Stazione saldante aria più stilo vtss230

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Stazione saldante aria più stilo vtss230

Messaggio da Steve »

di software secondo me c'è niente, il 358 farà da comparatore e la taratura semplicemente non c'è...testeranno prima le resistenze da phon per vedere se rientrano nel range e buonanotte...d'altronde per quello che costa...
Direi corretto sulla modifica che vuoi fare, intercetti il feedback dal phon (ammesso che ci sia) e modifichi il valore....se poi bruci la R fai il mea culpa...dubito che queste cinesate abbiano molto margine di incremento
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stazione saldante aria più stilo vtss230

Messaggio da Maxvarese »

Sarebbe interessante verificare la temperatura di altri esemplari, per capire se la mia è sfortunata o se sono tutte così, con display che dichiara una temperatura di fantasia.
In tal caso il valore andrebbe considerato come una regolazione di potenza.

Specifiche dichiarate.
Potenza:
- saldatore: 24 V, 60 W
- stilo ad aria calda: 300 W
Tensione di alimentazione: 220-240 VAC 50 Hz
Range di temperatura:
- saldatore: 50 - 480 °C
- stilo ad aria calda: 100 - 500 °C
Dimensioni: 113 x 125 x 175 mm
Peso: 2 kg
Ps.
Ero convito che lo stilo fosse alimentato in Dc, ma non è così, è in Ac.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Stazione saldante aria più stilo vtss230

Messaggio da Steve »

Io ce l'ho, ma francamente non saprei come fornirti una misura del flusso aria calda affidabile e comparabile con quello che puoi aver fatto tu. Già posizionare una termocoppia sopra ad un oggetto e misurare la temp. può dare risultati diversi, figuriamoci un flusso di aria calda...

Forse si potrebbe provare a settare una temperatura, lasciare acceso il phon (senza beccucci) a flusso aria 2 per es. e dopo 5 o 10 minuti (cronometrati), misurare con una termocoppia a che temperatura è il corpo cromato del phon a uno o due cm. dal vivo di volata...

Oppure testare l'assorbimento, che hai già fatto e si è dimostrato in linea...

Secondo me, anche la mia è come la tua... come ho già detto, con questi zavagli da 50-60 euro parlare di aderenza alle specifiche in senso assoluto è tempo perso
Ultima modifica di Steve il lun 31 gen 2022, 15:17, modificato 2 volte in totale.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Stazione saldante aria più stilo vtss230

Messaggio da Steve »

Maxvarese ha scritto: lun 31 gen 2022, 12:35 Ero convito che lo stilo fosse alimentato in Dc, ma non è così, è in Ac.
Ma parli del phon ? è da 300W, dove la prendi una DC da 300W in un cubetto da 10 cm. per lato che ha già display ecc..? E' molto pià facile usare il triac per alimentare il phon a 230 AC

Più che altro speriamo si trovi quella resistenza come ricambio... non confido che duri molto
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stazione saldante aria più stilo vtss230

Messaggio da Maxvarese »

No per stilo si intende il saldatore "normale" con la punta.

Il problema nella pistola ad aria è l'isolante tra resistenza e cilindro metallico connesso giustamente a terra, se cede scatta il differenziale e si passa alla prossima stazione saldante. ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Stazione saldante aria più stilo vtss230

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: lun 31 gen 2022, 16:38 No per stilo si intende il saldatore "normale" con la punta.
No, quello è alimentato a 24 Vac, come hai scritto sopra:
- saldatore: 24 V, 60 W
altrimenti a che serve il trasformatore da 23.8 V 2.5 A?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Stazione saldante aria più stilo vtss230

Messaggio da Steve »

Nelle Specifiche Dichiarate c'è scritto "stilo ad aria calda" pensavo ti riferissi a quello con il termine stilo.... il saldatore c'è scritto che è alimentato a 24V... Ma se l'hai smontata e non è così, allora forse è la tua ad essere fake... :shock:
Io ho notato anche per il saldatore una temperatura un pochino più bassa, non l'ho misurata con termocoppia o altro, ma rispetto alla Weller WS81 che ho, devo tenere un 20 gradi up nonostante sia tutto nuovo.

Sul tubo di isolante, forse si trova qualcosa negli accessori per torce per saldature MIG e TIG, cmq mi fa paura anche la resistenza vera e propria
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Stazione saldante aria più stilo vtss230

Messaggio da Maxvarese »

Non ha molta importanza, le specifiche danno un generico 24 V, suscettibile di equivoci.
In effetti sono 24 V ma AC, l'ho scoperto aprendola, quindi dichiarano il vero ma in maniera ambigua.
Rispondi