Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

Ciao,
ho un DVD player Samsung, il P240, che da un po di tempo non si accende più ... tutti i led spenti e nessuna risposta ai pulsantini.

Ho trovato in rete lo schema elettrico e l'ho aperto pensando ad un banale fusibile o un varistore andati ed invece ho trovato l'integrato reglatore dello switching con un buco sopra ed ovviamente in corto (ICE 2B0565, un Infineon con mosfet interno in formato DIP8).
Ordinato l'integrato guasto (per fortuna ne ho presi più di uno) e nel frattempo che arrivasse ho controllato tutti i diodi, zener e condesatori della sezione di alimnetazione, molti alzandoli per rmisurarli correttamente e vedere anche l'ESR degli elettrolitici che direttamente sulla piastra mi davano dubbi. HO rimosso e controllato anche il fotoaccoppiatore di flyback.
Tutti mi sono sembrati OK.

Ho voluto quindi vedere anche senza il regolatore che le tensioni fornite fossero adeguate e serializzandolo ad una lampadina (Pier docet!) ho dato corrente: piccolo flash iniziale e spegnimneto della lampadita; tutto normale quindi ..... infatti sul grosso elettrolitico di ingresso (PER10, da 82uF/400v) ci sono i 325V, che mi sembrano corretti visto che sono a valle dello stadio di raddrizzamento.
La 325V la trovo anche sui piedini 4 e 5 del DRAIN del regolatore, che visto lo schema mi pare ci stia... ma quello che mi ha stupito è trovare sull'alimentazione dell'integrato (pin 7) la tensione di 55V !!

Il datasheet dell'integrato riporta una alimentazione massima di 22V !!!!!!
Ho controlato quindi che le resistenze che portano l'alimentazione all'integrato fossero ok: PR2,PR3,PR4 da 270K l'una e staccando il terminale dell'inizio della catena (quello sul condensatore PER10 ho misurato quasi 800K ohm, quindi approssimativamente OK.

Sembrandomi tutti i componentii a posto, ho ritenuto che fosse un comportamento voluto dal progettista ed ho inserito l'integrato (che avevo zoccolato per comodità)... come era invece prevedibile purtroppo nessun esito e IC di nuovo guasto (corto sui pini 7 e 8, l'alimentazione).

Ho staccato i diodi che portano la corrente dal secondario, per isolare il trasformatore (diodi PDS31, PDS33,PDS34) e ho rifatto il giro dei controlli a vuoto dei componeti e poi le alimentazioni (come fatto prima)... tutto uguale !!

A questo punto non saprei che controllare ... :(
Mettere un altro IC mi pare uno spreco inutile...

Ci sono suggerimenti ??

Allego schema elettrico e datasheet.

Grazie,
Maurizio
Allegati
Tipica IC
Tipica IC
datash1.png (104.47 KiB) Visto 747 volte
schema ridotto
schema ridotto
schema2.png (106.61 KiB) Visto 747 volte
schema completo
schema completo
schema1.png (106.06 KiB) Visto 747 volte
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

altri allegati
Allegati
datash5.png
datash5.png (16.81 KiB) Visto 744 volte
datash3.png
datash3.png (18.76 KiB) Visto 744 volte
datash2.png
datash2.png (41.16 KiB) Visto 744 volte
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

l'immagine della sezione alimentazione
Allegati
img.jpg
img.jpg (47.48 KiB) Visto 742 volte
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da andrea78 »

E' normale che senza integrato hai misurato una tensione molto alta. Senza integrato l'unico collegamento verso massa è dato dal multimetro, in pratica hai realizzato un partitore di tensione dove la resistenza verso il positivo è la serie delle 3x 270K, mentre verso la massa c'è l'impedenza d'ingresso del multimetro.
Tenderei ad escludere che quella sia la causa del guasto (anche considerando che da quelle resistenze passa una corrente irrisoria, non arriva a causare un buco sull'involucro dell'integrato).
Quando l'hai acceso e si è bruciato di nuovo, avevi ancora la lampadina in serie? O ti sei fidato e l'avevi tolta?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da Maxvarese »

Controlla che non ci siano guasti che caricano le uscite 5 e 3 Volt.
La tensione viene regolata monitorando quelle due linee.
Se puoi misura l'andamento della corrente nell' avvolgimento primario misurando la tensione sulla resistenza di sens, o più semplicemente misura la resistenza dc del primario, per verificare non ci siano spire in corto.
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

Ciao,
@Andrea78:
Si, la lampadina l'ho usata in tutte le prove, sia con che senza l'IC.

