Verifica SMPS...impossibile!

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da blue3121 »

Guido ha scritto: mar 30 nov 2021, 23:36 Quindi non seguite i video di Pier ? Se io fossi Pier vi metterei in castigo dietro la lavagna :D
Ginocchia sui ceci... appuntiti... GIUSTO! :o
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da Guido »

dkmorb ha scritto: ven 3 dic 2021, 16:52 Grazie a tutti delle spiegazioni.
Quindi, se non volessi manomettere la terra lato oscilloscopio, dovrei comprare un trasformatore di isolamento che sia tale.
Avreste qualche prodotto da consigliare? Generalmente mi servirebbe per piccole riparazioni... 500W - 1000W max direi...
Accetto proposte/consigli!
Io avevo comprato un tarsformatore su Ebay, ma essendo un fabbricante italiano adesso deve aver chiuso. Prova a guardare anche su RS elettronica, Farnell per non finire sui cinesi.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da gigigi »

In laboratorio avevamo i banchi isolati con trasformatori da 500 VA, più che abbondanti per i piccoli apparecchi e anche per i televisori, comunque accendevo anche i primi tv plasma (700-800 W) senza problemi, curando di non lasciarli attaccati troppo tempo.
Li avevamo comprati in un negozio di materiale elettrico, erano robusti ed economici. Chiedi un trasformatore 220/220. A casa, invece, ho due trasformatori per illuminazione da 200VA, di recupero, montati contrapposti (220/12-12/220) Sono componenti molto comuni e dovrebbero costare poco, e li puoi recuperare da qualche lampada demolita
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da andrea78 »

Anch'io in casa ho due trasformatori 24V contrapposti che ho rimediato.
Non sono molto grandi, non sono etichettati, ad occhio direi 100-150VA.
Avevo pensato di cambiarli con uno solo, più potente, ma per piccole riparazioni finora sono stati più che sufficienti, considerando che non accendo l'oggetto in ripazione per tanto tempo da farli scaldare e che molto spesso gli alimentatori, per essere utilizzabili in tutti i mercati, accettano tensioni a partire da 100V. Anche se il trasformatore soffre un po' e la tensione si abbassa non è un grosso problema, basta non esagerare e lasciarlo alimentato troppo tempo con un carico eccessivo
dkmorb
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 ott 2019, 20:07

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da dkmorb »

Ah, però, in effetti... ;) due trasformatori in contrapposizione...
Forse ho proprio quello che serve: due trasformatori da UPS...che ne dite?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da Guido »

Nel mio caso con due trasformatori uguali da UPS la tensione di uscita scendeva a 200 Vac sotto carico anche modesto. Ad ogni modo prova !
Rispondi