Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: mar 4 gen 2022, 20:45 Io non ho capito una cosa: l'aria filtrata viene immessa nello stesso ambiente da cui viene aspirata ?
Per me l'importante è non avere il fumo direttamente nel naso, come avviene senza aspiratore; poi non è che saldo in continuazione quindi già non respirarlo direttamente è una buona cosa. Del resto non è che posso collegarmi allo scarico esterno della cappa della cucina ...
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

blue3121 ha scritto: mar 4 gen 2022, 20:45 Io non ho capito una cosa: l'aria filtrata viene immessa nello stesso ambiente da cui viene aspirata ?
Io sto "puntando" (non è per ora facile per me, ma è il mio obbiettivo) ad espellerla verso l'esterno, se trovo la possibilità di farlo: mi sembra la possibilità migliore (senza carboni attivi che di "attivo" hanno pochissimo tempo, secondo me pochissimi minuti, prima di saturarsi e non "fare" più niente...)
IMHO.

P.S. Queste "soluzioni" basate sui "carboni attivi" mi sanno tanto di deterrente psicologico, e dall'efficacia dubbia. Sempre IMHO.
Si l'aria viene restituita dove è collocata la scatola aspirante. Per quanto poco affidabile sia stata la misura, sicuramente è stata registrata la differenza nelle tre condizioni: con il filtro ai carboni, con il filtro in poliestere e senza nulla. Certamente non restituirà la brezza delle Dolomiti ma per uso hobbistico amatoriale è già tanto. Circa la saturazione del filtro dipende sempre dalla quantità di granuli presenti, le proprietà di adsorbimento del carbone attivo sono consolidate e la saturazione in presenza di fumi non particolarmente tossici a differenza dei vapori ad esempio non avviene rapidamente. Per quanto è costato farlo e soprattutto il fatto di avere campo libero senza più dover soffiare mentre saldo.... non ha prezzo, per tutto il resto c'è MasterCard... 😉😂😂
P.S. La via più facile è quella di innestare un tubo flessibile nel cassonetto della tapparella, ci avevo pensato nel caso le misure avessero fallito....
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da stefano.s »

bravo Enzo bel progetto facilmente replicabile
massima resa minima spesa
poi si sa esistono anche prodotti commerciali...
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da blue3121 »

EnzoF ha scritto: mer 5 gen 2022, 0:30 P.S. La via più facile è quella di innestare un tubo flessibile nel cassonetto della tapparella, ci avevo pensato nel caso le misure avessero fallito....
Infatti è quello che realizzerò.
Ho già dato una ventola tengenziale recuperata al mio falegname per farmi fare un contenitore ad hoc.
L'unica cosa che mi potrebbe ostacolare è il rumore generato (non dalla ventola che è silenziosissima, mai dai tubi) visto che il lab che sto allestendo è in casa.
Vedremo.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

stefano.s ha scritto: mer 5 gen 2022, 10:21 bravo Enzo bel progetto facilmente replicabile
massima resa minima spesa
poi si sa esistono anche prodotti commerciali...
Grazie Stefano, oltre alla reale utilità, resta sempre l'impagabile piacere dell'autocostruzione che spazia dalle cose semplici come questa a cose più complesse... un continuo work in progress utilissimo per allontanarsi dalla vigilanza ai cantieri..... 😂😂😂
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

blue3121 ha scritto: mer 5 gen 2022, 10:56
EnzoF ha scritto: mer 5 gen 2022, 0:30 P.S. La via più facile è quella di innestare un tubo flessibile nel cassonetto della tapparella, ci avevo pensato nel caso le misure avessero fallito....
Infatti è quello che realizzerò.
Ho già dato una ventola tengenziale recuperata al mio falegname per farmi fare un contenitore ad hoc.
L'unica cosa che mi potrebbe ostacolare è il rumore generato (non dalla ventola che è silenziosissima, mai dai tubi) visto che il lab che sto allestendo è in casa.
Vedremo.
Ma dai il falegname.... son cose che si fanno da se, dov'è allora il divertimento? Comunque regolando la velocità della ventola tale da avere un'aspirazione efficace a 30 cm dallo bocchetta la stessa è silenziosissima, un po' più rumoroso resta il contenitore, ma io l'ho sbattuto sotto la scrivania a fare compagnia al case del PC e bene così.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da blue3121 »

EnzoF ha scritto: mer 5 gen 2022, 12:36 Ma dai il falegname.... son cose che si fanno da se...
Ehmmm... in casa ? Non ho un ambiente "sporco" da poter usare.
Il mio laboratorio in allestimento è al secondo piano, in un condominio.
Da quando mi son trasferito niente altro che quello :(
Se si tratta di piccole cose ok, ma seghetto alternativo, segatura di risulta per rifiniture varie, ecc ecc... no !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
alexall
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 21 mar 2022, 22:00

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da alexall »

Ciao! Anche io ne ho realizzato uno con filtro ai carboni attivi e "a naso" posso dire che funziona!!
Allegati
Asp01.jpeg
Asp01.jpeg (134.4 KiB) Visto 1066 volte
Asp02.jpeg
Asp02.jpeg (129.93 KiB) Visto 1066 volte
Asp03.jpeg
Asp03.jpeg (184.25 KiB) Visto 1066 volte
Rispondi