Buongiorno!

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Buongiorno!

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao a tutti, non sono proprio nuovissimo nel forum ma mi è caduto l'occhio sulla sezione di benvenuto e ne colgo l'occasione per presentarmi :D
Mi chiamo Fabrizio e sono uno studente liceale appassionato di elettronica. Ho iniziato a mostrare interesse nell'elettricità quando all'età di 6 anni, in autostrada, tempestavo mio papà (ex perito elettrotecnico) con domande sui cavi e sui tralicci dell'alta tensione o quando gli capitava tra le mani qualcosa da riparare gli ero sempre col fiato sul collo a sbirciare cosa facesse.
Ho iniziato a fare "esperimenti" con i kit classici tipo "Lo scienziato pazzo" oppure "10 incredibili esperimenti sull'elettricità" e simili. In prima media, non più soddisfatto da questi kit, ho imparato a disegnare gli schemi elettrici a regola d'arte e a studiare il funzionamento dei componenti passivi e attivi per poter fare delle mini simulazioni su carta, ispirato dai video di DiodeGoneWild e di ElectroBoom.
Prima che scoprissi il canale di Pier, a metà della seconda, avevo (e ho abbastanza ancora adesso) un approccio mollto pratico con l'elettronica, montavo circuiti "volanti" dato che non avevo ancora le millefori e con un oscilloscopio sovietico vintage con schermo da 3 pollici facevoo tutte le misure che mi servivano.
Ho costruito in prima media il mio primo amplificatore perfettamente funzionante (Classe A, alimentato con 5V USB) e lo conservo ancora adesso.
Tra la seconda e la terza media, anche grazie ai video di Pier, ho fatto molti progressi e come oggetto principale per la tesina di terza media ho portato una bobina di tesla a stato solido (il tipico slayer exciter) accompagnato da una spiegazione sul funzionamento di induttanze e trasformatori, il tutto rigorosamente in inglese :D
La stessa bobina l'avevo poiu anche usata come trasmettitore in AM e ha funzionato parecchio bene, devo dire... dai nonni, al piano di sopra e nel balcone sulla facciata opposta a camera mia, si sentiva egregiamente.
Poi in terza ho iniziato a fare i primi esperimenti sull'alata tensione seri (alimentatore da 100W, flyback della televisione e driver ZVS autocostruito e tra qualche scossettina (non proprio ina ina però, eh :x ) e un pò di fumo magico mi sono chiarito le idee sui circuiti di potenza.
Ad ottobre 2019 sono andato alla Maker Faire di Roma dove con mia immensa gioia ho incontrato Pier e abbiamo fatto una bella chiacchierata sull0 ZVS e mi ha presentato di persona il Mini Zapper e l'amplificatore in classe D, di cui avevo seguito la costruzione dai suoi video.
All'inizio della seconda superiore ho scoperto LTspice e anche li mi si è aperto un nuovo mondo. Principalmente progetto amplificatori ed alimentatori, lineari ma principalmente a switching.
I miei ambiti di interesse principali sono gli amplificatori, l'elettronica di potenza e l'alta tensione.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto che riceverò sul forum e tanti saluti :D :D :D
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Buongiorno!

Messaggio da blue3121 »

Ciao Fabrizio, benvenuto !

(..."curriculum" da brivido... complimenti !)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Buongiorno!

Messaggio da tiziao »

Ciao Fabrizio,
benvenuto gli argomenti di cui parli verranno trattati in nuovi video in arrivo.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Buongiorno!

Messaggio da Pier Aisa »

Molto bene Fabrizio ! Grazie per la tua presentazione. Sono contento di averti conosciuto di persona alla Maker Faire di Roma .... ora purtroppo questi incontri in presenza sono diventati difficili .... ma non impossibili .... mi farebbe piacere incontrarvi tutti quando sarà nuovamente possibile senza troppe difficoltà.
Buona navigazione.
Hai una età che ti permetterà di approfondire moltissimi temi !!!!!
Ciao
Pier
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Buongiorno!

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao a tutti e grazie per le risposte amichevoli :D Allora non vedo l'ora che escano i nuovi video sui miei temi preferiti e colgo l'occasione per chiedere a Pier se quest'anno sarà presente alla Maker Fair di Roma (ecco il link del sito https://makerfairerome.eu/it/mfr2021-gazometro/) e leggendo sul sito che ci sono disponibili anche spazi all'aperto per ospitare installazioni e performance proporrei magari un (più o meno piccolo) Tesla show :P Io comunque sarò presente :D e... buona continuazione a tutti :)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Buongiorno!

Messaggio da tiziao »

Fabrizio_Br. ha scritto: mar 7 set 2021, 19:45 Ciao a tutti e grazie per le risposte amichevoli :D Allora non vedo l'ora che escano i nuovi video sui miei temi preferiti e colgo l'occasione per chiedere a Pier se quest'anno sarà presente alla Maker Fair di Roma (ecco il link del sito https://makerfairerome.eu/it/mfr2021-gazometro/) e leggendo sul sito che ci sono disponibili anche spazi all'aperto per ospitare installazioni e performance proporrei magari un (più o meno piccolo) Tesla show :P Io comunque sarò presente :D e... buona continuazione a tutti :)
Quest' anno nulla abbiamo rinunciato con fatica... abbiamo tutti molti impegni professionali e molto lavoro per il forum.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Buongiorno!

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ah va bene, dai... capisco, anche quest'anno è stato piuttosto impegnativo. Avremo di sicuro altre occasioni per incontrarci... Alla prossima! :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Buongiorno!

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao si come detto da Tiziano è difficile che saremo in presenza, a meno che non ci sia una ultima ns partecipazione insieme a qualche altro stand. Nel caso facciamo sapere. Se tu comunque vai poi magari facci sapere come ti è sembrato l'evento.
Ciao
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Buongiorno!

Messaggio da blue3121 »

Fabrizio hai un Messaggio Privato... :roll:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Buongiorno!

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Grazie, ho visto e risposto adesso :D :D
Rispondi