Multimetro Wavetek dm27xt

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da stefano.s »

buongiorno massimiliano
con il dovuto rispetto le dico che > forse il guasto risiede nel HEF4053B ???
(triple 2 chanel analogue multiplexer /demultiplexer)
grazie
cordialita'
ste
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Quando si indaga un guasto in un multimetro, trattandosi questo di uno strumento di misura è utile cominciare osservando il suo comportamento in quanto lo strumento misura anche se stesso.
Oltre a questo bisogna considerare che qualunque grandezza voi andiate a misurare questa sarà convertita in una tensione proporzionale e sarà solo quest' ultima ad essere misurata dall' adc.
Non avendo trovato componenti palesemente danneggiati a partire dalle boccole a salire nei circuiti di condizionamento sono andato a verificare le tensioni in ingresso dell' UM7108F integrato che un tempo doveva essere di grande pregio.
Dapprima ho verificato che non vi fosse una tensione fuori intervallo tra gli ingresso dell' ADC e in seguito, come anticipato da superhero, ho verificato la tensione presente tra Vref+ e Vref-, trovando un valore anomalo e variabile nel tempo.(entrambe le cose non sono regolari)
Allegati
20211103_102448_crop_640x480.jpg
20211103_102448_crop_640x480.jpg (192.29 KiB) Visto 697 volte
20211103_112604_crop_640x480.jpg
20211103_112604_crop_640x480.jpg (173.95 KiB) Visto 698 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

stefano.s ha scritto: mar 2 nov 2021, 10:16 buongiorno massimiliano
con il dovuto rispetto le dico che > forse il guasto risiede nel HEF4053B ???
(triple 2 chanel analogue multiplexer /demultiplexer)
grazie
cordialita'
ste
Se questo integrato venisse utilizzato per variare il riferimento di tensione potrebbe essere, ma non avendo schema elettrico non è così immediato stabilirlo.
Perché questa ipotesi? Non Volglio dire sia errata, ma cosa te lo ha fatto dedurre?
Ora so' che all' ic manca un corretto riferimento di tensione e questo gli impedisce di funzionare, ora bisogna capire perché e come questo sia ottenuto.
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da stefano.s »

buonasera massimiliano
la mia e' una semplice supposizione/domanda tutto qua
cordialita
stefano
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

stefano.s ha scritto: mer 3 nov 2021, 23:12 buonasera massimiliano
la mia e' una semplice supposizione/domanda tutto qua
cordialita
stefano
Sia chiaro che non era mia intenzione offenderla, ho solo pensato che magari avesse lo schema elettrico e sapesse qualcosa più di me.

Stamane per verificare la mia teoria ho forzato una tensione di riferimento dall'esterno, creata da un circuito appositamente costruito, e in effetti il multimetro si rianima.
La tensione non è zero perché non è tarato ma si vede che fornendo il riferimento, lo strumento esce dalla condizione OL.
Questa è un ottima notizia, significa che l' UM7108F il cuore cervello del multimetro funziona.
Ora c'è da capire come è dove la Vref venga creata.

https://youtu.be/XlfYssNRpyY
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

C'è però un brutto problema, il lato saldature, i reofori dei componenti che dovrei verificare si trovano dietro il display lcd.
Questo è elettricamente connesso allo stampato attraverso delle zebra strip che sembrano incollate, la sua rimozione potrebbe essere distruttiva. :?
Allegati
20211103_102504_crop_640x480.jpg
20211103_102504_crop_640x480.jpg (226.35 KiB) Visto 667 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Segui le piste del rifermento a ritroso e dovresti torvare l'ic che crea il riferimento
Per lo schermo di sicuro c'é un modo per spostarlo senza scolegarlo anche perche per saldare la strip devono aver potuto accedere al retro dell LCD
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 4 nov 2021, 14:08 Segui le piste del rifermento a ritroso e dovresti torvare l'ic che crea il riferimento
Per lo schermo di sicuro c'é un modo per spostarlo senza scolegarlo anche perche per saldare la strip devono aver potuto accedere al retro dell LCD
Credo che in fase d'assemblaggio, abbiano saldato i componenti e in seguito inserito il display lcd,
tolta la cornice che lo vincola fa una bella resistenza, potrebbe non essere possibile rimuoverlo.
Prima di fare danni cercherò un altra soluzione.
Per quanto riguarda l'inseguimento delle piste ci sto provando, ma la cosa è resa complicata dalla presenza del display che nasconde le piste, dal fatto che il circuito prosegua su una seconda scheda montata a panino e dalla presenza del commutatore rotativo.
In pratica, se assemblo l'oggetto le piazzole non sono raggiungibili coi puntali, se lo apro le piste si interrompono senza giungere a gnente.
Avessi lo schema avrei già finito.
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da stefano.s »

no purtroppo non ho lo schema elettrico / in rete non si trova nulla
mi dispiace
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Da data sheet, l'UM7108F dispone di un riferimento di tensione interno ma perché questo venga utilizzato Vref- dovrebbe in qualche modo essere collegato al pin Analog com, ma sembra non essere così.
E se fosse questo il problema? Saldatura fasulla :?
Come prossima prova, dovrò misurare la tensione tra il positivo d'alimentazione e Analog com e vedere se rimane costante anche variando leggermente la tensione d'alimentazione. Da 9 A 7,5 Volt.
Rispondi