Re: protezione da sovra alimentazione
Inviato: ven 14 gen 2022, 19:30
Provo a farti un ragionamento, se permetti.
Premessa: negli ambienti "critici" e nei casi "critici" (ad esempio, in ambienti industriali, dove lavoro, dove un disservizio può creare danni economici per cifre a 5 zeri, quando va bene...) ci "si mette" sempre nella condizione di "worst case" (caso peggiore) al fine di proteggere intrinsecamente "qualcosa".
Ma questa è una regola comune che dovrebbe essere adottata sempre, come nel caso in cui il tuo scaldabagno decide di iniziare a disperdere a terra. E' il caso dei magneto-termici/differenziali sull'impianto elettrico che sono chiusi quando non proteggono, aperti quando proteggono (si, lo so, ho esagerato, ma è per rendere l'idea).
Caso peggiore nel caso di un relais ? Mancanza di alimentazione. In quel caso non proteggi un tubo, se hai un contatto normalmente chiuso (come nel tuo caso).
Si rompe il tuo relais perchè... che so... la bobina si è "fritta" ? O ciò che lo pilota si è "fritto" al suo posto ? Che ti protegge ? Niente.
Ok. Lo tengo sempre alimentato se voglio alimentare il carico... ma in tal caso "si può rompere !".
Bene. Se si rompe non si chiude, non alimenta il tuo carico, ma il suo dovere di "protezione" lo ha fatto.
Soluzione ? Montalo su zoccolo. Se si rompe lo sostituisci con pochissimi euro, e ti tieni un esemplare di scorta da cambiare al volo.
Io ragionerei così.
IMHO
Con la considerazione che hai fatto ti dovresti convincere da solo.
Premessa: negli ambienti "critici" e nei casi "critici" (ad esempio, in ambienti industriali, dove lavoro, dove un disservizio può creare danni economici per cifre a 5 zeri, quando va bene...) ci "si mette" sempre nella condizione di "worst case" (caso peggiore) al fine di proteggere intrinsecamente "qualcosa".
Ma questa è una regola comune che dovrebbe essere adottata sempre, come nel caso in cui il tuo scaldabagno decide di iniziare a disperdere a terra. E' il caso dei magneto-termici/differenziali sull'impianto elettrico che sono chiusi quando non proteggono, aperti quando proteggono (si, lo so, ho esagerato, ma è per rendere l'idea).
Caso peggiore nel caso di un relais ? Mancanza di alimentazione. In quel caso non proteggi un tubo, se hai un contatto normalmente chiuso (come nel tuo caso).
Si rompe il tuo relais perchè... che so... la bobina si è "fritta" ? O ciò che lo pilota si è "fritto" al suo posto ? Che ti protegge ? Niente.
Ok. Lo tengo sempre alimentato se voglio alimentare il carico... ma in tal caso "si può rompere !".
Bene. Se si rompe non si chiude, non alimenta il tuo carico, ma il suo dovere di "protezione" lo ha fatto.
Soluzione ? Montalo su zoccolo. Se si rompe lo sostituisci con pochissimi euro, e ti tieni un esemplare di scorta da cambiare al volo.
Io ragionerei così.
IMHO