Giochino elettronico non si accende piu

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Giochino elettronico non si accende piu

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Una bimba mi ha dato questo giochino da riparare
Immagine
Si tratta di un coso che fa musica e luci ha un ingrsso per microfono e uscita cuffie e dei bottoni per selezionare le canzoni e modificare le impostazioni
Il sintomo é che non si accende piu
Ho provato e misuro 0A di assorbimento sulla scheda non si vedono componenti dannegiati e il pulsante di accenzione é ben collegato
L'accenzione si fa tramite un pulsante a contatto temporaneo (non é un interruttore)

Ho trovato i DS di alcuni integrati ( quelli a 8 pin e sono delle memorie ) ma del grosso controller non trovo nulla
Secondo voi da dove potrei iniziare un analisi?
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Giochino elettronico non si accende piu

Messaggio da picciw »

Che alimentazione ha ?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Giochino elettronico non si accende piu

Messaggio da blue3121 »

La cosa banale che puoi fare è vedere se c'è un assorbimento minimo (credo dell'ordine dei microA) quando è spento e vedere se il pulsante di accensione effettivamente funziona.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Giochino elettronico non si accende piu

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

picciw ha scritto: sab 15 gen 2022, 17:07 Che alimentazione ha ?
4 pile AA io alimento tramite alimentatore da banco con 6V
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Giochino elettronico non si accende piu

Messaggio da picciw »

Prova a seguire quel valore di tensione dall'ingresso (presumo fili rosso/nero ±) ai condensatori elettrolitici smd ; hai i ds degli integrati 8 PIN (che funzioni svolgono?) ,vedi se sono alimentati (vcc) . Prova a fare anche un controllino sistematico senza tensione, con multimetro rilievo ohmico/continuità e passa a tappeto tutti i semiconduttori e le resistenze fusibili tipo L9 con lo zero sopra (che non siano interrotte...anche se L in serigrafia è bobina..🙄)! Per adesso questo mi viene in mente...!!
Rispondi