Che tempo che fa? Teoria e pratica dei satelliti meteo

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Rispondi
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Che tempo che fa? Teoria e pratica dei satelliti meteo

Messaggio da Pier Aisa »

Link alla diretta:https://www.youtube.com/watch?v=MZlZ8YmFeJQ

Il giorno 13 maggio (giovedì), alle ore 21:00 parleremo di satelliti metereologici analogici e digitali con Giovanni Baroni (IK5YZZ) e Gabriele Mazzantini (IZ5WSW) di Passione Meteo (https://passionemeteo.altervista.org/...)

Osservare la Terra dall’alto è sempre affascinante ma pochi di noi potranno permettersi di acquistare un biglietto per lo spazio… dovremo accontentarci di provare a ricevere le immagini trasmesse quotidianamente dai satelliti metereologici che ci passano sulla testa. I fondatori di Passione Meteo ci racconteranno l’evoluzione di questa disciplina radiantistica dagli albori, fino ad oggi. Ci avvicineremo ai satelliti analogici e digitali, capendo cosa è necessario per ricevere e decodificare le loro immagini: segnali, software, antenne e ricevitori…

Vi aspettiamo!

NOAA 18 southbound 47E at 15 Jan 2021 09:40:21 GMT on 137.9125MHz, MCIR enhancement, Normal projection, Channel A: 1 (visible), Channel B: 4 (thermal infrared)
METEOSAT1.png
METEOSAT1.png (136.57 KiB) Visto 981 volte
Rispondi