Esr Meter Kakopa!

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

Salve a tutti amici dell forum non volendo intasare l'altro Thopic decido di aprirne uno riguardante l'esr meter di kakopa, che ha un Bug sia in taratura che nella verifica di esr dei condesatori anche il nostro Pier l'ha notato ed su suo consiglio cioè quello di variare le resistenze dell ponte ho provato a variare l'R10 da 22ohm con questi valori 46 ohm 18 ohm e 12ohm ma non ho trovato migliorie....nemmeno sostituendo le resistenze da 1k che erano all 5% sostituite con quelle all'1%...!

Il resto spiego meglio in questo video! (Secondo un mio parere il problema è nell PCB...qualche pista non è corretta sè riusciamo insieme a idendificarla vè nè sono grato!)

Link al video:
https://youtu.be/vkOO6XVuTjM

Link al Pcb:
https://sites.google.com/site/capsighte ... -esr-meter
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (236.65 KiB) Visto 823 volte
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da EnzoF »

Mario! Ne hai aperto un altro, sei terribile....😂😂😂 Non mi sembra proprio che il suggerimento sia stato di cambiare il valore dei resistori del ponte, devi solo verificare che i 2 valori 22Ω siano più possibile simili, stessa cosa per le due da 1KΩ. Comunque come ti ho risposto dall'alta parte, credo proprio che il problema sia nel potenziometro da 20KΩ che stai usando, quello va bene nel circuito di Nuova Elettronica in quello che stai cercando di tarare sia lo schema che la serigrafia sul PCB lo riportano da 1KΩ. Cambialo altrimenti ci passi il Natale con questa taratura....😅
Cordialmente
Enzo
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

Ciao Enzo ben ritrovato :D sè vedi nei commenti dell video Pier parla di ponte sballato è fá riferimento al offset che ho io ed mi ha invitato a cambiare almeno una resistenza da 22 ohm con un valore che si accosta tra 18-22-27 ohm! Il potenziometro da 1k era quello che ho usato in partenza ma con quello non salgo nemmeno a 1/5 di scala invece con il potenziometro da 20k ho quasi tutta la scala si ferma in quell punto! Nell link ci sono i master per realizzare il pcb fatto in casa...potresti costruirne uno con acido ferrico così nè discutiamo ed magari troviamo anche la soluzione gentilmante prima che nè esco pazzo!!?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (115.03 KiB) Visto 796 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

Lo strumento ha una resistenza interna di 4.87k
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (218.75 KiB) Visto 776 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

Avevo provato con un potenziometro da 2.2K ora che mi è arrivato quello da 1K ho migliorie di scala peró l'ago prima sbatte violentemente a fondo scala e si riporta a 3 tacche dall azzeramento!!

https://youtu.be/HpeNJE6YxlI
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da EnzoF »

Buongiorno Mario, per prima cosa porta la resistenza R15 (quella tra i pin 6 e 7) al valore di 27KΩ, poi per restringere il problema usa in questa fase di collaudo il milliamperometro che sfrutta il circuito di Nuova Elettronica è già collaudato e risponde bene. Quello cinese non mi ispira molto, l'ago ti sbatte perché non ha una buona molla di smorzamento sul gruppo mobile. Ti voglio calmo e tranquillo altrimenti ti intossichi pure il Natale.... 😂😂😂 poi dammi l'indirizzo che ti spedisco i 4 resistori selezionati del ponte di misura che è fondamentale, meglio partire con cose certe.
Ciao
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: sab 4 dic 2021, 12:26 Buongiorno Mario, per prima cosa porta la resistenza R15 (quella tra i pin 6 e 7) al valore di 27KΩ,
Buongiorno a te Enzo ;) Già provato con questa resistenza mi ristringe la scala...l'ho tolta ed ho rimesso quella da 1,5k
EnzoF ha scritto: sab 4 dic 2021, 12:26poi per restringere il problema usa in questa fase di collaudo il milliamperometro che sfrutta il circuito di Nuova Elettronica è già collaudato e risponde bene.
Dove posso acquistarlo?
EnzoF ha scritto: sab 4 dic 2021, 12:26Quello cinese non mi ispira molto, l'ago ti sbatte perché non ha una buona molla di smorzamento sul gruppo mobile.
Ah ecco!
EnzoF ha scritto: sab 4 dic 2021, 12:26 Ti voglio calmo e tranquillo altrimenti ti intossichi pure il Natale.... 😂😂😂 poi dammi l'indirizzo che ti spedisco i 4 resistori selezionati del ponte di misura che è fondamentale, meglio partire con cose certe.
Ciao
😂😂😂 è pure c'hai ragione...ok ti mando l'indirizzo in P.M! ;)
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

Aggiornamento :

Anche dopo la sostituzione delle resistenze da 47 k con quelle da 27k....lo strumento non si riesce a tararlo...sempre più sospetta la funzionalità dell pcb di Kakopa!!
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da EnzoF »

mario663 ha scritto: mar 7 dic 2021, 12:01 Aggiornamento :

Anche dopo la sostituzione delle resistenze da 47 k con quelle da 27k....lo strumento non si riesce a tararlo...sempre più sospetta la funzionalità dell pcb di Kakopa!!
Mario, tranquillo che tutto si sistema, il potenziometro è quello da 1KΩ si? Per avere il fondo scala si agisce su altri resistori, rimettiamo in ordine tutti i componenti giusti ed andiamo avanti.
Un caro saluto
Enzo.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Esr Meter Kakopa!

Messaggio da mario663 »

EnzoF ha scritto: mer 8 dic 2021, 3:11
Mario, tranquillo che tutto si sistema, il potenziometro è quello da 1KΩ si? Per avere il fondo scala si agisce su altri resistori, rimettiamo in ordine tutti i componenti giusti ed andiamo avanti.
Un caro saluto
Enzo.
Si Enzo il potenziometro è da 1k!
Rispondi