Circuito saldatrice inverter... domanda

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Circuito saldatrice inverter... domanda

Messaggio da Steve »

Immagine Ciao a tutti. Nello schema che allego, che funzione hanno le due resistenze da 2x10R 8W (in alto a sx appena dopo il filtro di rete o bobina mc) che entrano in gioco quando lo scambio del relè si apre ? Grazie a chi mi potrà rispondere.
Allegati
schema
schema
svar.png (16.28 KiB) Visto 921 volte
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Circuito saldatrice inverter... domanda

Messaggio da Steve »

mi sembra per una partenza soft, attenuare un po' lo start up di corrente su tutta la batteria dei condensatori...
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito saldatrice inverter... domanda

Messaggio da scossa »

Steve ha scritto: lun 17 gen 2022, 14:15 mi sembra per una partenza soft, attenuare un po' lo start up di corrente su tutta la batteria dei condensatori...
Concordo.

Mi chiedo, piuttosto, se è corretto il simbolo utilizzato nello schema per i diodi 1N4148, BA159 ...
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Circuito saldatrice inverter... domanda

Messaggio da Steve »

è uno schema ceco credo... sembrano zener, ho notato anch'io... mentre gli zener hanno la gambina
Rispondi