[RISOLTO] - McIntosh MC2300

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da andrea78 »

ah ok, quindi se ho capito bene il problema è lato potenza?
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

Secondo me a questo punto o è la scheda INPUT PC Board (discorso che abbiamo fatto con i condensatori di disaccoppiamento). Oppure magari i nuovi MJ15003 fanno passare più corrente nella base e fanno scaldare tutta la catena, inclusi loro stessi.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da andrea78 »

La input PC board, puoi capire subito se dipende da questa. Basta che stacchi i collegamenti verso la output board. Sono disaccoppiate, quindi scollegandole non hai problemi di polarizzazione che si sposta.
Se il problema rimane, non dipende dalla scheda di input, viceversa se sparisce dipende da questa e proprio perchè c'è un condensatore di mezzo è il primo incriminato.

Altra prova, lato potenza, ciascun canale sono 2 stadi identici in parallelo. Staccane prima uno e poi l'altro. Se non carichi troppo l'uscita puoi capire se il problema sta su uno dei due stadi e quale
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da andrea78 »

Altro consiglio, certo un po' lungo. Se facendo la verifica della scheda di input questa viene esclusa, scambia i transistor. Fai uno stadio push pull (quindi i 3 superiori ed i 3 inferiori) tutto con i vecchi transistor e l'altro stadio push pull tutto con i nuovi. In questo modo ciascuno stadio è più equilibrato, sennò le caratteristiche del blocco superiore e quello inferiore possono essere troppo diverse
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

Grazie per i suggerimenti, hai ragione collegando in quel modo i finali sfrutto meglio le resistenze di equalizzazione e anche la rete di feedback. Eventualmente posso anche sostituire i sei della parte positiva, cosi sono tutti uguali nel canale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da Maxvarese »

Ottimo ragazzi, ;) aggiungo solo di controllare la Vbe dei transistor finali e di verificare se c'è ne qualcuno con una tensione significativamente più bassa dei suoi pari.
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

Buonasera, perdonatemi se torno dopo mesi ma ho risolto. Il problema era dato dai finali MJ15003 probabilmente cloni cinesi. Ho riciclato i finali originali e ora funziona bene, un canale ha 12 finali mentre l'altro ne ha 8. Sono riuscito a farlo ripartire senza i quattro di rinforzo in parallelo, non cruciali per il funzionamento.

Grazie a tutti per la collaborazione :D
Ultima modifica di WildMOSFET il dom 27 mar 2022, 16:37, modificato 1 volta in totale.
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

Vorrei mettere [RISOLTO] nel titolo, come si fa?
WildMOSFET
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 17:31

Re: [RISOLTO] - McIntosh MC2300

Messaggio da WildMOSFET »

Ok, ho capito, va modificato il titolo, dal primo post.
Rispondi