Pagina 1 di 1

Misurazione condensatore

Inviato: lun 17 gen 2022, 19:17
da Boy80
Ciao,
quando misuro un condensatore monolitico da 1uF noto che il multimetro non si stabilizza, nel senso che parte da circa il valore nominale e scende, molto lentamente, ma scende e diciamo si ferma tra 800nF e 650nF. Se, invece, metto un condensatore monolitico da 470nF o 330nF, lo misura rapidamente e si stabilizza, stessa cosa accade con l'elettrolitico da 1uF, lo misura rapidamente e si stabilizza, anche con smd 1uF, lo misura rapidamente e si stabilizza.
Perchè con il monolitico da 1uF questo non accade?
Come multimetri ho 2 non di marca, il VC99+ e LCR DM4070.
Mentre come multimetro buono ho un vecchio HT33.
Tutti e tre fanno lo stesso effetto sul monolitico da 1uF, e lo fanno su tutti, ne ho un bel pò comprati su ebay.. dalla cina.. saranno difettati?
Mi sapete dire qualcosa in merito?
Grazie..

Re: Misurazione condensatore

Inviato: lun 17 gen 2022, 22:59
da blue3121
I condensatori elettrolitici (...) hanno generalmente una tolleranza del 20% (ma non solo gli elettrolitici), quindi è normale che leggi valori apparentemente "lontani" da quelli di "targa".
Sui tempi di misura dei multimetri posso dirti solo questo: è normale che non sia immediata per questi componenti, dipende dal "come" viene effettuata la misura e dalla capacità del condensatore (senza entrare nei dettagli).
Quindi, ogni volta che li "misuri" devi attendere che il valore letto si stabilizzi.