Alimentatore switching centralino tv

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

Perdonami, c'è un modo per provare il trasformatore, grazie.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Guido »

Vincenzo.is.Marconi ha scritto: mer 29 dic 2021, 22:50 l' unica cosa che non sono riuscito a capire ³ il funzionamento del trasformatore ai suoi piedini
Dovrebbe essere cosi:
terminale A: positivo 300 V
B: anodo del mosfet
C: avvolgimento per alimentare l'integrato pilota
D: massa
gli altri terminali sono secondari
Perdonami, c'è un modo per provare il trasformatore, grazie.
Proprio in questi giorni PierAisa ha detto che ha provato un circuito per trovare spire in corto sui trasformatori switching e pubblichera' un video all'inizio di Gennaio se ben ricordo:
http://mylothehack.altervista.org/forum ... 5&start=10
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

Guido, ti ringrazio per il link, ma per la funzione del trasformatore intendevo un altra cosa, del tipo, A e D è l ingresso di 331 volt che ho, poi volevo sapere il lavoro di B dove e come và, stessa cosa per C, buona giornata e sempre grazie.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Guido »

Vincenzo.is.Marconi ha scritto: gio 30 dic 2021, 11:35 Guido, ti ringrazio per il link, ma per la funzione del trasformatore intendevo un altra cosa, del tipo, A e D è l ingresso di 331 volt che ho, poi volevo sapere il lavoro di B dove e come và, stessa cosa per C, buona giornata e sempre grazie.
Spero di aver capito bene adesso e se vuoi sapere la presunta disposizione degli avvolgimenti:
A-B primario del trasformatore
C-D secondario con il compito di fornire alimentazione all'IC dopo l'avviamento e di fornire un feed-back sul funzionamento, assieme all'optoisolatore.

Gli altri solo secondari di uscita.
Con un semplice ohmetro e' possibile verificare se le mie deduzioni sono esatte.
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

perfetto, era questo che volevo sapere, grazie, mi resta da sostituire il tl 431 e se dopo non và credo proprio che sia il trasformatore, come hai detto
grazie. con il multimetro l' ho controllato e risulta quanto descritto da te, il pratica ho tre continuita sarebbero tre parti del trasformatore, però non l' ho smontato dal pcb, devo smontarlo ed essere sicuro
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Guido »

Anche se montato sul PCB dovrebbero esserci pochi dubbi perche' gli avvolgimenti hanno pochi ohm al massimo, quindi le misure con un normale multimetro non dovrebbero essere falsate dalla presenza di componenti collegati in parallelo. Pero' dici "tre" mentre io penso dovrebbero essere due avvolgimenti con terminali sul lato del primario: diventano tre o piu' avvolgimenti se si considerano i secondari, ma questi ultimi dovrebbero avere i terminali dalla parte opposta.
Vincenzo.is.Marconi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 23 dic 2021, 11:18

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Vincenzo.is.Marconi »

Eccomi Guido, perdonami per non averti risposto prima, comunque, si, sono tre avvolgimenti, non l' ho specificato, e precisamente come hai detto, sono 2 al primario ed uno al secondario ho continuità tra A-B, C- e E-G, non ho ancora sostituito il 431, poichè per vacanze natalizie non ci sono stato, ti terro aggiornato.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Guido »

Ok, bene, facci sapere.
Alex.Cartoni
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 10 apr 2021, 20:52

Re: Alimentatore switching centralino tv

Messaggio da Alex.Cartoni »

Ciao, io ho avuto lo stesso problema con uno switching molto simile.. ossia, in assenza di carico 12.1 V mentre con un carico di 200mA i 12V diventavano fluttuanti.. provato a sostituire mosfet, condensatori gonfi, il 431, il pc817...con nessun risultato.. rimessi componenti originali. (Tranne i C)
mi concentro sulla Resistenza del Source che era coperta da guaina termorestringente.. con il tester (fluke) mi segnava 0.4 ohm.. (i puntali 0.2..) tolgo la termo per vedere i colori che sono marrone/nero/argento/marrone almeno credo in quanto compromessi.. sostituisco con R da 100 ohm ma negativo stesso problema, provo con R da 10 ma niente.. trovo in un cassettino una R da 1 ohm colori Marrone Nero Oro Marrone BINGO! perfettamente funzionante.. alle 01:13 il paziente riprende vita..!
morale: okkio alla R annerita che forse piuttosto che da 0.1 ohm può essere di 1 ohm..

sperando di essere stato utile, mando un saluto.

PS.: l'alimentatore in questione è un CTN060 V1.2 montato in un TV LCD MIVAR 22M.

un saluto a tutta la community
Rispondi