[RISOLTO] - Consigli su Scelta di un oscilloscopio…. io ho scelto.

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

[RISOLTO] - Consigli su Scelta di un oscilloscopio…. io ho scelto.

Messaggio da Manlio G. »

Salve,
mi serviva qualche consiglio da qualcuno di voi che magari avendo piu' esperienza diretta sugli oscilloscopi mi puo' dire la sua capisco che molti video fanno della bella pubblicita' ma non mettono spesso in risalto i lati negativi perche' magari chi receve un oscilloscopio per farne pubblicita' evidentemente non gli viene facile, detto questo. Pensavo in un 4 canali che sono meglio di 2 che 50 Mhz potrebbero essere un po pochi (anche se non sono espertissimo ma questo lo strumento non lo sa e noi non glielo diciamo anche perche se domani divento piu' esperto l'oscilloscopio non lo devo buttare) marche ho capito che forne è meglio andare su tektronix e un po meno su rigor ma c'e' anche, mi accontento anche di un usato anche se ho capito che non ha garanzia e non è calibrato quindi costa poco ma frorse vale anche meno. Ho visto che rigol fa delle offerte in questo momento.
Alcuni hanno bug altri sono scomodi per mancanza di manopole altri si potevano upgradare ma forse oggi non piu' ecc ecc.fatemi sapere.
Grazie a chi mi vorra' dare una mano e con delle spiegazioni/motivazioni che non includano la teoria delle stringhe (facile da capire).
Ultima modifica di Manlio G. il gio 10 giu 2021, 22:32, modificato 1 volta in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Maxvarese »

Credo che per gli Oscilloscopi livello ingresso, il miglior rapporto qualità prestazioni prezzo sia ancora del
Rigol 1054z, visto spesso nei video di Pier.
Per quanto riguarda un oscilloscopio digitale i parametri
Più importanti da considerare sono:
● banda passante analogica.
● frequenza di campionamento in tempo reale.
● risoluzione verticale
● quantità di memoria
● base tempi e scala verticale minima.
Per tutti.
È bene cercare di accaparrasi lo strumento che riesca a ricostruire nella maniera più fedele possibile il segnale campionato.
Per te..
Devi stabilire cosa intendi farci per definire quali siano le caratteristiche di tuo interesse.
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

grazie per la risposta il video l'ho visto anche piu' di una volta e devo dire mi ha convinto fin da subito, volevo il parere di qualche altro esperto che abbia potuto testare anche altro. Mi chiedevo anche se ha senso prendere un 2 CH con generatore di forme d'onda?
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Ross »

(Pochi minuti fa avevo inserito un mio post ma non capisco perché non lo vedo più...)

Io uso un Agilent DSO-X2002A dal 2011, digitale 2CH da 70MHz e lo straconsiglio. E' espandibile via software.
Ho anche un Hameg 303-6 analogico 2CH da 35MHz comprato tanti anni fa ma praticamente non lo uso mai perché il DSO-X2002A è anniluce più avanti.

Comunque dipende molto dall'uso che ne fai.

Ross
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da tiziao »

Si il generatore è un ottima idea... resta un poco più macchinoso da usare essendo integrato.... in alcuni oscilloscopi è prevista la funzione bode.

Il consiglio migliore anche se spendi qualche soldo in più compra da un rivenditore italiano di provata fede... avrai assistenza e supporto e qualcuno da insultare :lol:
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

Grazie Ross ma gia capisco che questo ha un costo maggiore ed è 2 CH ma cedo che ha singole regolazioni della base dei tempi do un'occhiata sul web.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

Grazie Tiziano il consiglio della funzione bode non è male in realta' per quando riguarda il generatore di segnali per sgravare l'oscilloscopio prenderei un Fy6900 ma a questo punto non so se la funzione diagramma di bode continuerebbe ad esistere. Se non è considerata pubblicita' qualche riferimento di rivenditore serio me lo dai?
Ultima modifica di Manlio G. il sab 22 mag 2021, 19:24, modificato 1 volta in totale.
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da tiziao »

Manlio G. ha scritto: sab 22 mag 2021, 17:48 Grazie Tiziano il consiglio della funzione bode non è male in realta' per quando riguarda il generatore di segnali per sgravare l'oscilloscopio prenderei un Fy6900 ma a questo punto non so se la dunzione diagramma di bode continuerebbe ad esistere. Se non è considerata pubblicita' qualche riferimento di rivenditore serio me lo dai?
Con le potenze dell' hw attuali un generatore non pesa sull' oscilloscopio sono claustrofobici da usare in quanto integrati. Se non ne fai un uso inteso vanno benissimo.

Una volta scelto il DSO quasi sempre hanno una famiglia di generatori esterni supportati.

Se guardi Batter Fly ce ne sono una caterva... chiedi chiarimenti rompi le balle.

Il bode è utilissimo in tante misure ;)
Avatar utente
Manlio G.
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 15 apr 2021, 16:55

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Manlio G. »

Tiziano la tua risposta è troppo politically correct dai qualche modello/marca e motiva .....se ti va e critica chi pensi non vada e perche'.
Io non sono un mago dell'elettronica ma se volessi prendere uno strumento entry level di spessore sarebbe meglio che un entry level scarsetto.
Prefereri non prendere uno strumento micsig tipo tablet per intenderci (senza motivi specifici).
La strada è lunga e in salita ma c’è la faremo…….
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Consigli su Scelta di un oscilloscopio

Messaggio da Ross »

Manlio G. ha scritto: sab 22 mag 2021, 17:43 Grazie Ross ma gia capisco che questo ha un costo maggiore ed è 2 CH ma cedo che ha singole regolazioni della base dei tempi do un'occhiata sul web.
La qualità ripaga sempre. Ci sono anche i modelli a 4Ch ma costano un pò di più.
Il manuale è disponibile sul sito del produttore, scaricandolo puoi vedere tutte le caratteristiche per confrontarle con gli altri modelli che il mercato offre.
In questo DSO c'è la possibilità di aggiornarlo via software per arrivare a 200MHz, per abilitare il generatore di funzioni interno, per il test con i limiti con maschera (molto utile per i collaudi nelle produzioni di serie) ...la memoria segmentata ...puoi anche acquistare il modulo per la connessione e telecontrollo remoto tramite lan e puoi acquistare anche il kit per trasformarlo in MSO (8 canali digitali in più) senza dover acquistare un nuovo oscilloscopio. A suo tempo il suo analogo della concorrenza era il TDS2000C.

Per quanto riguarda il generatore di fuzioni interno potrebbe essere utile ma io sarei propenso a prenderne uno esterno in quanto per misure particolari con la massa sollevata da terra o diversa da quella del generatore ci possono essere dei problemi.

Ross
Rispondi