[RISOLTO] - Alimentatore duale da due alimentatori normali?

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

[RISOLTO] - Alimentatore duale da due alimentatori normali?

Messaggio da Manlio G. »

Salve,
mi chiedevo se era possibile collegare 2 alimentatori uguali Tech Star PS-305D per ottenerne uno duale?
Cioe’ se collego il (+) del primo alimentatore al (-) del secondo che verrebbe usato come massa
Invece gli altri 2 morsetti liberi rispettivamente il (-) del primo alimentatore e il (+) del secondo alimentatore sarebbero l’alimentatore duale riferito alla massa di prima.
E alzando le tensioni in contemporanea per ottenere un esempio -12V e +12V duale.
Ovviamente non toccando i morsetti di GND
Grazie in anticipo
Ultima modifica di Manlio G. il dom 30 mag 2021, 21:34, modificato 1 volta in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Alimentatore duale da due alimentatori normali?

Messaggio da scossa »

Ciao,

fattibile è fattibile però considera che non hai il tracking automatico e che, in quel modello, non hai il pulsante per inserire/disinserire il carico quindi, oltre a dover impostare manualmente le tensioni sui due alimentatori, il momento in cui colleghi il carico può essere critico perché alcuni circuiti potrebbero non gradire che l'alimentazione negativa arrivi prima della positiva (o viceversa).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Alimentatore duale da due alimentatori normali?

Messaggio da Manlio G. »

Grazie della risposta scossa, in effetti c'e' un interruttore stop out che interrompe l'uscita potrebbe essere utile forse.
Lo volevo usare su un amplificatore per rimetterlo in piedi ho un canale che non funziona (si bruciano i finali hexfet) e mi sa che forse è il caso a cui ti riferisci vero? Pero' se do tensione partendo da zero e aumentando piano piano in contemporanea potrei farcela?
Ciao
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Alimentatore duale da due alimentatori normali?

Messaggio da andrea78 »

Per dare alimentazione positiva e negativa quasi contemporaneamente puoi usare un interruttore doppio tra gli alimentatori e l'amplificatore. Accendi gli alimentatori, regoli la tensione e poi chiudi l'interruttore verso l'amplificatore. Viceversa per spegnere.
L'unico problema che vedo è che se c'è un sovraccarico che impatta solo una delle due alimentazioni, un alimentatore va in protezione e la tensione scende a 0, mentre l'altro continua ed erogare.
Io una volta per un problema simile ho usato un amplificatore lineare (un operazionale che pilotava due transistor in simmetria complementare) con il quale ho "spaccato in due" la tensione di alimentazione creando una massa fittizia, ma lavoravo con meno di 1A, lo potevo fare.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Alimentatore duale da due alimentatori normali?

Messaggio da Manlio G. »

Vi confermo che si puo’ fare e funziona come prova ho alimentato un dremel che ovviamente e’ robusto cosa diversa sarà alimentare un amplificatore, andrea78 confermo il problema di assorbimento di corrente (inte4viene la protezione) e calo di tensione in un solo lato.
Che circuito hai usato per ovviare?
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Alimentatore duale da due alimentatori normali?

Messaggio da andrea78 »

Scusa, sono stato sintetico e non mi sono spiegato bene.
Come te avevo avuto il problema che mi serviva un'alimentazione duale, ma avevo un alimentatore singolo.
Avevo fatto in modo diverso, in pratica io avevo usato un solo alimentatore e, con uno schema tipo questo (un po' più complicato perchè avevo usato dei darlington in uscita) ero andato a dividere in due la tensione di alimentazione.
Immagine.png
Immagine.png (22.3 KiB) Visto 2625 volte

Ho creato così una nuova massa fittizia ed i due rami dell'alimentatore (0 e +V) rispetto a questo massa fittizia sono a -V/2 e +V/2
Non credo però che possa andare bene per quello che devi fare tu, sia per un discorso di potenza, sia perchè credo che l'alimentazione non sia sufficientemente pulita per uno stadio audio.

Per il discorso della protezione potresti pensare ad un relè, magari pilotato da un transistor ed uno zener, che se la tensione tra +V e -V scende sotto una soglia stacca entrambe le alimentazioni.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Alimentatore duale da due alimentatori normali?

Messaggio da Manlio G. »

Metto in risolto
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi