Carica Batterie Dewalt modello DE9118

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da EnzoF »

Lo zener è fondamentale anche se lo vedo troppo vicino ai 20V che sono il limite Gate-source voltage, comunque è sempre un progetto di quasi 20 anni fa e ci sono in rete tante discussioni aperte proprio sulla delicatezza di questo caricabatterie.
Cordialmente
Enzo
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Luigi Pedone »

Guido ha scritto: sab 27 nov 2021, 18:57 Una ultima cosa: rileggendo i messaggi mi sono reso conto di non aver capito la frase "Il diodo zener D10 da 18V è, danneggiato, in prova diodi la giunzione risulta essere 0,03 che attualmente non dispongo." . Cioe' volevi dire che la giunzione e' in corto e non disponi di un diodo zener da 18 V ?
Ciao Guido,
Mi sono espresso male comunque, il diodo D10 non è in corto circuito ma non sta" zenerizzando", la sua giunzione è 0,03 invece di 0,5.
Nel dubbio l'ho dissaldato dal resto del circuito e misurato.
Attualmente non ho il diodo come pezzo di ricambio dovrei acquistarlo.
Grazie
Saluti
Luigi Pedone
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 17 nov 2021, 20:42

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da Luigi Pedone »

EnzoF ha scritto: sab 27 nov 2021, 20:03 Lo zener è fondamentale anche se lo vedo troppo vicino ai 20V che sono il limite Gate-source voltage, comunque è sempre un progetto di quasi 20 anni fa e ci sono in rete tante discussioni aperte proprio sulla delicatezza di questo caricabatterie.
Cordialmente
Enzo
Ciao EnzoF
Effettivamente è un modello un po' vecchio, il problema più grande è, se anche dopo la sostituzione del diodo zener e della resistenza in smd non dovesse funzionare, preferirei recuperare il case escludendo la scheda di controllo e, alimentare tutto usando un carica batterie esterno, di quelli commerciali.
Grazie
Saluti
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Carica Batterie Dewalt modello DE9118

Messaggio da EnzoF »

Luigi, se verificando tutti i componenti, non sono tantissimi e sostituendo anche lo zener non ne vieni a capo, la soluzione che prospetti resta l'unica.
Cordialmente
Enzo
Rispondi