ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Il TL084 va benissimo. Verifica la tensione ai piedini 4 e 11 dovrebbe essere 7.5V. Verifica che anche il galvanometro sia funzionante, magari a banco con una resistenza da 100K in serie verifica che da 0 a 10V l'ago si muova regolarmente.
aalleexx
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 5 mag 2023, 13:20

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da aalleexx »

Pier Aisa ha scritto: lun 19 giu 2023, 20:18 Il TL084 va benissimo. Verifica la tensione ai piedini 4 e 11 dovrebbe essere 7.5V. Verifica che anche il galvanometro sia funzionante, magari a banco con una resistenza da 100K in serie verifica che da 0 a 10V l'ago si muova regolarmente.
Allora i 7.5 V precisi ci sono , il galvanometro l'ho testato e funziona. ma quando metto in corto i puntali, si accende il led e l'ago tenta di partire ma torna a zero. :?: , ho controllato credo tutto.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

E con i condensatori come si comporta ? Riesci a fare lo zero e a introdurre delle resistenze per vedere la misura ?
aalleexx
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 5 mag 2023, 13:20

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da aalleexx »

si comporta allo stesso modo, quando ho un attimo ricontrollo per bene il tutto :diamondaxe:
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antoniodv »

Ho avuto lo stesso problema, stesso comportamento del galvanometro.
Mi sono messo con l'oscilloscopio a vedere quello che succedeva.
Questo è il resoconto:
1) All'uscita di U1.1 pin 1 ci sono la metà di 7,5V: tutto OK
2) All'uscita di U1.4 pin 14 c'è la frequenza giusta con onda quasi triangolare e con frequenza leggermente inferiore (75khz) comunque OK
3) All'ingresso del ponte di Wheatstone (sul nodo collettore Q2,R9,R11) si ha anche un segnale buono ma il duty cycle è migliorabile al 50% portando R8 a 3300 ohm.
4) All'uscita di U1.2 si ha un segnale che sembra giusto, di ampiezza proporzionata e massima in corto, Q1 accende il led con i corti ma non riuscirebbe mai a far funzionare il buzzer, troppo poca la corrente disponibile, nel mio caso non arriva ad 1ma..
5) i guai vengono dopo, su U1.3 sembra rotto... ho pensato che lo fosse ed ho abbandonato per mancanza di tempo e non avevo un altro TL084.

Visto questo post ho scritto per condividere la mia esperienza e magari riproverò quando avrò fra le mani un altro TL084, ammesso ma non concesso che dipenda da una rotture del circuito integrato.

P.S.
D6 è assolutamente da togliere, anche sullo schema...
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per la condivisione che condivido appieno. Penso anche io che il problema sia localizzato nell'OPAMP. Converrebbe zoccolarlo e fare prove anche con altre alternative e considerare anche altri valori per la resistenza fra i pin 9 e 10, come ad esempio 47K.
ciao
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antoniodv »

Pier Aisa ha scritto: gio 22 giu 2023, 10:52 Grazie per la condivisione che condivido appieno. Penso anche io che il problema sia localizzato nell'OPAMP. Converrebbe zoccolarlo e fare prove anche con altre alternative e considerare anche altri valori per la resistenza fra i pin 9 e 10, come ad esempio 47K.
ciao
Grazie Pier.
Approfitto per aggiungere un'altra osservazione che feci.
Nel tentare di capire cosa era successo ho avuto un flashback di quando ero ancora fanciullo e realizzai il tester digitale LX360-361 riv.67 NE, mi sono ricordato che anche lì c'era un raddrizzatore con OPAMP simile a U1.3 dell'ESR meter (vedere dell'allegato).
L'unica differenza è la resistenza 100K di pulldown sull'ingresso invertente.
Allegati
LX360-361_RIV67_NE.pdf
(201.1 KiB) Scaricato 86 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Nel caso di segnali a basso livello in uscita che non riescono a portare a fondo Scala il galvanometro una rapida soluzione è l'aggiunta di un condensatore della capacità di un microfarad direttamente sui terminali del galvanometro come da foto
IMG20230709163123.jpg
IMG20230709163123.jpg (250.11 KiB) Visto 1052 volte
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antoniodv »

Faccio seguito ai miei post del 22 giugno condividendo l'analisi dello stadio di uscita che a me invertiva sulla semionda negativa al che mi sono messo alla ricerca della soluzione.
Non è farina del mio sacco: ho fatto una ricerca in rete digitando "opamp as rectifier" e poi ho guardato cosa succedeva con l'oscilloscopio. Allego lo schema dello stadio finale dove faccio entrare il segnale dal piedino invertente (nello schema originale entra dal non invertente) e ottengo una mezza semionda positiva che dalle prove mi è sembrato sufficientemente "pulita" pur rimanendo con uno schema semplice.
Attendo fiducioso dei feedback.
Saluti a tutti
Antonio
Allegati
ESRmeterMOD.png
ESRmeterMOD.png (50.98 KiB) Visto 1014 volte
Avatar utente
antoniodv
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 20 set 2022, 0:08
Località: Pescara
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antoniodv »

Dopo averla provata propongo questa soluzione simile alla precedente pur lasciando entrare il segnale sull'ingresso non invertente esattamente come sull'originale vostro e di NE, ho cambiato solo il modo di operare dell'OPAMP RECTIFIER. Guardandolo con l'oscilloscopio dopo aver rimosso C6 le semionde sono positive e molto buone/proporzionate. Per le prove ho lasciato il potenziometro originale del tester (10K) e riesco ad azzerare senza difficoltà. Siccome personalmente ho intenzione di rilevare la tensione con un microcontrollore non ho fatto prove di linearità con la scala graduata di MVblog/PierAisa non è detto che vada bene, ma lo spero. Eventualmente si possono modificare i valori delle due nuove resistenze R21-R22, se si usa un micro lo si può mappare via software.
Allegati
schema2.jpg
schema2.jpg (195 KiB) Visto 996 volte
Rispondi