Alimentatore switching centralino tv

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

Buonasera a tutti e buon Natale, sono Vincenzo, volevo salutare tutto lo staff ma non so dove farlo, non me ne vogliate ma lo faccio qui, vengo al sodo
Ho un aliementatore di un centralino tv Fracarro, dove a seguito di un fulmine non ha piu funzionato, ovvero, la spia si acende, in uscita ho 12 volt ma appena applico il carico, o un carico anche di 400ma lui se ne va in protezione, spegnendo il led, ho chiesto ad un carissimo amico di potermi aiutare, ma non voglio dargli molto fastidio, mi ha consigliato di sostituire il viper12a, fatto ma niente, mi ha spiegato di controllare la tensione ai capi del photoaccoppiatore che è un PC 817 tra emettitore e collettore, a vuoto e con il carico, bene, a vuoto ho circa 8 volt e se applico il carico ho circa 12 v " 11,7 ",ma con il carico, il led spia si spegne ma la tensione di 12v ai capi del photoaccoppiatore c'è sempre, mentre con carico applicato anche di 400, i 12 volt di uscita non ci sono più, Ho controllato la tensione al ref del LM431, che se sono bravo, ho capito che pilota il pc817, avrei, anche forse capito che tra drain e source del viper12a, dovrei ritrovrami una tensione di 300 volt circa, ma non ho capito se tale tensione la dovrei avere a vuoto o con il carico, poiche con il carico tra drain e source ho una tensione che oscilla da a picchi di 300 poi 0 e cosi via. L' ho fatta lunga, chiedo cortesemente l' aiuto e se, anche la spiegazione del funzionemento, dove e come controllare le tensioni, al massimo controllare con l' oscilloscopio, se posso, ma su basse tensioni, perchè sprovvisti di trasformatore di isolamento e di sonda con attenuatore, grazie

Un ringraziamento innanzitutto a PIERAISA, che mi ha invitato ad iscrivermi.

N.B. la foto del lato pista, è invertita, quindi come se fosse trasparente, un ringraziamento a Guido per avermi fatto notare l' errore.
Allegati
Alimentatore Fracarro.jpg
Alimentatore Fracarro.jpg (226.57 KiB) Visto 803 volte
Ultima modifica di Vincenzo.is.Marconi il mer 29 dic 2021, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Luigi Pedone »

Ciao Vincenzo,
Buon Natale anche a te, nell'immagine si nota il resistore R3 con qualche segno di bruciatura.
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

Luigi, buonasera, grazie per aver risposto, e buona Vigilia di Natale si, la r3 è leggermente nera, ma l' ho misurata ed ha il suo valore, consigli di cambiarla? ho controllato la tensione al REF del 431, ho i 2,495v
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da picciw »

Prova a sostituire quei 2 elettrolitici sul secondario....!!!
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

infatti, non li avevo per niente calcolati, proverò anche i condensatori, probabile sia no in corto
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

Condensatori controllati, buoni, ma sostituiti, ho controllato il diido, veloce al secondarii, con tester è buono, con oscilloscopio a 65Khz a 5vpp sembri funzionare, ho una leggera attenuazione in uscita,ma credo sia normale, consigli, su dove controllare tensioni,? Tra drain e source del viper12A, dovrei avere 300 volt? Se si, quando?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Guido »

Salve,
sarebbe stato meglio avvisare che il lato saldature e' stato riprodotto come se la vetronite del PCB fosse trasparente. Io ho impiegato un po' di tempo a capirlo. Quella piazzola bruciata sul drain mi fa pensare che sia passata una gran corrente sul primario del trasformatore, e potrebbe avere spire in corto. Se la mia ipotesi fosse giusta e dato che e' un semplice alimentatore a 12 V non conviene forse rinunciare alla riparazione e comprare un alimentatore funzionante ?
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

Si, hai perfettamente ragione chiedo scusa per l' errore, non ho detto che il lato piste è stato proiettato diversamente, ritornando al fatto trasformatore, credo, e dico credo, poichè non sono espertissimo, che non sia in corto, poi potresti spiegarmi gentilmente se sebaglio. Avendo tolto il TL431 per sostituirlo, l' alimentatore si accende lo stesso, ero ca una tensione sinusoidale, nel senso che sale e scende, tipo scarica e carica di un condensatore, ma non molto veloce, però a questo punto, la corrente c' è, mi spiego, con un carico all' uscita di 12 ohm ho un uscita di corrente di circa 1A, reinserisco il 431 ed ecco che,,,, ho tensione,ma non ho più corrente, Correggimi, se il trasformatore o magnetico che sia, fosse in corto, a vuoto avrei sempre i 12 volt?, grazie.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Guido »

Il fatto che a momenti ci siano i 12 V non esclude a mio parere il corto sul primario: il mosfet dell'integrato magari riesce a far funzionare il tutto con un consumo molto maggiore ma un rendimento molto minore, da cui si spiegherebbe il calo di tensione sotto carico. Calo di tensione che potrebbe essere dovuto ad un malfunzionaemento del PC817, dato che il TL431 sembra buono per il Vref esatto, ipotesi che diventa piu' concreta pensando alla bruciatura di R3; in questa resistenza dovrebbe passare una corrente irrisoria ed il fatto che ne sia passata molta avvalora quest'ultima ipotesi. Ci sarebbe da controllare il PC817 ed eventualmente cambiarlo.
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

Il pc 817 è stato sostituito, anche il viper e la resistenza che se non bruciata del tutto, dovrebbe essere 100 ohm, misurata con multimetro e guardando il codice colore, l unico componente che non ho sostituito, è il 431, ma come hai detto, ne dubito che sia lui, la tenzione tra ref e anodo, 10 v circa, si azzera comunque, quando collego il carico. Sô già che potrei sostituirlo con un altro alimentatore, ma è giusto una cosa personale, vederlo ripartire, cavolo, sono 4 componenti, l' unica cosa che non sono riuscito a capire ³ il funzionamento del trasformatore ai suoi piedini
Rispondi