[RISOLTO] - Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

[RISOLTO] - Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da Coriolano »

Salve a tutti. Se nel forum non si è parlato abbastanza di citofoni, ecco qui un piccolo contributo.

Il problema che si è manifestato si trova all'esterno dell'edificio, dove l'altoparlante rimane muto.

Immagine

Facendo una ricerca ho saputo che frequentemente si rompe uno dei due integrati che svolgono la funzione di amplificazione, che sono dei TBA820M (usati anche in altri modelli Urmet).

Immagine

Ma nel piedino 6 di quello a sinistra non ci sono i 6V. Oltre a questo ho notato delle saldature rovinate sulle prime due resistenze SMD, marchiate 222 e 153, in alto a sinistra, che non funzionano secondo il multimetro.

Ho provato ad aggiungere un po' di stagno a quella messa meno peggio ma non ha funzionato.

Non so se quello delle resistenze sia l'unico problema, comunque non ho mai rimpiazzato un componente SMD e quelle hanno dimensioni forse fuori standard (4x2,5m [edit: no, probabilmente sono dei 3216]), neanche riesco a trovarle. In più c'è il rischio di far saltare qualche pista.

Avete qualche suggerimento?

EDIT:

Problema risolto. Ho ritoccato tutte le saldature che al microscopio facevano sorgere il minimo sospetto e cambiato pure l'altoparlante che aveva la bobina interrotta.
Ultima modifica di Coriolano il mar 1 feb 2022, 12:19, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da Maxvarese »

Alimenta il circuito e con un multimetro , segui il percorso della tensione dai morsetti d'ingresso agli ic e localizza dove si interrompe.
Quelle da te indicate dovrebbero essere delle resistenze da 2200 Ohm e 15 Kohm una volta appurato che siano veramente interrotte sostituiscile anche con delle normali pth (quelle con montaggio a foro passante) da 1/4 W.
Grazie a Michele che si è accorto dello zero in più ;)
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da Coriolano »

Maxvarese ha scritto: sab 6 nov 2021, 7:34 Alimenta il circuito e con un multimetro , segui il percorso della tensione dai morsetti d'ingresso agli ic e localizza dove si interrompe.
Quelle da te indicate dovrebbero essere delle resistenze da 2200 Ohm e 15 Kohm una volta appurato che siano veramente interrotte sostituiscile anche con delle normali pth (quelle con montaggio a foro passante) da 1/4 W.
Grazie a Michele che si è accorto dello zero in più ;)
Grazie molte Maxvarese per la risposta.

Ho fatto un errore controllando le tensioni ieri, non avendo collocato un microfono al morsetto 2 l'integrato non era giustamente alimentato, quindi ora i 6V ci sono. Probabilmente il problema sono solo quelle due resistenze non rilevate che sono nel percorso del trimmer.

Visto che non ho l'aria calda, ma solo un buon saldatore, treccia e flussante, ho qualche titubanza nel procedere, ma ci proverò domani, al limite farò qualche ponte.

Immagine

Ci sono tracce di corrosione anche sul primo diodo. Lì suppongo che sarebbe meglio, per prevenire problemi, rimuovere lo stagno presente e metterne di fresco.

Immagine
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da Coriolano »

Niente. Ho sostituito le resistenze e ora ho un piccolo assorbimento di corrente (0,04A), il microfono funziona, l'integrato ha in ingresso 5V, ma lo speaker del posto esterno rimane muto. :(
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da Maxvarese »

Consulta il data sheet dell' integrato amplificatore, dopo aver appurato se questo è alimentato e se non necessiti di segnale d'abilitazione, verifica se il segnale del microfono arriva al suo ingresso e se è presente all' uscita.
Se non c'è segnale: microfono morto.
Se arriva all' ingresso ma non in uscita : amplificatore morto.
Se c'è uscita ma non si sente : altoparlante morto o linea interrotta.
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da Coriolano »

Non c'è un pin enable. Non avendo un oscilloscopio, per verificare che il segnale arrivi e non viene bloccato da qualche parte potrei portarlo manualmente dal morsetto 2 al pin 3 d'ingresso dell'integrato?

In particolare, non riesco a misurare i due condensatori SMD sotto la resistenza da 2,2k che era danneggiata. E non saprei con cosa sostituirli visto che non c'è una indicazione.

