Alimentatore notebook Dell

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Alimentatore notebook Dell

Messaggio da Manlio G. »

Mi sono appena imbarcato in un’altra riparazione come da titolo un Alimentatore notebook Dell di cui avendo rottamato la cover in plastica non ho quasi nessun dato. Dovrebbe essere un 90W 19,5V 4,62A (da internet).
Questi alimentatori hanno anche nella presa un pin centrale dove il pc legge il tipo di alimentatore tramite un componente DS2501.
Cerco lo schema ma è quasi impossibile vi posso solo dare qualche dato ponte diodi KBP307, mosfet DFP8N60, PWM CONTROLLER CR6842, OPTOISOLATORE DPC-817C, RIFERIMENTO TL431A, Diodi Schottky MBR20100CT ( sono due ).
Li chiamano PA-12 Family perche’ i nuovi che sono simili ma diversi sono tutti intercambiabili.
Antefatto funzionava e collegato alla 230V faceva un rumorino tac tac tac collegandolo a pc smetteva, poi una giornata batteria tutta scarica e aggionamenti a palla …..muore senza nessun preavviso e senza accorgermene lo capisco perche’ il notebook funzionava con la batteria.
I Diodi Schottky sono stati sostituiti perche’ in corto ma continua a non erogare.
Sul ponte che tensione e anche sull’elettrolitico un 100uF/400V ci sono 310V.
Suggerimenti?
Grazie in anticipo.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da gio64 »

con qualche foto dell'oggetto l'aiuto sarebbe un po piu facile
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da Manlio G. »

La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da andrea78 »

In uscita, con circuito aperto trovi proprio 0V? O un minimo di tensione viene erogata?
Sull'alimentazione del controller PWM (pin 7), che tensione trovi, rispetto al negativo del condensatore da 400V?
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da Manlio G. »

andrea78 ha scritto: mar 8 giu 2021, 19:23 In uscita, con circuito aperto trovi proprio 0V? O un minimo di tensione viene erogata?
Sull'alimentazione del controller PWM (pin 7), che tensione trovi, rispetto al negativo del condensatore da 400V?
Ho 16,7V sul piedino 7 e in uscita 0V anchee con l'oscilloscopio non vedo nulla.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da andrea78 »

Controlla anche la tensione sul PIN 3 ed il fotoaccoppiatore (dubito sia quello il problema, ma mi è capitato di trovarlo guasto). Se trovi tutto in ordine e con l'oscilloscopio non vedi nulla, dire che è rimasto solo il PWM controller. Si trova a prezzi irrisori
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da Manlio G. »

andrea78 ha scritto: mer 9 giu 2021, 20:07 Controlla anche la tensione sul PIN 3 ed il fotoaccoppiatore (dubito sia quello il problema, ma mi è capitato di trovarlo guasto). Se trovi tutto in ordine e con l'oscilloscopio non vedi nulla, dire che è rimasto solo il PWM controller. Si trova a prezzi irrisori
Il pin 3 immagino sempre riferito al negativo del condensatore da 400V?
Mentre il il fototransistor con il tester sembra buono ma verifichero’ meglio.
Hai uno schema?
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da andrea78 »

No, schema no, senza un nome è difficile. Ho fatto riferimento al datasheet del PWM controller per farmi un'idea di massima dello schema
http://www.agspecinfo.com/pdfs/C/CR6842T.PDF
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da Manlio G. »

Sul pin 3 ho 25,8V continua.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Alimentatore notebook Dell

Messaggio da andrea78 »

Le tensioni sembrano corrette, visto il costo cambierei il PWM controller
Rispondi