Azionamento per AC brushless

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

Salve, ho smontato un azionamento di asse per motore servo ac da 11,5A, stava su un centro di lavoro (C.B Ferrari con controllore Selca 520).

La scheda usa un modulo MG25Q6ES42 per pilotare il motore.
modulo.JPG
modulo.JPG (31.77 KiB) Visto 908 volte
ci sono 6 moduli custom resinati che pilotano i gate degli IGBT:
fronte.JPG
fronte.JPG (28.21 KiB) Visto 908 volte
uno di questi era bello scaldato al centro e misurando col multimetro ho trovato tre piedini in corto (confronto fatto anche con gli altri 5 presenti sulla scheda).

Visto che non si trovano in commercio ho deciso di provare a capire almeno come funzionano questi moduletti, mi son messo di pazienza e con acetone e una spazzolina di bronzo ho rimosso gran parte della resina.. :evil: :evil:
g.JPG
g.JPG (24.79 KiB) Visto 908 volte
Il circuito sembra mono faccia, su materiale tipo ceramica, sono riuscito a leggere la sigla dell'integrato che è un TLP250, poi si riconoscono due diodi, tre transistor, due condensatori non polarizzati e due che sembrano al tantalio.
Tra il pin 5 (GND) e il pin 8 (Vcc) del TLP250 trovo un corto.
Fino ad ora ho indentificato solo l'integrato, secondo voi è possibile dimensionare gli altri componenti solo con i datasheet del modulo a IGBT e del TLP250 ?

Non ho ancora capito cosa diavolo sia quel componente bluastro (avete idee :?: ), purtroppo spazzolando per portare a vista le piste si sono abrasi un po' i componenti :roll:

Sto cercando di ricostruire lo schema ma non è facile, la schedina e piccola e c'è ancora della resina che ostacola la vista delle piste, talaltro ho già interrotto per sbaglio due piste (ho grattato troppo :| ).

Qui ci sono le foto, fatte con microscopio usb sul componente "bluastro" e i due componenti al centro che credo siano condensatori (imag1, imag2).
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Guido »

Salve,
purtroppo i file memorizzati su Google Drive sono stati impostati per non essere visibili a chi non ha avuto dal proprietario il diritto alla visione. Dovresti impostare la loro visibilita' a tutti.
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

Guido ha scritto: gio 16 dic 2021, 23:07 Salve,
purtroppo i file memorizzati su Google Drive sono stati impostati per non essere visibili a chi non ha avuto dal proprietario il diritto alla visione. Dovresti impostare la loro visibilita' a tutti.
Credo di avere risolto, scusate per il disguido.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Per vedere le piste prova con una luce forte in controluce dovresti vederle in trasparenza
TLP250fa solo da tramite per isolare IGBT dal circuito che lo controlla
Per capire come vanno dimensionati i componenti intorno serve il datasheet dell'igbt
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 17 dic 2021, 16:32 Per vedere le piste prova con una luce forte in controluce dovresti vederle in trasparenza
TLP250fa solo da tramite per isolare IGBT dal circuito che lo controlla
Per capire come vanno dimensionati i componenti intorno serve il datasheet dell'igbt
Ho già provato con una luce forte ma non si vede moto, anche per il fatto che c'è ancora della resina in giro.

Il link al datasheet l'ho messo nel primo post, si tratta di un modulo che contiene 6 igbt, nominato MG25Q6ES42.

grazie
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

Ho pulito completamente la schedina e smontato i componenti, il strano è che ci sono 3 layer per le piste che sono sovrapposti e di colore diverso, in alcuni punti noto dei "quadratini" neri e non vorrei che siano resistenze stampate (possibile ??).
Comunque sono riuscito a ricreare il giro delle piste sul schedino:
agg.JPG
agg.JPG (55.66 KiB) Visto 850 volte
non escudo di aver fatto qualche errore nello schema, in alcuni punti le piste si sovrappongono a mo di "BUS" dati :roll:
i valori dei componenti sani li ho misurati e riportati nello schema.
Misurando quel componente misterioso "bluastro" mi da una bassissima impedenza (come in corto).

Aggiornamento:

Ci sono sicuramente dei resistori stampati, ho cercato di misurare e riportare il valore sullo schema, molto probabilmente ci sono altri resistori stampati che non ho visto o potuto misurare.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da EnzoF »

Ciao Manuel, potresti provare ad usare una lampada UV per far cercare di leggere i dati dei componenti o provare illuminandola con LED IR e guardare dal cellulare, se ci sono ancora tracce cambiando lunghezza d'onda della luce che la illumina, ovviamente al buio, devono potersi vedere. Un'alternativa sarebbe di sacrificare un altro modulo, a 200° si ammorbidiscono tutte le resine e si sciolgono in bagni prolungati in solvente puro.
Enzo
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

EnzoF ha scritto: dom 19 dic 2021, 1:10 Ciao Manuel, potresti provare ad usare una lampada UV per far cercare di leggere i dati dei componenti o provare illuminandola con LED IR e guardare dal cellulare, se ci sono ancora tracce cambiando lunghezza d'onda della luce che la illumina, ovviamente al buio, devono potersi vedere. Un'alternativa sarebbe di sacrificare un altro modulo, a 200° si ammorbidiscono tutte le resine e si sciolgono in bagni prolungati in solvente puro.
Enzo
Ciao Enzo, grazie per la dritta degli UV ;)

Credo proprio che dovrò sacrificare un altro modulo, come solvente ho usato acetone puro, esiste qualcosa di meglio (reperibile in commercio) per sciogliere queste resine ?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da blue3121 »

Non conosco la composizione delle resine che di solito si usano per quei moduli, altrimenti una "soluzione" si potrebbe trovare.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Manuel
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 28 ago 2019, 19:31
Località: Padova

Re: Azionamento per AC brushless

Messaggio da Manuel »

blue3121 ha scritto: dom 19 dic 2021, 14:13 Non conosco la composizione delle resine che di solito si usano per quei moduli, altrimenti una "soluzione" si potrebbe trovare.
Ciao, non so che tipo di resina sia, ma al microscopio ho notato che mentre la grattavo con le punte delle pinzette si polverizzava come se fosse terracotta. Mettendola nell'acetone non si scioglie, ma sembra diventare meno dura da grattare.
Rispondi