Ho controllato di nuovo le resistenze e verificato tutti i condensatori elettrolitici, solo in-circuit perché mi hanno quasi tutti dato risultati corretti esatti, almeno nella zona che ritengo sospetta (collegata all'integrato di sinistra), tranne il grande sotto il diodo SMD che mi ha dato più capacità (397 uF anziché 220 uF), ma dovrebbe essere una misurazione falsata.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da andrea78 »

Senza un oscilloscopio, dal momento che si parla di segnali in banda audio, puoi provare ad inseguire il segnale con un auricolare.
Non collegare l'auricolare direttamente, metti un condensatore in serie (indicativamente 1-10uF ) altrimenti si brucia immediatamente con la corrente continua.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da Maxvarese »

A proposito di microfono, di che tipo si tratta ? È una capsula microfonica preamplificata a due o tre terminali?
O viene utilizzato l'altoparlante anche come microfono?
Per quanto riguarda 5cp il gentile Michele ti ha trovato il data sheet e me lo ha inviato in privato.
https://1drv.ms/b/s!AqwEZMbv4FI5uFFwfzz ... N?e=g2r95h
Si tratta di un bjt pnp già che ci sei prova le giunzioni.
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da Coriolano »

andrea78 ha scritto: mar 9 nov 2021, 20:04 Senza un oscilloscopio, dal momento che si parla di segnali in banda audio, puoi provare ad inseguire il segnale con un auricolare.
Non collegare l'auricolare direttamente, metti un condensatore in serie (indicativamente 1-10uF ) altrimenti si brucia immediatamente con la corrente continua.
Grazie Andrea, provo a trovare un auricolare. Ma se collego il pin d'entrata dell'integrato tramite un condensatore al morsetto dell''ingresso che dovrebbe amplificare rischio di rompere qualcosa? :D
Maxvarese ha scritto: mar 9 nov 2021, 20:27 A proposito di microfono, di che tipo si tratta ? È una capsula microfonica preamplificata a due o tre terminali?
O viene utilizzato l'altoparlante anche come microfono?
Per quanto riguarda 5cp il gentile Michele ti ha trovato il data sheet e me lo ha inviato in privato.
https://1drv.ms/b/s!AqwEZMbv4FI5uFFwfzz ... N?e=g2r95h
Si tratta di un bjt pnp già che ci sei prova le giunzioni.
Grazie anche a Michele.

Si vedono giunzioni in tutte le direzioni, però se non erro questo transistor si occupa di accendere l'integrato dell'altoparlante e l'alimentazione gli arriva correttamente, quando si alza la cornetta del citofono praticamente. Peccato questo altoparlante rimanga muto.

Il microfono ha una capsula a due terminali, stessa cosa, ma più piccoli, quelli interni.
Allegati
Microfono-porter-Urmet.jpg
Microfono-porter-Urmet.jpg (6.36 KiB) Visto 4290 volte
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione Posto esterno Urmet 824/500

Messaggio da andrea78 »

Coriolano ha scritto: mar 9 nov 2021, 21:43
andrea78 ha scritto: mar 9 nov 2021, 20:04 Senza un oscilloscopio, dal momento che si parla di segnali in banda audio, puoi provare ad inseguire il segnale con un auricolare.
Non collegare l'auricolare direttamente, metti un condensatore in serie (indicativamente 1-10uF ) altrimenti si brucia immediatamente con la corrente continua.
Grazie Andrea, provo a trovare un auricolare. Ma se collego il pin d'entrata dell'integrato tramite un condensatore al morsetto dell''ingresso che dovrebbe amplificare rischio di rompere qualcosa? :D
Maxvarese ha scritto: mar 9 nov 2021, 20:27 A proposito di microfono, di che tipo si tratta ? È una capsula microfonica preamplificata a due o tre terminali?
O viene utilizzato l'altoparlante anche come microfono?
Per quanto riguarda 5cp il gentile Michele ti ha trovato il data sheet e me lo ha inviato in privato.
https://1drv.ms/b/s!AqwEZMbv4FI5uFFwfzz ... N?e=g2r95h
Si tratta di un bjt pnp già che ci sei prova le giunzioni.
Grazie anche a Michele.

Si vedono giunzioni in tutte le direzioni, però se non erro questo transistor si occupa di accendere l'integrato dell'altoparlante e l'alimentazione gli arriva correttamente, quando si alza la cornetta del citofono praticamente. Peccato questo altoparlante rimanga muto.

Il microfono ha una capsula a due terminali, stessa cosa, ma più piccoli, quelli interni.
Non ho seguito bene il discorso, non conosco lo schema, non so dirti. Probabilmente non fai danni, ma non voglio sbilanciarmi e dirti procedi tranquillo.
Un altro consiglio che posso darti, dal momento che nel citofono non ci sono tensioni pericolose, tieni in mano la parte metallica di un ciacciavite con la punta sottile, oppure un pezzo di filo rigido nudo e tocca l'ingresso dell'amplificatore. In questo modo inietterai un disturbo a 50Hz, se sentirai il ronzio sai che l'amplificatore funziona.
Rispondi