@Max:
in realtà avevo sezionato i secondari, alzando i 3 diodi PDS31,33,34 per analizzare le tensioni senza IC ... ma mi sa che ho fatto una cavolata... ho tolto il feedback al controllo di tensione.
Per la misura del primario, quindi la resistenza tra pin 1 e 3..... risula 1.1 Ohm
La reistenza di sense è la PAF20 collegata al pin 3 ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da Maxvarese »

Si, se ho interpretato bene l'integrato quella dovrebbe essere in serie a un transistor interno all' ic che pilota il primario.
Se le uscita dove hai il feedback, fossero troppo caricate anche la tensione non regolata sull' avvolgimento di servizzio aumenterebbe. Controlla anche i componenti degli snubber.
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

si, quella resistenza è collegara al source del mosfet dentro l'IC; qui si vede meglio:
dettaglio
dettaglio
dettaglio.png (113.7 KiB) Visto 686 volte
Il problema è come controllo la tensione sulla PAF20: a vuoto senza integrato immagino sia zero, se metto l'integrato me lo brucia subito; anche se metto l'IC in corto sull'alimentazione credo di non avere letture utili, no ?

I componenti dello snubber sono ok, già controllati.
Ho rimesso il fotoaccoppiatore ed i diodi sulla linea dei 5 e dei 3 volt, lasciando alzato solo quello sui 12, ma devo ancora finire di controllare i compenenti delle linee 3v e 5v: i diodi sono OK, anche gli zener (che ho rimosso e testati ad uno ad uno), ma mi mancano i transistor.

Come posso controllare gli integrati PICS5 e PICS2 ? Oltre a vedere se sono in corto o estrarli e testarli su protoboard ... non mi viene in mente nulla ... :?:
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da gigigi »

La tensione regolata è solo quella dei 5 V. Tutto il resto si può tranquillamente staccare. C'è da dire che interrompere il feedback è un' imprudenza, tuttavia in molti C.I. evoluti non succede niente: la tensione in uscita sale un po', ma il c.i. se ne accorge e va in protezione, per poi riprovarci e riproteggersi... naturalmente questa non è un'istigazione a delinquere... se succede a causa di un guasto, pazienza...e si spera che il nostro c.i. sia di quelli evoluti: o moderno o defunto.
Anch'io non penso che il problema nasca dalla tensione sul pin 7, ma se vuoi stare tranquillo puoi aggiungere un diodo zener da 18 o 20 V dal pin 7 a massa, farà da protezione. Piuttosto, hai scaricato il condensatore di filtro prima di inserire il c.i. ? Scusa la domanda stupida, ma ti confesso che io ho guastato molti alimentatori per essere andato a ficcarci le mani senza scaricare il C di filtro (che da solo NON si scarica perchè se l'alimentatore non parte non viene assorbita corrente) Un' altra cosa: se il c.i. è esploso è strano che non si sia aperta la resistenza sul source (0.68 Ohm). Controlla bene perchè se si apre ti trovi 300 V su un pin (il 3) che se ne aspetta 0,6, e non c'è integrato "moderno" che tenga, in questo caso. Come casistica, ti posso dire che non mi sono mai capitate spire in corto nei trasformatori, invece spesso ho trovato in corto i condensatori snubber sul primario. Anzi, esplodono, e la crepa nell'involucro si vede a occhio nudo.
iz5dwz
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 9:16

Re: Problema alimentazione DVD player da tavolo Samsung

Messaggio da iz5dwz »

Ciao,
Si il condensatore lo scarico sempre con una lampadina a filamento... non vorrei scaricarmelo addosso 😖

Lo snubber l’ho controllato .. tutti i componenti e sono ok.

Buona l’idea dello zener per tranquillità..
comunque hai ragione, la resistenza da 0.68 è aperta🧐
Non me ne ero accorto .. l’ho tolta e misurata ...
ed è aperta.. di fuori solo un po annerita.. mah

Ho controllato tutti i semiconduttori dei secondari 5v e 3v sono ok... solo un elettrolitico da 1000u risultava da 560u e l’ho sostituito.

Proverò a cambiare la resistenza e mi giocherò un altro IC 🤞
Rispondi