ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

ezio66 ha scritto: ven 18 feb 2022, 22:19 Guido,
OK cosi mi torna infatti il puntale era a negativo batteria....
Rimane il fatto che non capisco perche sul Pin 3 misuro la meta della tensione di zener e sul Pin 1 mi ritrovo la tensione di zener (terminale nero su negativo batteria, rosso su Pin 1)
-Ricontrolla che i piedini 1 e 2 siano collegati assieme, con il circuito spento (importante) metterndo il tester in posizione ohm e , ripeto, mettendo i puntali direttamente sui piedini dell'integrato (che dovrebbero essere accessibili dall'alto,a integrato montato)
-Una altra possibilita' per spiegare questa tensione anomala sul pin 1 e' che ci sia il condensatore C1 in forte perdita, oppure anche un qualsiaso altro componente, connesso tra il + dello zener e la massa virtuale e che assorba troppa corrente: una parte di questa corrente verrebbe assorbita dall'uscita dell'integrato U1.1 ma non a sufficienza, quindi la tensione ai capi del pin 1 tende a salire e si potrebbe spiegare l'assorbimento eccessivo.
Sensa smontare tutti i componenti se e' possibile potresti tentare di interrompere la/le piste che arrivano al pin 1, ma non quella che va dal pin1 al pin 2, e vedere se il pin 1 si porta a 3,75 volt dal negativo batteria.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da ezio66 »

Ciao Guido,
Ieri sera ho smontato il pcb dallo strumento per facilitare il troubleshooting (nel caso poi lo rimonto per bene).
Cercando di misurare C1 e C2 cosi da montati non sono riuscito in quanto il multimetro ( un owon XDM1041 ) va in overload (ovviamente senza alimentare il pcb)
Ho verificato che l'assorbimento del circuito a vuoto è 22mA contro i 15/17 mA dei prototipi montati da Pier, questo è gia un piccolo indizio che ci fa capire che qualche componente sta assorbendo quesi 5 mA in piu del normale funzionamento.
Stasera dissaldo C1 e C2 e li misuro smontati e misuro anche Pin 1 con i condensatori smontati che tensione trovo.
Con il pcb smontato mi è stato facile anche controllare piste e saldature e che queste non trabordino sulle piazzole adiacenti.
Altro componente che potrebbe essere critico è Q2 BC557 ma a parte la verifica del corretto inserimento non ho fatto altre verifiche... magari controllo la tensione ai capi dei tre terminali per capire se ci sono delle tensioni anomale.

Questo è l'aggiornamento che volevo farti oggi
Grazie e a presto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Thyristor419 »

Buona domenica Pier,
queste foto sono della mia esperienza con l'esr meter...spero di aver postato nel giusto posto mi devo "orientare" all'interno del forum..
Allegati
test elettrolitico doppio di livellamento
test elettrolitico doppio di livellamento
test doppio elettrolitico 1.jpg (89.09 KiB) Visto 3379 volte
resistore aggiuntivo per guadagno fondoscala
resistore aggiuntivo per guadagno fondoscala
P_20220214_220220_vHDR_Auto_1_copy_600x800.jpg (125.32 KiB) Visto 3467 volte
interno
interno
P_20220214_213422_vHDR_Auto_copy_600x800.jpg (107.57 KiB) Visto 3467 volte
benic76
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 19 feb 2022, 12:38

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da benic76 »

Ecco il mio.Onorato di averlo realizzato :D .
Allegati
IMG_20220220_180639.jpg
IMG_20220220_180639.jpg (161.29 KiB) Visto 3418 volte
IMG_20220219_121243.jpg
IMG_20220219_121243.jpg (247.12 KiB) Visto 3418 volte
IMG_20220219_095025.jpg
IMG_20220219_095025.jpg (191.47 KiB) Visto 3418 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Ragazzi vi ringrazio molto per la condivisione, importantissima perchè ci fa capire che lo spirito KIT Nuova Elettronica è ancora vivo. Quale miglior soddisfazione si puo' trovare se non in una realizzazione personale ???

Ottimo lavoro complimenti a tutti !

Giovedì esce un video con la risoluzione degli errori più comuni.

E come direbbe Marco ... Restate Sani !

Ciao
Pier
Iacopo77
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 12:20

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Iacopo77 »

Ciao a tutti, finalmente ho finito di costruirlo pure io senza particolari difficoltà (a parte il refuso sulle istruzioni sul collegamento del potenziometro che va collegato al PR1, (leggendo bene la mail ho avuto conferma ma avevo cmq risolto). Il tester è sensibilissimo, occorre andarci cauti con i puntali una volta regolato per evitare di far sbattere troppo la lancetta a fondo scala.
Allego qualche foto (non ho fatto la foto da montato).

Immagine

Immagine
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

ezio66 ha scritto: dom 20 feb 2022, 12:51 Ciao Guido,
Ieri sera ho smontato il pcb dallo strumento per facilitare il troubleshooting (nel caso poi lo rimonto per bene).
Cercando di misurare C1 e C2 cosi da montati non sono riuscito in quanto il multimetro ( un owon XDM1041 ) va in overload (ovviamente senza alimentare il pcb)
Ho verificato che l'assorbimento del circuito a
Ezio, una prova semplice che potresti fare per verificare il funzionamento dell'integrato è quella di montarlo su una breadboard mettendo solo le due resistenza da 10k, o due valori uguali di quell'ordine di grandezza, poi la batteria e vedere se esce dal pin 1 la metà della tensione della batteria.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Iacopo77 ha scritto: mar 22 feb 2022, 11:39 Ciao a tutti, finalmente ho finito di costruirlo pure io senza particolari difficoltà (a parte il refuso sulle istruzioni sul collegamento del potenziometro che va collegato al PR1, (leggendo bene la mail ho avuto conferma ma avevo cmq risolto). Il tester è sensibilissimo, occorre andarci cauti con i puntali una volta regolato per evitare di far sbattere troppo la lancetta a fondo scala.
Allego qualche foto (non ho fatto la foto da montato).

Immagine

Immagine
Grazie per il feedback ... esattamente la sensibilità è elevata e di contro quando si rileva un corto la lancetta viaggia velocemente.

Approfitto per segnalarvi il video uscito oggi che riguarda gli errori più comuni e altre raccomandazioni
https://www.youtube.com/watch?v=KBTO6x9ypZc
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Mentre vi sollazzate con questo ESR stiamo preparando il PCB di un altro kit.
Sempre prendendo spunto dalla serie infinita serie di KIT Nuova Elettronica :D.

Di cosa si tratta?
Lo sveleremo nella prossima live con Pier :o :o
a.l.f.r.e.d.o.
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 24 feb 2022, 23:35

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da a.l.f.r.e.d.o. »

Ciao a tutti,
questo è il mio ancora in fase di ultimazione per quanto riguarda il pannello frontale. Nel mio caso non è stato necessario inserire la resistenza per aumentare il guadagno e ho preferito mantenere le boccole originali. Per l'accessione/spegnimento ho trovato un comodo ed esteticamente ben integrato interruttore da pannello.

Immagine
Rispondi