Pagina 1 di 1

SONY Trinitron kv-m1430a immagine inclinata

Inviato: ven 22 ott 2021, 0:21
da emi80
Ciao a tutti , la settimana scorsa un amico mi ha dato un vecchio Tv 14 pollici a tubo catodico che voleva buttare perché non lo accendeva oramai da anni dopo l’avvento del dvb . La tv è un SONY Trinitron kv-m1430a ,quando l’ho acceso e ci ho collegato un decoder , sono rimasto sorpreso dalla qualità e dalla luminosità del tubo , però ho notato un problema , ho collegato una vecchia Playstation e mi sono accorto che l’immagine risulta un po spostata a sinistra e contemporaneamente anche inclinata di pochi millimetri a sinistra e con il rosso che sull’angolo basso a sinistra tende all’arancione. Potrebbe essere una cosa risolvibile attraverso qualche regolazione , dato che sul circuito sono presenti svariati trimmer . Posto un po’ di foto

Immagine

Immagine

Ps le immagini del monoscopio e della griglia sono state inviare al tv attraverso il decoder che legge anche file jpg , collegato alla presa scart .

Re: SONY Trinitron kv-m1430a immagine inclinata

Inviato: ven 22 ott 2021, 20:16
da andrea78
Ho trovato il manuale di servizio, in italiano!
https://servlib.com/sony/tv/kv-m1430a.html

Non l'ho letto, vedi se dice qualcosa sul problema dell'immagine inclinata.
Potrebbe essere sia una taratura elettronica, sia il giogo di deflessione magnetica che si è mosso ed inclinato leggermente.

Riguardo il colore alterato nell'angolo, potrebbe essere un problema di magnetizzazione

Re: SONY Trinitron kv-m1430a immagine inclinata

Inviato: ven 22 ott 2021, 23:27
da emi80
Ciao , e grazie, da quello che sono riuscito a capire dal manuale la regolazione della centratura orizontale e verticale, si dovrebbe poter fare attraverso dei trimmer sul circuito stampato Immagine , invece dell’inclinazione non ne parla ma da quello che ho intuito bisogna allentare il giogo di deflessione del tubo , il primo problema è che bisogna farlo con il tubo alimentato e non vorrei rischiare di friggermi con l’alta tensione :lol: , poi l’altro è che magari per cercare di sistemare l’inclinazione mando a farsi benedire tutta la taratura e poi senza strumenti adeguati come dice il manuale Immagine diventa un impresa ritarare il tutto .
Domani provo a vedere se riesco a trovare i trimmer sul circuito e provo a regolare la centratura .

Re: SONY Trinitron kv-m1430a immagine inclinata

Inviato: sab 23 ott 2021, 15:55
da emi80
Ciao ,regolando i trimmer Rv 504 e Rv 501 sono riuscito a sistemare quasi del tutto la centratura dell'immagine orizzontale verticale , anche se la parte orizzontale che si regola con Rv 504 non torna completamente al centro , infatti anche girando completamente il trimmer più di questo non ri riesce a fare , infatti il trimmer è a fine corsa . Per quanto riguarda invece l'inclinazione , non ne vale la pena, troppo complicato , ho anche provato a mollare la vite che tiene il giogo di deflessione ma non sono riuscito a farlo ruotare, sembra incollato al tubo . Queste sono le foto di come è adesso .

Le prime due sono fatte con una PlayStation 1 collegata con un cavo rgb scart e un gioco che ha la taratura dello schermo nelle opzioni , praticamente per essere completamente al centro ho dovuto spostare di tre punti l'asse x , mentre l'asse y è perfetto .


Immagine

Immagine

Immagine

Re: SONY Trinitron kv-m1430a immagine inclinata

Inviato: sab 23 ott 2021, 16:03
da andrea78
Probabilmente lo spostamento dell'immagine è dovuto ad un componente alterato, probabilmente un condensatore leggermente in perdita e che quindi "fa sentire" la sua resistenza parassita.
Per il discorso della rotazione è talmente poco che non è detto che non sia uscito così di fabbrica. Potrebbe rientrare nelle tolleranze, con normali immagini televisive è invisibile e sono d'accordo con te che non vale la pena, rischi di perdere altre regolazioni, tipo messa a fuoco, collimazione. Inoltre il collo del tubo è delicato, davanti il vetro è spesso, ma il collo è sottile.

Re: SONY Trinitron kv-m1430a immagine inclinata

Inviato: sab 23 ott 2021, 20:24
da emi80
Si penso che sia un problema di assemblaggio , perché il giogo di deflessione è troppo stretto perché possa muoversi da solo , e la tv cadute non ne ha avuto altrimenti la scocca avrebbe delle ammaccature . Per il destino che le era stata riservata non si puo nemmeno lamentare tanto :D .
Poi una curiosità , stavo guardando il manuale di servizio per vedere se la presa scart supportava il segnale RGB e da quello che leggo c'è scritto presa Euro AV RVB ,
Immagine
se ho capito bene nel manuale di servizio hanno tradotto in italiano RGB (Red Green Blue ) in RVB (Rosso Verde Blu ) , perché se ho capito male io ho provato a cercare su internet Presa Scart RVB ma non ho trovato niente .