Alimentatore idoneo per amplificatore cinese con TPA3116 D2

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Biancini Stefano
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 25 giu 2021, 10:25

Alimentatore idoneo per amplificatore cinese con TPA3116 D2

Messaggio da Biancini Stefano »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e ringrazio tutti per avermi permesso di aderire a questo forum, ho comprato un amplificatore cinese da 80+80 Watt Mod. XH-M577 alimentato a 24 Volt 5 ampere e ho dubbi sull'alimentatore con
cui utilizzarlo, conosco quattro tipi di alimentatore comuni :
1 - il classico trasformatore e raddrizzatore con condensatore
2 - alimentatore tipo per strisce a LED,
3 - alimentatore tipo SMTP
4 - il classico alimentatore usato per alimentare i notebook o simili
La mia richiesta è questa, tali alimentatori, sono tutti idonei per alimentare il mio amplificatore, quali possono, quali non possono, se qualcuno può mandarmi un link o consiglio per acquistarne uno abbastanza economico.
Un ringraziamento a tutti gli amici del forum
Cordiali saluti - Stefano
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Alimentatore idoneo per amplificatore cinese con TPA3116 D2

Messaggio da Abusivo »

Benarrivato sul forum!
Purtroppo il tuo caso è un terno al lotto.
Non è semplice stabilire quale potrebbe essere l'alimentatore più adatto alle tue esigenze.
Escludendo a priori alimentatori per illuminotecnica rimane da stabilire quale siano gli alimentatori switching meno rumorosi.
Io tenterei la strada dell'alimentatore per note book anche se la soluzione più sicura rimane quella dell'alimentatore lineare ma tocca realizzarlo ...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Alimentatore idoneo per amplificatore cinese con TPA3116 D2

Messaggio da andrea78 »

Ciao

Anch'io ho avuto lo stesso problema, ma con meno potenza (6 canali da 10W) e meno tensione (a me servivano 14V)
Ho fatto così:
primo stadio di alimentazione, alimentatore di un notebook, modificato per 16V o 17V, non ricordo (2-3 volt superiore alla tensione voluta)
primo stadio filtro per soppressione disturbi
secondo stadio di alimentazione con regolatore lineare (2-3 volt di caduta, quindi poca potenza da dissipare)
secondo stadio filtro

Alla fine hai un'alimentazione abbastanza pulita dai rumori, come con un lineare, ma non con la potenza dissipata da un lineare, nè il peso di un trasformatore a 50Hz.
Rispondi