[RISOLTO] - McIntosh MC2300

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

[RISOLTO] - McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

Salve a tutti è da un po' che sto tentando di riparare questo amplificatore.

Il canale destro funziona perfettamente, mentre il sinistro è distrutto. Ora sono riuscito a farlo ripartire sostituendo i componenti rotti ma ho ancora comportamenti anomali, come distorsione e surriscaldamento. Ovviamente ogni volta ho usato il variac (fondamentale) per non spaccare tutto.

Nel canale sinistro ho trovato rotti: quattro finali in corto, sei resistenze adiacenti ai finali e una resistenza nella scheda driver. Allego schema commentato.

Ho provveduto a sostituire tutte le resistenze rotte.

Per quanto riguarda i finali ho sostituito tutta la bancata da sei (quella che provvede a creare la parte negativa della semionda) con dei MJ15003 gli originali Motorola 32-070 non sono più prodotti, questi equivalenti moderni mi sono stati suggeriti dalla assistenza ufficiale McIntosh.

Ho notato questi scompensi tra canale integro e rotto: Q105 scalda leggermente di più rispetto a Q106, mentre Q113 scalda molto di più rispetto a Q114. La freccia su Q109 è sbagliata volevo indicare appunto Q105. Ho notato che Q113 scalda un sacco soprattutto quando l'amplificatore è a riposo, mentre sotto carico scalda leggermente meno. Noto distorsione nel canale riparato e i nuovi finali tendono a scaldare qualche grado in più rispetto agli originali.

A basso volume la distorsione è molto presente (a volte sembra come innescarsi una oscillazione, ma non lo fa sempre), mentre aumentando diminuisce. Ho provato con carico fittizio e una potenza di circa 100W a canale. Per non farmi saltare i timpani ho collegato un altoparlante con una resistenza in serie da 1K in parallelo alla resistenza corazzata del carico.
Non posso alimentarlo a 230V perché rischierei di rompere Q113, mi fermo intorno a 170V.

Ho provveduto a sostituire la pasta termica nei finali e a Q113 e Q114 con una moderna molto efficiente (non conduttiva) prestando attenzione agli isolatori originali. Ho provato a scambiare le schede driver del canale integro e rotto, ma non è cambiato nulla. Ovviamente dopo aver controllato i componenti.

Possiedo anche il service manual aggiornato, quello che si trova online non lo è. Non saprei come allegarlo però.

Come strumentazione utilizzo: Fluke 87-V Ex, Rigol DS1054Z, Brymen BM257s, Variac, Trasformatore di isolamento, Carico fittizio.

Trovate più dettagli qui per quanto riguarda l'amplificatore.
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/amp ... mc2300.htm

Auguro a Pier e a tutto il forum un buon fine settimana :D .

Allego immagini per capire meglio la situazione. Con photoshop ho provato a tagliare e incollare i schemi del service manual.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di WildMOSFET il dom 27 mar 2022, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da Maxvarese »

Sia la distorsione che il surriscaldamento asimmetrico potrebbero essere causati da una mancata regolazione del bias e dell' offset d'uscita.
Hai provato a eseguire le operazioni di taratura come descritte sul manuale?
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

Hai ragione, non ho apportato nessuna modifica a quei parametri.

Purtroppo il service manual è molto essenziale, ci sono gli schemi, i PCB e le modifiche che sono state fatte negli anni. Più qualche informazione sulle specifiche.

Non è indicato come fare quelle regolazioni.

Fortunatamente questo esemplare non è inizio produzione.

Grazie comunque, vedo come caricarlo...
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da andrea78 »

Sono io a non vederli o non ci sono trimmer per la regolazione del bias?
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da andrea78 »

Controlla anche i condensatori di disaccoppiamento. Se qualcuno è in perdita lascerà passare la continua squilibrando la polarizzazione
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

andrea78 ha scritto: sab 6 nov 2021, 12:01 Sono io a non vederli o non ci sono trimmer per la regolazione del bias?
Non ci sono in effetti. Gli unici trimmer presenti servono per la calibrazione dei vu-meter.
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

andrea78 ha scritto: sab 6 nov 2021, 12:03 Controlla anche i condensatori di disaccoppiamento. Se qualcuno è in perdita lascerà passare la continua squilibrando la polarizzazione
Hai ragione, ho pensato lo stesso anche io, controllati ma sembrano buoni (per esserne certo devo dissaldare un pin). Sono addirittura al tantalio. Separano la scheda input da quella driver.

Questo ampli ha sofferto di temperature alte, era pieno di polvere.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da andrea78 »

Dallo schema, hai trovato in corto i finali inferiori, bruciata R135, Q113 scalda, quindi qui sta passando troppa corrente.
Q113 è un PNP, quindi la sua polarizzazione viene dal negativo, quindi proseguendo verso sinista, viene da Q105 che infatti anche lui scalda leggermente.
Facendo i confronti con l'altro canale, farei le verifiche a sinistra di Q105. Secondo me il problema è lì, magari una resistenza alterata che squilibra la polarizzazione e porta tutta la catena ad assorbire troppa corrente (succede più spesso con resistenze elevate, vedi la R109 da 30K, io partirei proprio da quella)

Per iniziare, le misure puoi farle anche senza smontare nulla, fai il confronto con l'altro canale. Leggerai valori diversi rispetto a quelli nominali, ma se sono più o meno uguali tra i due canali puoi passare ad un altro componente.
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

Sono riuscito a caricare il service manual aggiornato: https://we.tl/t-CazlSD9SXu

Per il forum consiglio questi servizi, molto semplici da usare:
https://postimages.org/it/
https://wetransfer.com/

Sono d'accordo con le tue conclusioni, dato che anche scambiando le schede driver, il comportamento non cambia.
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

andrea78 ha scritto: sab 6 nov 2021, 13:13 ....farei le verifiche a sinistra di Q105. Secondo me il problema è lì, magari una resistenza alterata che squilibra la polarizzazione e porta tutta la catena ad assorbire troppa corrente (succede più spesso con resistenze elevate, vedi la R109 da 30K, io partirei proprio da quella...
Attenzione però, con schede driver intendo quelle che il service manual chiama, OUTPU PC BOARD, quindi dato che ho scambiato le due schede, possiamo già escludere R109. Ottengo anche in quel caso lo stesso comportamento. Ossia la scheda che capita nel canale riparato scalda allo stesso modo.
Rispondi