ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Steve »

Beh notevole... bravo, magari non tutti hanno delle stampanti 3D performanti, nonchè tempo e materiale da impiegare...
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Luca.Maestri ha scritto: lun 7 feb 2022, 20:03 Ciao a tutti ...

... ho avuto la fortuna di acquistare la prima ondata dell'ESR meter ...

... smontando lo strumento mi dispiaceva "sporcare" l'ottimo lavoro con della colla a caldo così ho messo mano al modellatore 3D e "a manina" e calibro ho ricreato la scatoletta ...

Immagine
Immagine

A questo punto ho modellato i componenti per montare tutto facilmente

Immagine
Immagine

Ed ecco il risultato "uscito dalla stampante.

Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente per chi volesse i files saranno a disposizione.

Ringrazzio Pier e Marco per questo spettacolare strumento.
Grande Luca .... sono queste le cose che mi confermano che abbiamo fatto bene a sobbarcarci questo onere con Marco !!!
RESTATE SANI ... come direbbe lui ....
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

Marcodb ha scritto: lun 7 feb 2022, 10:22 Magari si potesse implementare un display led..magari interfacciandosi con Arduino...magari sto sparando una serie di cavolate in considerazione del fatto che capisco poco quanto nulla
Potresti usare il tuo tester impostandolo a 200 uA fondo scala. Pero' usa sempre lo strumento con il quale fai la taratura: se lo cambi la differenza di resistenza interna con altro multimetro potrebbe falsare la misura.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da mario663 »

Scusate ma il microamperometro dell Sawa quanti uA è?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

mario663 ha scritto: mar 8 feb 2022, 18:13 Scusate ma il microamperometro dell Sawa quanti uA è?
Mi hanno detto che e' da 100 uA FS.
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marcodb »

Vi aggiorno:
Cambiati i 2 diodi ( D1 e D2 ) e, provando un altro integrato ( TL 084 ) in sostituzione, quando ho rimesso il suo, inavvertitamente ho piegato il pin 8 del TL 074.
Ad ogni modo ho ripristinato il tutto e sembra sia ritornato a funzionare, anche se, con condensatori di capacità più alte ( 2200 µF) tende ad andare a fondo scala l'ago e sono costretto a spegnerlo e aspettare qualche minuto.
Chiedo per questo aiuto a Pier per sapere se questo comportamento è normale.
Inserisco qualche foto, anche se no ho fatto il lavoro di precisone del bravissimo @Luca.Maestri, ho usato il circuito del tester, ritagliandolo, per sfruttare le boccole dei puntali e mantenere il posizione il circuito dell'ESR.
Ho sostituito il potenziometro con uno con l'interruttore, che viene mantenuto dalla pressione sello stampato stesso, ho aggiunto un modulo di ricarica/step-up ed una batteria da 3,7 V, visto che il costo di tale modifica è di poco superiore al costo di una pila da 9V, ed infine ho ridisegnato le grafiche che ho fatto stampare con un plotter da taglio, aprendo anche i fori dei puntali e la finestra della scala graduata.
Nella parte bassa ho pensato di inserire la tabella dei valori ESR presa sempre da questo forum che , in realtà, essendo poco visibile, ho riprodotto anche sul retro....piccolo vezzo... ho aggiungo anche un mio " logo " :P -
Ovviamente se qualcuno ne avrà bisogno posso fornire i file.
Buona serata
Allegati
1.jpg
1.jpg (148.06 KiB) Visto 9230 volte
2.jpg
2.jpg (115.34 KiB) Visto 9230 volte
6.jpg
6.jpg (66.44 KiB) Visto 9230 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Se lo strumento viene tarato con una bassa capacità e si misura una grande capacità si ha quel problema del fondo scala, quindi ti consiglio di effettuare la taratura in primis con un valore di capacità che più si avvicina ai condensatori da testare magari con ESR noto o comunque piccolo, in questo modo non avrai problema del fondo Scala.
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marcodb »

Buongiorno Pier e grazie
Faccio una domanda sicuramente stupida.
Con questo tester è possibile misurare tutte le specie di condensatori, anche quelli smd?
Grazie
Evil70
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 18:09

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Evil70 »

Marcodb ha scritto: mar 8 feb 2022, 19:39 salve poi mandarmi i file per il tester esr il pannello esterno e la scala graduata grazie :D
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da ilinty74 »

Marcodb ha scritto: mer 9 feb 2022, 10:17 Buongiorno Pier e grazie
Faccio una domanda sicuramente stupida.
Con questo tester è possibile misurare tutte le specie di condensatori, anche quelli smd?
Grazie
Ti rispondo io. No di certo serve solo per gli elettrolitici da circa 4,7uF in su anche SMD.
Non misura la capacità ma il parametro ESR (resistenza equivalente serie) che è un buon indicatore sul fatto che il condensatore sia ancora in buone condizioni.
Rispondi