Prova hfe dei transistor

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Prova hfe dei transistor

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, guardando le riviste di nuova elettronica ho preso spunto da un progetto della rivista , un prova transistor per controllare l'amplificazione in corrente e quindi calcolare il valore reale del beta,
Curioso ho cercato di replicare il circuito su LTspice , ma non ha mai funzionato a dovere, quindi ho deciso di creare il progetto in un altro modo.
In pratica per fare un esempio si tratta di mandare in base del transistor da testare una corrente di valore 1 mA poi andiamo a misurare la corrente di collettore ottenuta, se ad esempio mando in base 1 m A e in uscita ho 100 mA , e facile il beta è 100.oppure se 1 mA è troppo per il transistor posso mandare 1 Micro A e se in uscita ho 100 micro A il beta è sempre 100, quindi basta scegliere il valore di corrente da mandare in base al transistor e in uscita avremo una corrente moltiplicata per il suo beta, il mio intento è di mettere un commutatore di scala per i valori in modo da poter leggere sempre un multiplo preciso senza dover usare una calcolatrice per vedere il rapporto tra le correnti di base e di collettore.
Come sappiamo i transistor non sono tutti uguali , e a secondo del valore di corrente che mandiamo in base , se superiamo il limite, il transistor potrebbe andare in saturazione e la corrente si stabilizzerebbe ad un valore massimo , il potenziometro fa al nostro caso, per regolare finemente il valore della corrente di base per fare poi la misurazione corretta.
Mi sono basato nello schema ad un LM358 che in questo caso lavora come regolatore di corrente costante, la tensione tra emettitore è base è sempre superiore a 0,7 volt quindi il transistor è sempre acceso. la regolazione della corrente parte da 0 quindi possiamo regolare finemente il valore di corrente .
I valori delle resistenze messe in parallelo agli strumenti non sono proprio precise , il valore va trovato , dovrò aggiungere dei trimmer di regolazione ,per tarare la portata degli strumenti , ciò dipende dal valore resistivo degli strumenti stessi.
Ho effettuato la simulazione del circuito con LTspice , ed è interessante vedere come i transistor hanno diverse risposte .
Il commutatore serve per scegliere se testare un PNP o un NPN , gli altri due commutatori per scegliere la portata degli strumenti-
Il circuito è alimentato con 5 V e il partitore lavora con 3,3 volt
che pensate ? attendo le vostre osservazioni.

allego lo schema :
Allegati
provabeta.jpg
provabeta.jpg (169.71 KiB) Visto 1694 volte
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, io direi che la pratica è la cosa migliore! breadboard/millefori alla mano e via di prove pratiche, poi quando hai trovato la giusta quadra, si va con il PCB :D
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da Santeweb »

Grazie per il commento, non ho ancora costruito la realizzazione, il mio progetto è multiplo, e questo è uno dei circuiti che intendo fare, il mio progetto riguarda uno strumento multiplo di misura che comprende molti circuiti, sarebbe stato facile comprare uno di quei circuiti cinesi che con pochi euro riesci a testare diversi tipi di componenti, lo strumento oltre che ad avere questo tester per verificare il beta dei transistor , verrà equipaggiato di due prova transistor e diodi, un prova fet e mosfet e IGBT, un prova triac ed scr, un trova frequenza bobine con aiuto dell'oscilloscopio,un induttanzimetro e un misuratore ESR per i condensatori.
Tutti i circuiti trovati un po in rete e anche sulle riviste di NE cerco di migliorarli e replicarli con il simulatore LTspice per vedere il loro funzionamento e capire se i circuiti sono validi, purtroppo non si riescono a trovare tutti i modelli dei componenti per LTspice e non sempre riesco a simulare
ogni circuito, ho realizzato per il momento non fisicamente tutti i circuiti stampati con kikad 5.
Spero presto di potere condividere il mio progetto finale
Sarei lieto per chi di voi ha un'idea da aggiungere al mio progetto per discuterne insieme e realizzare qualcosa di interessante.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: dom 23 gen 2022, 16:52 Sarei lieto per chi di voi ha un'idea da aggiungere al mio progetto per discuterne insieme e realizzare qualcosa di interessante.
Se può essere un suggerimento utile, io su una stripboard ho assemblato 3 circuiti: un prova OpAmp (741 e simili a 8 pin DIL), un prova 555 ed un prova optoisolatori (4N, CNX CNY, MOC, LH1540):
 
Prova_OP_555_Opto_800.jpg
Prova_OP_555_Opto_800.jpg (230.42 KiB) Visto 1648 volte
Sono schemi base che si trovano facilmente in rete (p.e.: how to test opto coupler:
  • per gli OpAmp un circuito che prevede due trimmer, uno per variare il guadagno e l'altro l'eventuale offset (video)
  • per i 555 un blinker per due led (video)
  • per gli optoisolatori un pulsante per alimentare il fotodiodo ed un led come carico per l'uscita (fototransistor/mosfet/triac) (video)
 
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da Santeweb »

grazie , molto interessante, avere un laboratorio completo anche con piccoli circuiti di controllo aiuta molto, darò un'occhiata ai link che mi hai dato
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da blue3121 »

Scossa... nel primo video c'è una presenza aliena che tenta di modificare le impostazioni del tester... occhio !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: mer 2 feb 2022, 11:02 Scossa... nel primo video c'è una presenza aliena che tenta di modificare le impostazioni del tester... occhio !
Ops! l'hai notato; è il mio aiutante di laboratorio:
 
Malò_rsz.jpg
Malò_rsz.jpg (50.11 KiB) Visto 1484 volte
 
solo che dopo un po' si stanca:
 
Malò_2_rsz.jpg
Malò_2_rsz.jpg (40.31 KiB) Visto 1484 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: dom 23 gen 2022, 22:11 Se può essere un suggerimento utile, io su una stripboard ho assemblato 3 circuiti: un prova OpAmp

Sono schemi base che si trovano facilmente in rete (p.e.:
E' sicuramente una buona idea, adatta soprattutto a chi fa spesso questi controlli. Io invece a suo tempo mi sono fatto questa breadboard per POVERI, in quanto permette di utilizzare componenti di recupero, quindi con residui di stagno etc. I terminali vengono saldati sugli occhielli che spuntano dal PCB, dove inoltre e' semplice collegare i coccodrilli degli alimentatori, oscilloscopi etc. Inoltre negli occhielli dopo ogni montaggio resta il piu' delle volte molto stagno, che puo' essere utilizzato per il componente successivo (ORRORE :cry: :roll: :shock: :? ). Certamente non e' da utlizzare per circuiti che lavorano a qualche centinaio di Mhz ;)
Allegati
Breadboard a modo mio.jpg
Breadboard a modo mio.jpg (113.37 KiB) Visto 1473 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: gio 3 feb 2022, 11:08 ... Io invece a suo tempo mi sono fatto questa breadboard per POVERI, in quanto permette di utilizzare componenti di recupero, quindi con residui di stagno etc. ...
Realizzazione molto pratica, bravo.
Io purtroppo non ho mai trovato lo "slancio" per dedicarmi alla produzione casalinga dei circuiti stampati, ho sempre realizzato tutto su basette millefori :?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Prova hfe dei transistor

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: gio 3 feb 2022, 13:27 Realizzazione molto pratica, bravo.
Io purtroppo non ho mai trovato lo "slancio" per dedicarmi alla produzione casalinga dei circuiti stampati, ho sempre realizzato tutto su basette millefori :?
Grazie, troppo buono. Dopo che ho mandato la foto mi sono detto "questa e' la volta che mi bannano" :? :roll:
Rispondi