test trasformatori in corto

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Steve »

Sì ma, per testare una macchina a 50 Hz, vuoi che sia un trasformatore o un motore, per me è sufficiente alimentarlo (magari gradualmente con un Variac) e rendersi conto se funziona oppure no. Se ha delle spire in corto te ne accorgi subito per un assorbimento esagerato, poca tensione e/o potenza in uscita, poca coppia motrice per un motore... senza contare che le dispersioni faranno saltare il differenziale. Qualche dubbio in più per le induttanze, ma trovo sia una casistica decisamente rara e confinata a settori specifici dove si può procedere con strumenti dedicati... o mi sbaglio ?
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da ilinty74 »

Steve ha scritto: gio 10 feb 2022, 14:47 Sì ma, per testare una macchina a 50 Hz, vuoi che sia un trasformatore o un motore, per me è sufficiente alimentarlo (magari gradualmente con un Variac) e rendersi conto se funziona oppure no. Se ha delle spire in corto te ne accorgi subito per un assorbimento esagerato, poca tensione e/o potenza in uscita, poca coppia motrice per un motore... senza contare che le dispersioni faranno saltare il differenziale. Qualche dubbio in più per le induttanze, ma trovo sia una casistica decisamente rara e confinata a settori specifici dove si può procedere con strumenti dedicati... o mi sbaglio ?
Con la diffusione degli alimentatori switching sopratutto quelli cinesi di dubbia qualità la casistica di induttori in è cresciuta parecchio.
Una volta lo stesso circuito era usato per il controllare i trasformatori di linea dei televisori a tubo catodico, ma essendo questi spariti dal mercato in questo caso la casistica di questa tipologia di problemi si è praticamente annullata.

Per quanto riguarda le macchine a 50hz secondo me il miglior strumento per la diagnosi di eventuali problemi agli avolgimenti è il wattmetro con misura della potenza reale e reattiva (a vuoto e sotto carico).
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Steve »

Io parlavo sempre nel campo 50 Hz, visto che c'è chi sente la necessità di questo circuito per testare avvolgimenti e/o macchine a quella frequenza, negli switching nn trovi induttori di funzionamento a 50 Hz e anche nei trasf. di riga AT (immagino ti riferissi a questi), il pilotaggio era a 15,625 KHz... Poi certo, con un wattmetro come dici tu, puoi fare i conti precisi ma non penso abbia senso per chi occasionalmente può imbattersi in un magnetico che possa dare adito a qualche dubbio... se invece, come ho scritto. è il tuo campo principale, allora ci sta
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Santeweb »

ciao ragazzi,
ho trovato sul web un link dove viene descritto una versione 2 del blue ring tester, e sembra che funzioni anche a 50 hz, il funzionamento del circuito è comandato da in microcontrollore, che sicuramente va programmato, nel link c'è tutta la descrizione e lo schema, non so se è una bufala.

https://evbesrmeter.pt/ring%20tester.htm

https://evbesrmeter.pt/bob%20blue2%20ring%20tester.pdf

https://www.youtube.com/watch?v=8r1tayopPXg
mancio92M
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 17 giu 2020, 17:09

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da mancio92M »

Finalmente oggi mi sono arrivate e ho fatto il primo test , funziona alla grande
Allegati
2.jpg
2.jpg (42.91 KiB) Visto 1764 volte
1.jpg
1.jpg (78.7 KiB) Visto 1764 volte
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Santeweb »

complimenti per la realizzazione
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Marcodb »

Buongiorno a tutti
Dal video su youtube di Pier, il link per l'acquisto del kit su ebay dice che l'inserzione è scaduta.
Sapresti indicarmi dive poter comprare questo kit?
Grazie
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da ilinty74 »

IMG_20220217_072707.jpg
IMG_20220217_072707.jpg (106.97 KiB) Visto 1618 volte
IMG_20220217_074740.jpg
IMG_20220217_074740.jpg (178.54 KiB) Visto 1618 volte

Le pcb sono arrivate. L'ho anche testata tutto ok. Sono disponibili su ebay.

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi anche la versione già montata in smd.

Saluti
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da ilinty74 »

Marcodb ha scritto: mer 16 feb 2022, 8:43 Buongiorno a tutti
Dal video su youtube di Pier, il link per l'acquisto del kit su ebay dice che l'inserzione è scaduta.
Sapresti indicarmi dive poter comprare questo kit?
Grazie
sono appena arrivate
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Guido »

ilinty74 ha scritto: gio 17 feb 2022, 10:09 Nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi anche la versione già montata in smd.
Ho l'impressione che questa volta potrei fare il pigro totale ed aspettare la versione montata ;) :?
Rispondi