Frequenza e vibrazioni

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Frequenza e vibrazioni

Messaggio da Manlio G. »

Scusate la domanda un po' strana, secondo voi sono riproducibili su un oscilloscopio queste forme?
Se si come?
Stavo pensando alla modalita XY
https://www.youtube.com/watch?v=43si5U07DEY
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Frequenza e vibrazioni

Messaggio da Abusivo »

Bellissimo il video, l'avevo visto molti anni fa.
Non credo sia possibile replicare la geometria mostrata in quanto è in funzione di parecchi parametri fisici.
Oltre alle canoniche figure di Lissajous non saprei come visualizzare su oscilloscopio tali disegni.
Attendi ,pero, una voce più autorevole della mia...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Frequenza e vibrazioni

Messaggio da drpaolo »

Quella nel video è una Lastra di Chladni; le figure riprodotte dipendono dai modi di vibrazione della lastra e sono caratterizzati dal materiale, dallo spessore, da eventuali vincoli esterni ecc...

All'oscilloscopio non si possono visualizzare, ma si possono simulare con diversi software scientifici o CAD.

Una simulazione simile è presente sul video che riguarda la progettazione del giradischi, presentato sul sito di Pier.

Le lastre di Chladni si possono realizzare facilmente utilizzando vecchi altoparlanti privati di sospensione e cono, attaccando alla bobina mobile una piastra di plastica, legno o metallo. L'altoparlante si pilota poi con un amplificatorino collegato ad un generatore di frequenza.
Rispondi