Schema Variac

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Schema Variac

Messaggio da Santeweb »

Salve a tutti, vorrei realizzare un variac per il mio modesto laboratorio m avete qualche schema il merito, ringrazio tutti anticipatamente, ciao e buone feste !
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Schema Variac

Messaggio da Guido »

Salve,
con variac si intende di solito quei autotrasformatori toroidali con manopola per regolare l'uscita , cosa quasi irrealizzabile se non si ha attrezzatura ed esperienza specifica nel campo. Qui un appassionato ne ha modificato uno:
https://www.youtube.com/watch?v=55OaPNj8Ubg

Se invece intendi un variatore di tensione elettronico siamo nel campo del fattibile, per es.:
https://www.youtube.com/watch?v=Lw_76KGzUy0
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Schema Variac

Messaggio da blue3121 »

IMHO

Io sceglierei un Variac "classico": autotrasformatore ad avvolgimento su toroide, giusto per intenderci.
Pesano... sia in kg che euro... ma valgono quanto pesano.
Opinione personale, opinabile, ovviamente.

Quando arriverò ad acquistarne uno (ho il lab in "perenne" trasferimento temporale, adeguamento ecc... e "realizzazione" definitiva... spero di finire quanto prima...) opterò per questa soluzione.

IMHO
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Schema Variac

Messaggio da Santeweb »

grazie per le risposte, per rispondere a Guido, un semplice variatore di tensione dimmer non è ciò che voglio realizzare, per due motivi , il primo perchè la forma d'onda sinusoidale verrebbe disturbata e distorta, e il secondo motivo perchè senza carico non avrei la tensione regolata ma sempre il 220.
Rispondendo a IMHO, sono d'accordo con te ma volevo vedere se si poteva realizzare un variac elettronico, ho visto sul web uno schema dove si utilizzano 2 trasformatori , volevo postare lo schema , ma è firmato e non vorrei incorrere in problemi di diritti d'autore, in pretica vengono collegati i due secondari con in mezzo un ponte di diodi, viene mandata una tensione al ponte tramite dei transistor e un potenziometro, in uscita dal secondo primario si avrebbe la tensione regolata.
ciao grazie
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Schema Variac

Messaggio da Guido »

Se lo schema di quel variac con due trasformatori e' pubblicato sul web significa che l'autore vuole farlo vedere senza limitazioni a chi si collega al suo sito. Direi che potresti darci l'url alla pagina senza problemi.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Schema Variac

Messaggio da Santeweb »

ciao, questo è il link diretto dello schema del variac, fatemi sapere cosa ne pensate , ci sono due schemi , http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/variac.htm
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Schema Variac

Messaggio da Guido »

Io non ho mai visto uno schema simile. Se funziona sarebbe a mio parere geniale. In pratica i TIPxx cortocircuitano il secondario del primo trasfomatore sottraendo energia, e pappandosi la potenza fino al massimo dei 100 W disponibili. Infatti con quei valori il trasformatore di isolamento avrebbe una potenza modesta: 90-100 W al massimo, inoltre ho paura che la forma d'onda venga un po' deformata, ma gradirei anch'io il parere di una persona piu' esperta. PS il problema e' anche che l'autore dice che il funzionamento e' tutto il contrario di quanto detto da me :shock: :? Boh.
PSPS riflettendoci un po' sopra ho concluso che il funzionamento dovrebbe essere proprio come descritto dall'autore: più i TIPxx conducono più alta dovrebbe essere la tensione di uscita. Resta il fatto che nelle conduzioni intermedie i transistor dissiperanno parecchio.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Schema Variac

Messaggio da Santeweb »

grazie per la tua risposta, il mio dubbio era se poi in uscita la forma d'onda sinusoidale non venga distorta, si potrebbe simulare il circuito con LTspice ?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Schema Variac

Messaggio da blue3121 »

Santeweb ha scritto: mar 28 dic 2021, 18:20 Rispondendo a IMHO...
Ehhhmmm...
Il mio nick non è quello... :D

IMHO = In My Humble Opinion ("a mio modesto parere")

Scusami, ma a volte risulta utile conoscere anche queste cose ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Schema Variac

Messaggio da Santeweb »

Ciao , difficile da capire se uno scrive in codice , forse esprimersi in italiano semplice è più comprensibile, sembrava una firma

ciao e buona giornata
Rispondi