Pagina 1 di 1

Progettazione trasformatore toroidale ad alta frequenza

Inviato: mer 23 giu 2021, 13:02
da fracampof
Buongiorno a tutti chiedo aiuto riguardo la progettazione di un trasformatore toroidale ad alta frequenza da utilizzare in un convertitore dcdc isolato di tipo push pull .
Il numero di spire si può calcolare con questa formula
N = V x10⁸
/(4.44)(F)(B)(Ae)
Dove V è la tensione in ingresso , F è la frequenza di lavoro ,B la densità di flusso magnetico e Ae è Area della sezione trasversale .
V in ingresso è 12v , la f di lavoro pensavo di utilizzare 200khz ma non ho idea di che densità di flusso e di che area della sezione trasversale ho bisogno.
Sapete consigliarmi qualche tipo di ferrite facile da mettere a punto e economica ?
Grazie

Re: Progettazione trasformatore toroidale ad alta frequenza

Inviato: mer 23 giu 2021, 23:38
da Ross
Io uso spesso i toroidi N87 della Epcos (ora TDK), li trovi su RS e per il calcolo mi affido al foglio di calcolo che è presente nel cd allegato al libro "Teoria e pratica degli alimentatori switching" comprato tanti anni fa. Con questo software invece puoi verificare le caratteristiche della ferrite per farla lavorare nel modo corretto. C'è anche questo software ma occorre capire prima di tutto la base del calcolo altrimenti si rischia di non ottenere buoni risultati, in rete ci sono anche altri manuali dove viene spiegato tutto il procedimento ma la sostanza è sempre quella.

Per un buon punto di partenza ti posso consigliare il materiale N87 e una frequenza di switching di 100KHz, per il flusso è bene tenersi sotto i 130mT.

Ross

Re: Progettazione trasformatore toroidale ad alta frequenza

Inviato: gio 24 giu 2021, 17:08
da fracampof
Grazie mille ho acquistato il libro :D dopo averlo letto vi aggiornerò con i risultati dei miei esperimenti magari può venire utile a qualcun altro

Re: Progettazione trasformatore toroidale ad alta frequenza

Inviato: gio 24 giu 2021, 17:42
da tiziao
Ciao alcune considerazioni veloci:
  • Del PP spero che tu conosca le limitazioni e il modo di superarle
  • Il tool TDK ha un ottimo help
  • libro in italiano se lo ritenete valido mettelo anche nella sezione libri (con qualche riga di commento

Re: Progettazione trasformatore toroidale ad alta frequenza

Inviato: ven 25 giu 2021, 22:09
da Ross
Ci sono in rete diverse tesi di laurea in cui si mettono a confronto le diverse tipologie di convertitori, pregi e difetti li hanno tutti ma sta al progettista valutare quale sia la tipologia più adatta allo scopo mettendo sulla bilancia i vantaggi e gli svantaggi.
Per esempio per un convertitore elevatore che funziona a 12V non utilizzerei un risonante ma un push-pull (magari in voltage-mode con un TL494 o un SG2525), lavora molto bene anche con un carico piccolissimo e gli eventuali spike di extratensione dovuti all'apertura degli switch sono facilmente risolvibili.

Ross