Aiuto per identificazione componente

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Michele74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 13:53

Aiuto per identificazione componente

Messaggio da Michele74 »

Ciao a tutti, mi chiamo Michele, sono di Padova e mi sono appena iscritto al forum.
Innanzitutto volevo ringraziare Pier per i video su youtube, sono davvero interessanti; me li sono guardati praticamente tutti!

Da sempre sono appassionato di elettronica (a livello amatoriale) e grazie a quei video ho trovato lo spunto e le informazioni per riparare (e devo dire finora con successo!) svariati oggetti guasti che avevo conservato perché mi dispiaceva buttare (o cannibalizzare), tra cui alcuni alimentatori, un ups, un paio di amplificatori e altre cosette.

Al momento sto cercando di riparare una scheda di controllo (MPC6565V1.0 della Leetro) per il mio cnc laser e qui avrei bisogno del vostro aiuto.

Credo di aver trovato al 90% il guasto ma non riesco ad identificare il componente che ritengo essere danneggiato.
Si tratta di un componente smd con stampato sopra la sigla "1-M" (vedi foto).

In realtà quelli guasti sono sulle uscite che controllano i driver degli stepper ma il componente è identico.
Potrebbe essere utile sapere che quelli in foto si trovano fra un ULN2803A (che è un Darlington transistor array) e un connettore di uscita del controller tramite il quale possono essere comandati relè esterni (mi sembra a 24v).

A multimetro, montati su circuito, hanno una resistenza di circa 8 ohm.
Potrebbe trattarsi di un'induttanza?
Dove posso reperire questo componente?

Grazie in anticipo per l'attenzione!
Allegati
componente misterioso.jpg
componente misterioso.jpg (244.81 KiB) Visto 794 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da Maxvarese »

Se fossero delle bobine di solito per identificarle in serigrafia si usa la lettera L.
Sono in serie all' uscita che dovrebbe pilotare dei relè attraverso quei fusibili smd.
Prova a misurare la loro resistenza dopo averli scaldati a 60 °c.
Michele74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 13:53

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da Michele74 »

Ho provato a riscaldarli con il phon (+ o - sui 40 gradi).
Da circa 8 sono passati a circa 10 ohm.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Come dice Max potrebbero essere dei fusibili anche se la serigrafia P si usa per i connettori (Plug)
Dico che potrebbero essere fusibili perché di solito hanno quella forma con degli incavi sui bordi (ma non sono sempre)
Certo che 8ohm per un fusibile sono tantini e anche per un induttanza di quelle dimensioni (comunque di sicuro non é un induttanza quella hanno un altra forma)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da Maxvarese »

Potrebbero essere ptc ? Ma quanto mai si potranno scaldare con la corrente d'eccitazione d'un relè ?
Non ne ho mai visti usati così, anche se avrebbero senso in quanto una volta eccitato (a contatti scambiati) il relè può mantenere tale condizione anche con una corrente leggermente inferiore che attraversa la bobina.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da andrea78 »

Cintura nera di google! :-)

Confermo quello che hanno detto gli altri, sono fusibili, più precisamente fusibili ripristinabili, ovvero PTC, da cui probabilmente la serigrafia "P".

Ho trovato un datasheet per capire il codice:
https://datasheet.octopart.com/MF-USMF0 ... 703261.pdf

Se guardi in fondo al datasheet, la lettera dovrebbe essere la settimana di produzione, mentre il numero identifica il modello. Nel tuo caso 1 = MF-USMF010 che a 23°C ha una resistenza dichiarata compresa tra 0.8 e 15 ohm (alla faccia della tolleranza! Tra il minimo ed il massimo la tolleranza è di 20 volte)
Michele74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 13:53

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da Michele74 »

Eccellente!
Grazie mille!

Quelli danneggiati avevo provato a dissaldarli con il saldatore a stilo ma per quanto abbia cercato di essere "delicato" si sono praticamente disintegrati..
Per questi componenti è necessario un saldatore ad aria calda vero?

Se riesco, sarebbe la seconda volta che riparo questo povero controller che vive e lavora in un magazzino con temperature che vanno da -6/7 a + 30/35! ..per non parlare poi dell'umidità. :)
La volta precedente si era danneggiato un componente sul lato posteriore della scheda, credo fosse un diodo anche se sulla scheda il componente era indicato con la sigla TVSxx.
Fortunatamente quello stesso componente si trovava anche sull'uscita dell'asse Z (che il mio cnc laser non usa) e non era esageratamente microscopico, quindi ho eseguito un'operazione di trapianto e tutto e andato liscio.
Vedrò se riesco a reperire anche quel componente cosi la ripristino completamente.
Ancora grazie mille a tutti per il supporto!

Michele.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da andrea78 »

Per aiutarti a dissaldarli puoi prendere un filo rigido, abbastanza spesso in modo che trasferisca il calore. Lo stagni, lo sagomi più o meno ad U in modo da poterlo saldare a entrambe le piazzole e poi col saldatore, un po' da una parte un po' dall'altra scaldi entrambe le piazzole e tiri via il componente.
Con componenti da 2 piedini è facile. La tecnica funziona anche con molti piedini ma diventa più complicato con soltanto il saldatore a stilo riuscire a scaldare tutto.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da blue3121 »

Michele74 ha scritto: gio 4 nov 2021, 9:05 Se riesco, sarebbe la seconda volta che riparo questo povero controller che vive e lavora in un magazzino con temperature che vanno da -6/7 a + 30/35! ..per non parlare poi dell'umidità. :)
Una volta riparato, per scongiurare problemi di umidità, io userei una vernice spray (lacca per circuiti o vernice trasparente per carrozzieri come consigliato altrove nel forum, non ricordo da chi :cry: ) da entrambi i lati e su tutti i componenti prima di inserirlo in una scatola adatta (IP64 in su).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Michele74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 13:53

Re: Aiuto per identificazione componente

Messaggio da Michele74 »

Grazie per i consigli, ne farò tesoro.
Rispondi