[RISOLTO] - Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
cattivo12
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 10:19

[RISOLTO] - Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da cattivo12 »

Salve ragazzi,
Come da titolo sto cercando di riparare una console pong anni 80 a colori (in allegato uno schema molto simile alla mia console).
Descrizione:
La console non si accendeva, dopo una veloce verifica ho notato che aveva molti problemi di saldature saltate sull'alimentazione, che ho provveduto a rinfrescare.
Ho sostituito anche tutti i condensatori elettrolitici (in realtà solo uno era sotto la soglia), quindi ho effettuato la prima accensione.
Purtroppo alla prima accensione ho schermo nero, quindi sono passato all'analisi(detto da me questo mi fa molto ridere) e alle misurazioni.
Dalle misurazioni effettuare con il multimetro non ci sono problemi, ho tutte le alimentazioni negative e positive a livelli buoni (-15,07, -9,12, etc).
Girovagando nei meandri di internet ho trovato il forum di un utente tedesco che ha riparato una console (Philips Odyssey 2001) con lo stesso chip e lo stesso difetto della mia, dai suoi commenti si evince che il problema è il chip che genera il clock (1,1mhz circa).
Vorrei quindi effettuare una verifica del clock driver (nella mia console è un MM53114N in quanto pal, invece sullo schema c'è la versione ntsc), ma non ho la benché minima idea di dove applicare la massa dell'oscilloscopio, e non vorrei fare danni(l'oscilloscopio non è mio).
Grazie in anticipo.
Ivo
Schema_National.jpg
Schema_National.jpg (139.85 KiB) Visto 1025 volte
Ultima modifica di cattivo12 il mar 10 mag 2022, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da Maxvarese »

Dallo schema l'apparecchio è isolato dalla rete grazzie al trasformatore d'alimentazione, puoi mettere il coccodrillo sulla massa d'alimentazione del driver del clock.
Al piedino 15 c'è scritto clr o clk?, non si capisce.
Avatar utente
cattivo12
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 10:19

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da cattivo12 »

Infatti è quello che volevo fare ma ,ho dimenticato di specificare una cosa, l'utente del forum tedesco ha pubblicato un immagine che mi mandato in totale confusione. La allego così potrete capire perché mi sono affossato.
Scusatemi ancora per aver omesso quest'informazione importantissima.
MM53114N.JPG
MM53114N.JPG (8.83 KiB) Visto 1000 volte
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da EnzoF »

Ciao Ivo, riepilogando stai tentando la riaccensione di una console, ottimo esercizio, della quale hai uno schema simile ed attingi info da una riparazione di un oggetto simile.... interessante come cosa. Per poter essere di aiuto mi confermi che nella scheda che sai riparando sono presenti:
- 1 Modulatore LM1889N IC 18 pin
- 1 Clock driver MM53104N IC 8 pin
- 1 Unità Giochi MM57100N IC 24 pin
Un paio di foto sarebbero di aiuto, lo schema che hai allegato è un esempio di utilizzo dei due IC: MM57100 e LM1889N. Non so quanto siano fedeli al circuito che hai. Non ho ben capito cosa ti ha confuso.
Cordialmente
Enzo
Avatar utente
cattivo12
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 10:19

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da cattivo12 »

Salve e buona domenica a tutti,
Delucidazioni per EnzoF:
- 1 Modulatore LM1889N IC 18 pin --> presente
- 1 Clock driver MM53104N IC 8 pin* --> MM53114N (PAL)
- 1 Unità Giochi MM57100N IC 24 pin* --> MM57105N (PAL)
*Versione NTSC riportata sullo schema

Praticamente in schema abbiamo la versione NTSC, la piedinatura è assolutamente la stessa, tutto resta identico tranne che per il quarzo 4,433619 MHz (PAL) o 3,579545 MHz (NTSC).
La confusione (e la paura di bruciare un oscilloscopio) viene dal fatto che in schema ho il simbolo gnd sul piedino 8 del clock mentre nella foto dell'utente gnd è il piedino 7 (io non ho trovato il datasheet del clock). Infatti se misuro i pedini del clock (clock 5,6 - cpu 13,15) con il multimetro utilizzando come riferimento il piedino 7 ho valori positivi, se utilizzo il pedino 8 ho valori negativi.
Link del datasheet MM57100N https://datassette.nyc3.cdn.digitalocea ... m57100.pdf
Link progetto giapponese (forse più chiaro) con modifica uscita composita https://urly.it/3gnjh
Ho scoperto che anche su Nuova Elettronica N.64 alla pagina 206 c'è un progetto proprio con i miei chip (migliorato con un po' di condensatori).
Foto della mia console:
Allegati
Lato saldature RE.EL. Pong color
Lato saldature RE.EL. Pong color
saldature.jpeg (219.24 KiB) Visto 966 volte
Dettaglio "CPU" e clock RE.EL. Pong color
Dettaglio "CPU" e clock RE.EL. Pong color
dettaglio_MM57105N_MM53114N.jpeg (139.18 KiB) Visto 966 volte
Lato componenti RE.EL. Pong color
Lato componenti RE.EL. Pong color
componenti.jpeg (245.92 KiB) Visto 966 volte
Avatar utente
cattivo12
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 10:19

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da cattivo12 »

Salve a tutti,
piccolo aggiornamento.
Ho trovato il datasheet del clock MM53104N (gemello ntsc del mio pal MM53114N), lascio il link al file pdf di seguito.
https://drive.google.com/file/d/1hdDH5d ... sp=sharing <-- Estratto dal databook della National (1977)
In seconda pagina c'è "ac test circuit" che comunque non posso effettuare in quanto non ho un generatore di segnale da applicare in ingresso.
Potreste suggerirmi qualche altro metodo?

