Amplificatore AKAI Mod. PA-W06

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Amplificatore AKAI Mod. PA-W06

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

In uscita secondo il manuale dovrebbero esserci +30 e -30
Ora se in entrata la forma d'onda e corretta +-30V e su secondario hai pui del doppio l'unica cosa che mi viene in mente e che alcune spire del primario siano in corto e di conseguenza cambi il rapporto spire primario secondario.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Amplificatore AKAI Mod. PA-W06

Messaggio da Guido »

Buona l'idea di hero, ma se cosi' fosse il trasformatore dovrebbe riscaldare molto e le tensioni in uscita dovrebbero essere basse perche' le spire in corto si dovrebbero comportare come un secondario, ma e' stato fatto il lavoro di staccare l'alimentazione da tutto cio' che sta a valle per non avere fattori confondenti ?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Amplificatore AKAI Mod. PA-W06

Messaggio da Guido »

Siccome ho faticato non poco a trovare le tensioni previste in uscita, sono nello schema a pag. 64 ma sono leggibili solo raddoppiando le dimensioni del disegno e le riporto qui: -50 e +50 rispetto massa in un secondario e poi +65 (leggibile in parte) e -65 V rispetto massa in altro secondario. Siccome come riferito risultano tensioni doppie mi viene il dubbio che le connessioni dei centrali dei secondari si siano scollegate dalla massa (il pin 5 e' collegato ?) e il multimetro ad alta impedenza legga una tensione pari al doppio per questo motivo.
Francesco75
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 16 gen 2022, 23:12

Re: Amplificatore AKAI Mod. PA-W06

Messaggio da Francesco75 »

Buona serata a tutti
In effetti le tensioni dovrebbero essere esatte , queste ultime come da schema , ma continuo ad leggere tensioni alte , intorno ai 90v a vuoto (senza carico).
Ulteriori prove effettuate : ho staccato il primo stadio di filtraggio (320V), e misurato con l oscilloscopio, (tutto perfetto ) VCC perfetta, ho ricollegato i 320Vcc allo stadio oscillatore e misurato le forme d'onda, anche con questo test il risultato è perfetto , la cosa è piuttosto molto strana . Il trasformatore è avvolto in un unico nucleo (bobina oscillatore +primario e secondario) , capirci qualcosa è piuttosto complicato , non avendo caratteristiche elettriche. A questo punto qualsiasi suggerimento può essere utile. Grazie a tutti.
Rispondi