima modifica di scossa il sab 22 gen 2022, 15:53, modificato 2 volte in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Steve »

perchè sul titolo del topic cosa c'è scritto ?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da scossa »

Steve ha scritto: sab 22 gen 2022, 15:49 perchè sul titolo del topic cosa c'è scritto ?
Hai ragione, ho aggiornato il post sopra.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Prima cosa, colgo l'occasione per ringraziarvi a tutti voi di questo bellissimo spazio. Non mi era mai capitato una cosa del genere, i kit di "NE" hanno sempre funzionato al primo colpo, ne ho costruiti una trentina, anche molto complessi, come l'impedensimetro che non ricordo la rivista, non essendo un professionista in materia,. Bene andiamo al dunque di ciò che ho fatto. Vi manderò foto se riesco a capire come mandarvelo nel vostro forum, abbiate un po di pazienza per ciò, non sono esperto, cercherò di arrivare, è capire nel tempo.

Vi dico in sostanza cosa fa questo amplificatore:
Io alimento a 12V con alimentatore del computer AT 4,00A, casse 50W, pure se l'amplificatore è un 12+12Watt a 12V, fa fruscio, specialmente in un canale, andando in distorzione è tremando enormemente le casse con conseguenza surriscaldamento finale, i potenziometri ripuliti tutti a fondo da l'ossido interno è schermati come indica "NE", cavetto d'ingresso stereo schermati, cavo alimentazione da 1,5 mm, cavi altoparlanti da 2 mm.

RISPONDO: Si!... i condensatori elettrolitici cambiati tutti, ma; anche comprati nuovi, aveva un ESR fuori dai parametri... ci sono rimasto sbalordito!!!

Cosa avrei fatto al "LX508, AMPLIFICATORE STEREO"
Quando misi le mani su questa vecchia scheda mai usata... hai me! Il tempo l'aveva rovinata, ossidi aveva aggredito un po tutto compreso piste di rame, io l'ho dovuta pulire tutta, togliendo tutti gli ossidi immaginabili, ripassando quelle piste fini con lo stagno, potendo ripristinare le micro piste.

Cambiai... tutti i Condensatori elettrolitici, ceramici, poliestere. Ma con pochissimo risultato,
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Benny »

Scusate, dimenticavo... io non sono un esperto. Strumentazioni: poco e nulla, sto cercando di capire... ho acquistato di recente un oscilloscopio tascabile... ma verifiche vere è proprie effettuate sull'amplificatore mai! Per paura di bruciare tutto, sia l'oscilloscopio che il finale di potenza, di solito io mi limito solo a costruire i kit che hanno funzionato a colpo quelli di nuova elettronica, non avendo mai avuto bisogno di approfondire la materia, ma ora mi sto accorgendo che chi va nel mulino si infarina inevitabilmente è di conseguenza oramai mi sono inpuntato di capire meglio questo amplificatore cos'è che non va.
Comunque cose che io ho: mini oscilloscopio, il classico test, prova componenti, capacimetro della "NE", impedenzimetro della "NE", generatore di frequenza sinusoidale "NE", trova Hfe della "NE" tutti costruiti da me.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: LX508 riv.81 pag.286 di nuova elettronica

Messaggio da Steve »

ma che livello di ingresso hai ? mancherà qualche massa... Ottimo il link di Scossa con la rivista...
Rispondi