Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ciao a tutti e rieccomi qui con un altro problemino

Ho un vecchio denon avr 2105 che va in protezione dopo qualche minuto di utilizzo
Provandolo senza casse non va mai in protezione dunque ho dedotto che il problema fosse nella parte dei finali
Ho recuperato il service https://www.manualslib.com/manual/95835 ... -2105.html e ho iniziato con la taratura della correnti di riposo pag 8 https://www.manualslib.com/manual/95835 ... e=8#manual
Ho fatto tutto ma la corrente di bias del TP104 (front Lch) anche con il trimmer al minimo é di 10mV
Andando a pagina 254 https://www.manualslib.com/manual/95835 ... 254#manual c'é un problema
Il TP104 sembra essere quello del canale surround L e non del Front L
Immagine
Comuqnue secondo me é un errore tipografico perche io avevo solo le casse avanti collegate e comunque ho controllato quel canale e con l'oscilloscopio va in distrosione anche a basso volume
Il problema é che per arrivare al lato saldature devo smontare tutto l'amplificatore dunque vorrei andare a "colpo sicuro" o cercare di risolvere il problema lato componenti
Per iniziare volevo controllare che la tensione di base sia uguale sui due transistor ( e che sia anche uguale rispetto ad un altra coppia)
Avete qualche idea su cosa di solito possa far sballare il bias?
Ultima modifica di TheOrdinarySuperhero il gio 2 dic 2021, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da EnzoF »

Ciao,
se si tratta dell'oggetto in foto è una bella gatta da pelare. Ho scaricato il manuale per avere un'idea di massima, ma le 263 pag. mi hanno un tantino scoraggiato. Il manuale ha tutto ciò che serve per risolvere il problema: schemi logici ed elettrici completi, indicazioni precise dei punti di misura valori ecc. Ma l'elettronica è davvero tanta, comunque per capire, tu che conosci il prodotto, perché sei andato a verificare direttamente la sezione finale? La protezione che si attiva riguarda esclusivamente lo stadio audio?
Cordialmente
Enzo
Allegati
Denon.jpg
Denon.jpg (233.93 KiB) Visto 1073 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

EnzoF ha scritto: gio 2 dic 2021, 0:50 Ciao,
se si tratta dell'oggetto in foto è una bella gatta da pelare. Ho scaricato il manuale per avere un'idea di massima, ma le 263 pag. mi hanno un tantino scoraggiato. Il manuale ha tutto ciò che serve per risolvere il problema: schemi logici ed elettrici completi, indicazioni precise dei punti di misura valori ecc. Ma l'elettronica è davvero tanta, comunque per capire, tu che conosci il prodotto, perché sei andato a verificare direttamente la sezione finale? La protezione che si attiva riguarda esclusivamente lo stadio audio?
Cordialmente
Enzo
Si si é proprio lui bello grosso e cattivo
Dalle prove si mette in protezione solo quando lo si mette sotto carico. Senza casse rimane accesso senza nessun problema
Inoltre l'anello rosso indica che il sistema é entrato in protezione e la rotezione indica problemi ai finali. Scollegandoli uno alla vota ho trovato che un canale (Fontale Sinistro) andava facilmente in distorsione (visto tramite oscilloscopio) anche a volume basso.
Allora l'ho aperto ed effetivamente il bias di quel canale é sballato.
Le 260 pagine in realta sono molte meno perche ci sono 4 schemi di ogni pcb in base al paese di vendita.
La cosa rognosa é accedere ai componenti.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da Maxvarese »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 2 dic 2021, 0:01 Avete qualche idea su cosa di solito possa far sballare il bias?
I componenti atti a compensare la deriva termica, specie se fisicamente connessi al dissipatore dei finali e i soliti elettrolitici in perdita.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho fatto qualche misura e
Le alimentazioni sono OK + e - 53 v simmetriche
Le tensioni sulle basi dei due transistor sono uguali (misura tra condensatore C102FL e le basi) e misurano 2.17V ( ho effetuato la stessa misura su un altro finale e ho trovato 2.3V
Ho misurato anche la tensione CE di Q104FL e ho trovato 2.18V mentre su un finale che funziona corettamente é di 2.34V
I condensatori sembrano buoni perche testati con il prova componenti danno gli stessi valori di quelli su un canale OK
diodi e resistenze sembrano anche loro in buona salute
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da EnzoF »

Ciao, purtroppo se non smonti la scheda dove risiede lo stadio finale difficilmente puoi intercettare il guasto. Sperando che sia li, non è raro infatti che quando i circuiti di protezione così sofisticati e controllati da un microprocessore dedicato, prendano iniziative sbagliate. Di contro sembrerebbe che un canale presenti il problema di distorsione e questo potrebbe essere sufficiente per ingaggiare la protezione. Spero che anche lo stadio pre sia sulla stessa scheda indiziato numero due.
Cordialmente
Enzo.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ieri sera ho smontato la scheda e ripassato tutte le saldature e misurato i condensatori fuori dal circuito. Tutto ok
Solo che per errore ho fatto un corto con il puntale del tester e ho bruciato due resistenze di bias.
Vado sullo schema e vedo 0r22 0.22mohm direte voi. E no perché quelle montate erano da 2.2ohm rosso rosso oro oro.
Allora controllo il canale vicino e mi accorgo che le resistenze non erano le stesse.
Apparentemente qualche simpaticone ha fatto una sostituzione x10 dei valori.
Ho ordinato le resistenze nuove e appena arrivano le cambio.
Vediamo come andrà a finire
Qui in foto in rosso le resistenze da 2.2 e in verde quelle da 0.22
Immagine
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da EnzoF »

Mooolto interessante.... il codice colori questo sconosciuto...😂😂😂
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Denon AVR 2105 va in protezione problema bias

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

EnzoF ha scritto: gio 9 dic 2021, 17:07 Mooolto interessante.... il codice colori questo sconosciuto...😂😂😂
Sinceremante all inizio ho pensato ad un errore sullo schema poi pero mi sono detto strano che su gli altri canali non ci siano resistenze uguali. Comunque quelle buone hanno un colore strano, essendo verdi pensavo fossero degli induttori solo guardando sullo schema e la serigrafia ho capito che erano resistenze
Rispondi