Videocitofono Urmet e schermo che sfarfalla

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
FlavioG
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 8 ott 2021, 10:35

Videocitofono Urmet e schermo che sfarfalla

Messaggio da FlavioG »

Ciao a tutti! Ho un vecchio videocitofono Urmet Domus con un piccolo schermo CRT B/N da circa 4 pollici. Lo schermo quando acceso produce quasi sempre uno sfarfallio che impedisce di vedere l'immagine correttamente. Se do dei colpetti con la mano l'immagine torna a vedersi correttamente, ma non sempre. All'interno, nella scheda, "a vista" sembra tutto OK. Nessuno componente è visibilmente danneggiato. Ho provato a ripassare le saldature e controllare che i cavi, compreso il coassiale del video, siano ben serrati sulla morsettiera di ingresso però senza successo. Cosa posso controllare secondo voi? Grazie!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Videocitofono Urmet e schermo che sfarfalla

Messaggio da blue3121 »

Cavi... flat e non... sono impazzito con un televisore Samsung che sembrava avesse un mare di problemi simili a quelli da te riportati: controlli ovunque e su qualsiasi cosa, senza esito.
Poi, su un flat... alcool isopropilico e carta assorbente "strisciata" sui contatti, per 3 volte:
sono ormai mesi che va senza nessun problema. Tutto risolto. :shock:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Videocitofono Urmet e schermo che sfarfalla

Messaggio da Maxvarese »

Cosa intendi con sfarfallio?
Varia la luminosità o il quadro si muove ?
FlavioG
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 8 ott 2021, 10:35

Re: Videocitofono Urmet e schermo che sfarfalla

Messaggio da FlavioG »

Grazie ad entrambi per le risposte. @Maxvarese: Lo schermo fa tutte righe senza senso. La luminosità non varia.
Rispondi