ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Evil70
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 18:09

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza Marco R

Messaggio da Evil70 »

Salve invio foto tester esr finito
Interuttore Accensione Di Lato
con aggiuta piedini alzata strumento Autocostruiti grazie.
Marco R.
Allegati
Aggiunta Piedini Alzata
Aggiunta Piedini Alzata
Alzata.jpg (236.55 KiB) Visto 10643 volte
Interno
Interno
Interno.jpg (245.06 KiB) Visto 10643 volte
Frontale
Frontale
Enzo.jpg (246.48 KiB) Visto 10643 volte
Marco Prunca
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 2 feb 2022, 11:01

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marco Prunca »

Immaginehttps://imageshack.com/i/pnKxVzfrj

Io ho disegnato la. Pcb sfruttando le misure originali della scheda del tester quindi come vedi niente colla tutto ad incastro 😁
Ultima modifica di Marco Prunca il mer 2 feb 2022, 16:07, modificato 1 volta in totale.
hyuma
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 24 gen 2022, 17:46

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da hyuma »

Ho fatto il workaround con una resistenza da 100k ma sembra che non riesco a raggiungere il fondo scala, anche voi avete questo problema?
Allegati
Resizer_16438186064330_copy_800x613.jpg
Resizer_16438186064330_copy_800x613.jpg (67.24 KiB) Visto 10370 volte
marco murrucciu
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 14:25

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da marco murrucciu »

ciao sono nuovo nuovo sul forum seguo pier da anni, non somo un eletronico ma amo il suo modo spigare ed il suo modo di porsi.
questo è uno dei video dei tanti video che preferisco,
chiedo un aiuto per essere inserito nel forum.
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marcodb »

Buonasera a tutti
Provo a chiedere anche a voi un aiuto.
Premetto che sono un imbranato totale ma, con qualche piccolo sforzo, qualcosa riesco a fare.
Sono un po' pignolo nelle cose e, per fare un lavoro degno di tutto l'impegno che Pier e Marco hanno profuso, ho cercato di fare il meglio per le mie capacità.
Ho finito di assemblare il kit, tarato e contento che tutto sembrava funzionare ho cominciato a misurare condensatori a gogò.
Ne devo aver beccato uno carico perché ho visto una piccola scintilla e l'ESR ha cominciato a segnare corto circuito anche a puntali aperti.
Ho tolto i due transistor ma sembrano buoni.
Quelli saltati erano sicuramente i due diodi D1 ne D2 che ho sostituito.
Il corto è sparito ma la misura non è buona, nel senso che va a fondo scala superandolo e poi non torna indietro l'ago del tester.
Prima di cambiare a tappeto tutti i componenti, anche perché mi risultano di difficile reperibilità dove vivo, avete qualche consiglio da darmi per, appunto non cambiarli tutti?
Grazie a chiunque voglia/possa aiutarmi.
Marco
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

marco murrucciu ha scritto: sab 5 feb 2022, 18:15 ciao sono nuovo nuovo sul forum seguo pier da anni, non somo un eletronico ma amo il suo modo spigare ed il suo modo di porsi.
questo è uno dei video dei tanti video che preferisco,
chiedo un aiuto per essere inserito nel forum.
Salve,
Ci sei gia' nel forum altrimenti il tuo messaggio non sarebbe apparso.
Ultima modifica di Guido il sab 5 feb 2022, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

Marcodb ha scritto: sab 5 feb 2022, 20:00 l corto è sparito ma la misura non è buona, nel senso che va a fondo scala superandolo e poi non torna indietro l'ago del tester.
[/quote]
Salve,
Sarebbe meglio precisare se va a fondo scala appena acceso lo strumento oppure dopo una misurazione di un condensatore
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marcodb »

Guido ha scritto: sab 5 feb 2022, 20:58
Salve,
Sarebbe meglio precisare se va a fondo scala appena acceso lo strumento oppure dopo una misurazione di un condensatore
Buongiorno Guido e grazie
Precedentemente alla sostituzione dei due diodi, appena acceso lo strumento segnalava il corto e andava a fondo scala.
Con la sostituzione dei diodi, il corto e sparito, lo strumento apparentemente funziona ma, come dicevo nel messaggio precedente, quando metto in corto i puntali, a volte va oltre il fondo scala e ritorna con difficoltà nella posizione iniziale.
Grazie ancora
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

Quindi potrebbe essere un problema meccanico : l'ago dello strumento scavalca il fermo corsa finale e resta incastrato. Non ho in mano quel tester, ma quando usavo questi strumenti a lancetta l'unico rimedio era smontare lo strumento e ridare al fermo corsa una forma opportuna. Altra possibilità è che un granello di limatura di ferro sia finito nel traferro e diventa necessario rimuoverlo con un lavoro da orologiaio.
Rispondi