[RISOLTO] - Consigli su Scelta di un oscilloscopio…. io ho scelto.

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da blue3121 »

A dicembre ho acquistato un HANTEK 4254C da Amazon (offerte a tempo con sconti interessantissimi).
Non so se ho fatto una caz...volata ma il budget a disposizione non era elevato, anzi.
Lo uso da allora e non ho riscontrato (per ora) problemi, se non il fatto che non è un campione di velocità (1Gsa/s per 4 canali... è poco, pochissimo ma lo sapevo già all' acquisto ma per ora mi bastano e avanzano).
Unica cosa che ho fatto è l' aggiornamento del firmware.

A proposito... come per tutto ormai, sui i vari repository come github, anche per gli Hantek, Rigol, Agilent, ecc si trovano aggiornamenti del firmware customizzati (e che possono essere modificati liberamente) !

Amo l' OpenSource a 360° !!!
Ormai l' informatica e l' elettronica non possono esistere separatamente.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

Meglio un 4 canali 50 MHz o un 2 canali 200MHz entrambi 1GS/s?
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Pier Aisa »

Dipende sempre dal tipo di misure che devi fare. Ad esempio raramente uso più di due canali e quindi nel mio caso punterei alla maggior banda
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

Pier, grazie a te sto ricominciando con la mia vecchia passione e quindi non ho un'applicazione a priori per cui so che cosa ci devo fare ma per esempio se studio degli integrati 4 canali magari mi aiutano a vedere cosa succede in 4 posti contemporaneamente.....
Poi da quello che ho capito il bode non sono tutti che c'e' l'hanno forse si deve salire di fascia e io non vorrei spendere tanto.
Meglio nuovo o uno usato?
Ultima modifica di Manlio G. il mer 26 mag 2021, 10:14, modificato 1 volta in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da tiziao »

Manlio G. ha scritto: lun 24 mag 2021, 10:24 Pier, grazie a te sto ricominciando con la mia vecchia passione e quindi non ho un'apploicazione a priori per cui so che cosa ci devo fare ma per esempio se studio degli integrati 4 canali magari mi aiutano a vedere cosa succede in 4 posti contemporaneamente.....
Poi da quello che ho capito il bode non sono tutti che c'e' l'hanno forse si deve salire di fascia e io non vorrei spendere tanto.
Meglio nuovo o uno usato?
Nuovo molto meglio per gli aggiornamenti:
  • Il bode è una esigenza più da pro che utilizzatore occasionale
  • Un generatore esterno basico costa circa 140€
  • un dso con generatore integrato costa poco più di uno normale
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

Un interessante classifica https://latop10.it/migliori-oscilloscopi/ ( sembra pubblicità spacciata per classifica)
La cosa strana è che il rigol dovrebbe avere anche lui uno schemo da 7”
Cosa ne pensate?
Troppo entry level?
Ma se volessi tirare fuori delle risponte in frequenza di filtri audio o di amplificatori (la sto sparando grossa?)
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Ross »

Del primo in classifica ho trovato al volo dei commenti qui, sembra buono.

Ross
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da tiziao »

Manlio G. ha scritto: sab 22 mag 2021, 20:02 Tiziano la tua risposta è troppo politically correct dai qualche modello/marca e motiva .....se ti va e critica chi pensi non vada e perche'.
Io non sono un mago dell'elettronica ma se volessi prendere uno strumento entry level di spessore sarebbe meglio che un entry level scarsetto.
Prefereri non prendere uno strumento micsig tipo tablet per intenderci (senza motivi specifici).
Per alcune settimane ho avuto per le mani il Siglent (il primo della classifica indicata la versione 200M 4 canali) e in generale ci ha fatto (anche ai miei colleghi) un ottima impressone.
Aveva anche il generatore... ma le istruzioni erano assai farraginose e abbiamo rinunciato a testare il bode.

Come rivenditore mi sento di consigliarti Batter Fly sono seri ed affidabili.

PS alla fine per il bode e altre misure mi sono procurato una scheda ADI ADALMS2000
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

Tiziano, sul sito del costruttore siglent ho trovato questa foto per fare il diagramma di bode non capisco cosa sia/faccia quello strumento in serie al frequenzimetro.
E poi scusa non ci siete riusciti voi e lo consigli a me? 😂😂😂
Ultima modifica di Manlio G. il mer 26 mag 2021, 15:59, modificato 1 volta in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

0A87C6FE-8C33-464F-8828-DB53D12F1D93-min.jpeg
0A87C6FE-8C33-464F-8828-DB53D12F1D93-min.jpeg (178.64 KiB) Visto 2313 volte
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Rispondi