Grazie e presto,
Ivo
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da andrea78 »

A proposito di far confusione, attento perchè il circuito dello schema usa tensioni di alimentazione negative rispetto alla massa.
Se vedi al centro in basso, hai due alimentazioni, -9V e -15V.
Effettivamente la piedinatura del generatore di clock nello schema non corrisponde con il datasheet, ma avendo la scheda in mano lo vedi facilmente qual è corretta.
Misura il generatore di clock se pensi che il problema sia lì, poi vai a vedere i segnali video, chroma A e chroma B. Per vedere se il chip del gioco funziona, infine il modulatore video
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da EnzoF »

cattivo12 ha scritto: lun 29 nov 2021, 15:54 Salve a tutti,
piccolo aggiornamento.
Ho trovato il datasheet del clock MM53104N (gemello ntsc del mio pal MM53114N), lascio il link al file pdf di seguito.
https://drive.google.com/file/d/1hdDH5d ... sp=sharing <-- Estratto dal databook della National (1977)
In seconda pagina c'è "ac test circuit" che comunque non posso effettuare in quanto non ho un generatore di segnale da applicare in ingresso.
Potreste suggerirmi qualche altro metodo?

Grazie e presto,
Ivo
Ciao Ivo, ottimo risultato per la ricerca del datasheet, potresti sopperire con un generatore di segnali software per PC, non li ho mai utilizzati ma rapidamente ho visto che ce ne sono di regolabili da 0 a ... non so quanto possa essere il valore massimo, tentare non costa nulla.
Saluti
Enzo
Avatar utente
cattivo12
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 10:19

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da cattivo12 »

EnzoF ha scritto: lun 29 nov 2021, 21:14 Ciao Ivo, ottimo risultato per la ricerca del datasheet, potresti sopperire con un generatore di segnali software per PC, non li ho mai utilizzati ma rapidamente ho visto che ce ne sono di regolabili da 0 a ... non so quanto possa essere il valore massimo, tentare non costa nulla.
Saluti
Enzo
Salve Enzo,
Scusami se rispondo solo adesso, purtroppo ho avuto un po' di problemi a lavoro.
Comunque ottima idea, questo fine settimana ci lavorerò su.
Intano ancora grazie per le dritte.
Ivo


p.s. ho trovato un brasiliano che ha ricreato un oscillatore su due segnali sfasati con un cd4070 e due cd4013, il tutto per la versione ntsc, lascio il link di seguito https://urly.it/3gqdb
Avatar utente
cattivo12
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 10:19

Re: Riparazione console pong a colori RE.EL. anni 80

Messaggio da cattivo12 »

Buongiorno a tutti,
Ho un po' di aggiornamenti.
1) Prima di tutto ho dovuto fare un viaggio di lavoro, poi sono stato bloccato a letto per giorni (e anche per questo non ho aggiornato il post).
2) Intanto, ho comprato un generatore di segnale cinese (FY6900-60), arrivato qualche giorno fa.
3) Ho dissaldato il clock chip MM53114N dalla console e l'ho testato come da datasheet, niente segnali in uscita sui pin 5 e 6 (anzi sul pin 5 un sacco di rumore, mentre il pin 6 era completamente muto).
4) Ho comprato il chip (l'ultimo disponibile), appena arrivato l'ho testato come il vecchio, qui i segnali ci sono tutti e due e sono perfettamente sfasati.
5) Ho montato il chip sulla console...ancora schermo nero.
6) Ho smontato il quarzo, l'ho testato (ho messo in serie generatore, quarzo e oscilloscopio) e tutto sembra funzionare.

A questo punto, credo che, o il chip principale (MM57105N) è morto oppure c'è qualche altro inghippo, ho provato a sostituire anche l'LM1889N ma il risultato resta lo stesso (i componenti passivi li ho controllati e ricontrollati tutti), le tensioni sono tutte regolari.

Ho verificato il nuovo clock chip dopo le prove, giusto per essere sicuro di non aver bruciato anche questo, e funziona ancora perfettamente.

Dunque le mie domande sono le seguenti:
1) Come posso testare il chip principale? O meglio, sul datasheet ci sono le forme d'onda del chip, ma non ho capito da quali pin o tp le devo prelevare.
2) Posso provare a prelevare questo segnale dal pin video del chip principale (resta sempre l'incognita dell'alimentazione negativa, per cui non ho ancora capito dove posizionare il coccodrillo della massa)? <-- Immagine in allegato

Grazie a tutti per l'attenzione,
Ivo
Allegati
video.jpg
video.jpg (92.01 KiB) Visto 855 volte
Rispondi