Multimetro Wavetek dm27xt

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da stefano.s »

buongiorno max questo e' lo schema elettrico del wavetek dm27xl mi dicono molto simile al dm27xt
possibile???
grazie
Allegati
wavetek dm27xl.gif
wavetek dm27xl.gif (238.42 KiB) Visto 665 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Grazie per l'impegno, l'avevo trovato anche io ma credo si tratti dello schema di un altro multimetro erroneamente attribuito al 27xt.
Ci sono troppe differenze tra questo schema e quello dato dalla mia ricostruzione parziale, oltre a questo la nomenclatura dei componenti è differente.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Munito di microscopio, ho proseguito un po' con la ricostruzione dello schema nella zona del riferimento di tensione nonostante le piste precluse alla vista dal display.
Oltre a questo ho eseguito delle prove sul riferimento di tensione interno che sembra non funzionare o almeno non come ci si potrebbe aspettare.
Per eseguire misure di tensione da 0 a 200mV l'integrato necessita di una tensione di riferimento tra Vref- e Vref+ di 100mV.
Questa secondo lo schema esempio d'utilizzo è ottenuta attraverso un partitore sfruttando il riferimento interno in modo da mantenere la tensione costante anche con lo scaricarsi della pila.
Dalle mie prove però è risultato che la tensione di riferimento varia al variare della tensione d'alimentazione ed è addirittura di valore variabile nel tempo prima del partitore?!! :shock:
Dovrò provare a isolare lo stadio d'uscita e quello d'ingresso rimuovendo un paio di resistenze smd per determinare quale sia saltato, anche se quell' oscillazione è molto sospetta..
Allegati
Esempio d'utilizzo
Esempio d'utilizzo
20211103_112621_crop_640x480.jpg (189.05 KiB) Visto 646 volte
Schema a blocchi
Schema a blocchi
20211109_164855_crop_640x480.jpg (207.3 KiB) Visto 646 volte
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da andrea78 »

A pagina 4 c'è lo schema del dm27xl, vedi se somiglia al xt

https://elektrotanya.com/wavetek_dm-23x ... ad.html#dl
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

andrea78 ha scritto: mer 10 nov 2021, 18:36 A pagina 4 c'è lo schema del dm27xl, vedi se somiglia al xt

https://elektrotanya.com/wavetek_dm-23x ... ad.html#dl
Mi mostra solo l'anteprima di pagina uno e due, come si fa a scaricare il documento?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Ci sono riuscito! ;)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Grazie per il tentativo, ci sono in effetti delle somiglianze nella parte di protezione degli ingressi, probabile che tutti i multimetri di questa serie condividano la stessa configurazione circuitale, ma l'ic che governa il display è differente.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Creando un multimetro Frankenstein,( isolando la sezione d'ingresso della tensione di riferimento e fornendo la tensione con un circuito esterno), sono riuscito a riabilitare la misura di tensione continua, notate che anche il simbolo batteria scarica si è finalmente spento. (anch'esso necessita del riferimento di tensione per capire se la pila è esaurita)
Ora dopo averlo tarato correttamente, dovrò condurre ulteriori prove misurando resistenza e correnti per capire se potrebbe essere recuperato aggiungendo un nuovo riferimento di tensione.
Allegati
20211111_102709_crop_640x480.jpg
20211111_102709_crop_640x480.jpg (240 KiB) Visto 606 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Ho appurato che con un riferimento di tensione esterno,con generatore indipendente, la misura di tensione e corrente è tornata a funzionare, come anche la prova giunzione.
Il problema è sulla misura di resistenza che invece da dei valori errati e negativi :shock: .
Pensando si potesse trattare di un problema di contattazione ho provato a ripassare saldature che parevano brutte ma nulla è cambiato.
Ho il sospetto che il buffer interno dell' UM7108F sia andato, oppure che ci sia qualcosa che lo carica troppo.
Per verificarlo dovrei isolarlo dal resto del circuito ma non è possibile.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Questo multimetro ha anche la possibilità di misurare capacità e induttanza, cosa assai rara all' epoca, deve essere costato molto.
Per la misura della capacità la quasi tonalità dei multimetri odierni usano il metodo del tempo di carica.
In questo multimetro invece, credo che dovendo implementare due funzioni di misura ( capacita induttanza ) per risparmiare sul numero di componenti abbiano optato per determinarle attraverso la misura della rettanza.
Rispondi