Timer 15 minuti NE555

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Timer 15 minuti NE555

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Buonasera a tutti. avrei bisogno di un relè temporizato da 15 minuti per una lampada ad infrarossi.
Ho preso questo schema e ho collegato direttamente all'uscita un relè pilotato da un 2n2222, escludendo così tutta la parte per il lampeggio del led di segnalazione del timing in corso.
Schermata 2021-11-04 alle 19.29.20.png
Schermata 2021-11-04 alle 19.29.20.png (116.74 KiB) Visto 832 volte
Per evitare di tenere sempre sotto tensione il circutio voglio fare in modo che come termina il tempo e il relè si spegne, si accenda un buzzer per segnalare di spegnere il circuito.
Inoltre vorrei togliere il pulsante per far partire il timing e fare in modo che come do alimentazione al circuito, parta a contare.

Mi potreste cortesemente aiutare
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da andrea78 »

Potresti fare così:

al posto del pulsante metti un NPN. La base del transistor la polarizzi con un condensatore dal positivo (aggiungi anche una resistenza in serie per limitare la corrente e non rischiare di bruciare la giunzione base emettitore). Al momento dell'accensione il condensatore è scarico, quindi viene polarizzato il transistor e chiude a massa come se premessi il pulsante. Una volta esaurito il transitorio di carica, si apre. Per i valori, fai delle prove perchè se imponi un transitorio troppo breve rischi che duri troppo poco rispetto alla carica dei condensatori di livellamento e quindi dà il comando di avvio quando ancora la tensione di alimentazione è troppo bassa.
Aggiungi anche una resistenza di valore elevato in parallelo al condensatore per riscaricarlo, sennò la volta dopo che ridai corrente, è ancora carico e non c'è il transitorio che dà l'impulso in base.

Per lo spegnimento, piuttosto che mette il buzzer e dover spegnere a mano, ti consiglio quest'altra soluzione.
Usa un relè con più contatti di scambio. Un contatto normalmente aperto usalo per dare alimentazione al circuito ed in parallelo a questo contatto metti un pulsante con isolamento per la tensione di rete.
Col relè a riposo, il contatto è aperto e tutto è spento. Premi il pulsante, dai alimentazione, il temporizzatore alimenta il relè, si chiude il contatto e mantiene acceso anche senza tenere premuto il pulsante. Scaduti i 15 minuti, si rilascia il relè e se spegne tutto.

Non so se è tutto chiaro così a parole, senza schemi
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da andrea78 »

Quanta precisione devi avere sui 15 minuti?
Considera che le tolleranze dei condensatori sono piuttosto elevate già da nuovi e con l'invecchiamento, le capacità calano, quindi anche il tempo di 15 minuti si ridurrà.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ciao Andrea. Come sempre ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità. Oggi in mattinata faccio lo schema e lo carico qui così da essere sicuri di aver fatto giusto e aver messo tutto quello che hai detto. Il timer deve essere di circa 15 minuti, minuto più minuto meno. Però stavo pensando che nel caso avessi bisogno di riaccendere la lampada per qualche minuto, avendo il pulsante, la lampada verrebbe alimentata per 15 minuti senza poterla spegnere. Come potrei fare? Si può mettere un secondo pulsante per aprire il contatto del relè e di conseguenza spegnere la lampada? Perché in casa non ho pulsanti normalmente chiusi quindi non avrei idea di come fare.
In caso dovesse essere troppo complesso tengo il solo interruttore con il buzzer, non ci sono problemi.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Se volessi usare solo un interrutore per accendere il circuito è correto lo schema?
Schermata 2021-11-05 alle 09.14.13.png
Schermata 2021-11-05 alle 09.14.13.png (118.15 KiB) Visto 798 volte
Poi ci sarebbe da aggiungere il buzzer quando si spegne il relè
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da andrea78 »

Ci sono degli errori nello schema, per esempio il transistor Q2 mette in cortocircuito VCC e GND.

Un consiglio, per facilitare la lettura degli schemi. E' convenzione che la VCC sia disegnata più in alto rispetto alla massa, e se c'è anche un'alimentazione negativa, questa sarà più in basso della massa. In generale, guardando gli schemi (a meno che non siano molto complessi per cui non si riesce a rispettare questa regola grafica) la corrente scorre dall'alto verso il basso. Allo stesso modo, i segnali entrano da sinistra nello schema e si propagano verso destra.

Esempio a caso preso su internet
Solder_Station_Schematic_logo.png
Solder_Station_Schematic_logo.png (84 KiB) Visto 775 volte
Nel ridisegnare lo schema del temporizzatore, ho ripensato a come collegare resistenze e condensatori "intorno" al transistor che va al posto del pulsante. Messo così funziona meglio, perchè così il transistor una volta finita la carica del condensatore si spegne, mentre come ti avevo detto prima rimaneva sempre un minimo di corrente.
Immagine.png
Immagine.png (113.12 KiB) Visto 775 volte
Per non complicare lo schema il pulsante ed il contatto del relè l'ho lasciati sull'alimentazione in continua, ma li può spostare a monte sulla 230V, in quel modo quando è spento, è veramente spento. Altrimenti almeno l'alimentatore devi tenerlo sempre acceso.

Per il discorso di poter spegnere la lampada prima dei 15 minuti, è sufficiente un pulsante, con in serie una resistenza da 1K, messi in parallelo al trimmer da 10M. Se premi il pulsante il condensatore si carica rapidamente e la temporizzazione arriva subito alla fine. Oppure, il pin 4 (reset) invece che collegarlo direttamente al positivo, collegalo con una resistenza tra 1K e 10K e metti un pulsante tra pin 4 e massa .
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Grazie mille Andrea. Stasera assemblo il circuito rappresentato nel tuo schema su millefori. Ti ringrazio anche per la spiegazione e i consigli nel progettazione/disegno di uno schema. Mi saranno di sicuro molto utili per qualsiasi progetto futuro.

Come termino il progetto e la scatola in 3d vi carico qualche foto e i link per i file. Chissà mai debbano servire a qualcuno.

Buona serata
Tommaso
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ho un dubbio, non ho capito come devo collegare il relè per fare in modo che poi rimanga eccitato fino alla fine dei 15 minuti
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da andrea78 »

Immagine.png
Immagine.png (6.59 KiB) Visto 745 volte
Ti serve un relè con almeno 2 contatti.
Uno, quello che nello schema sopra è a più destra, lo usi per accendere la lampada.
L'altro va in parallelo al pulsante di accensione, quello che nello schema che avevi fatto è U5. Questo contatto mantiene collegata l'alimentazione fintanto che il relè è chiuso. Nel momento che il temporizzatore arriva alla fine, spegne tutto.

Se il relè lo metti a monte dell'alimentatore, sulla 230V, ti basta un contatto solo con il quale accendi sia la lampada che il temporizzatore.

PS Se la lampada assorbe molto, usa un relè con contatti che supportino una corrente adeguata.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Timer 15 minuti NE555

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ottimo ora mi è chiaro. Grazie mille.
Sisi ho recuperato un relè da una vecchia lavatrice che porta 25 A a 250v. Dovremmo essere tranquilli da quel punto di vista
Rispondi