Tester LCR

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Tester LCR

Messaggio da Gianni_P »

Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano, volendo acquistare un Tester LCR, possibilmente da banco ed a costi accessibili, cosa mi consigliate?
Da ricerche avevo preso un East Tester ET4401, molto completo sulla carta ma arrivato non funzionante e cmq mi è sembrata una cinesata di bassissima qualità. Naturalmente l'ho rispedito al mittente.
Non trovando altri strumenti economici, conoscete qualcosa di affidabile?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Tester LCR

Messaggio da blue3121 »

Se ti accontenti di un misuratore LCR non da banco, io ne uso uno di cui ne parlo qui:

viewtopic.php?f=1&t=4127&p=18831&sid=aa ... e48#p18831

e mi trovo benissimo.

Misura induttanze con relativa resistenza in serie, capacità con ESR e corrente di dispersione più un bel po di altre cose.
Per l'uso che se ne fa di questi strumenti, ha una accuratezza più che sufficiente.

https://www.youtube.com/watch?v=4Xsg8lpP75s
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tester LCR

Messaggio da scossa »

Gianni_P ha scritto: sab 8 mag 2021, 12:13 Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano, volendo acquistare un Tester LCR, possibilmente da banco ed a costi accessibili, cosa mi consigliate?
Da ricerche avevo preso un East Tester ET4401, molto completo sulla carta ma arrivato non funzionante e cmq mi è sembrata una cinesata di bassissima qualità. Naturalmente l'ho rispedito al mittente.
Non trovando altri strumenti economici, conoscete qualcosa di affidabile?
Da banco economici non saprei, ma se sei ti va bene un palmare io fare un pensierino a questi Peaktech 2170 o Volcraft LCR 300 con pinze Kelvin in dotazione:
Immagine
Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Tester LCR

Messaggio da Gianni_P »

In realtà ho un tester di componenti di quelli in kit cinesi, fa anche la misura dell'ESR con la capacità e la misura dell'induttanza, non so però che affidabilità possa avere, per questo avevo pensato di prendere uno strumento dedicato.
Il Peaktech l'ho già adocchiato e messo nel carrello, è un po costoso ma se non dovessi trovare altro...
Qualcuno ha per caso esperienza con il Der EE DE-5000, è di produzione giapponese e non sembra male, il prezzo è buono ma andrebbe provato e confrontato per valutare l'attendibilità delle misure.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tester LCR

Messaggio da scossa »

Gianni_P ha scritto: sab 8 mag 2021, 16:52 Qualcuno ha per caso esperienza con il Der EE DE-5000, è di produzione giapponese e non sembra male, il prezzo è buono ma andrebbe provato e confrontato per valutare l'attendibilità delle misure.
Mah, poi se vuoi fare le misure a 4 fili con le pinze kelvin devi modificarlo: DE-5000 Handheld LCR Meter Kelvin Clip Upgrade & Comparison (How To); a me quelli con quel tipo di connessioni non garbano :(
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Tester LCR

Messaggio da Gianni_P »

E' una modifica da niente, se lo strumento in se è preciso e affidabile si può pure fare, altrimenti sarà per il Peaktech.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tester LCR

Messaggio da scossa »

Gianni_P ha scritto: mar 11 mag 2021, 9:36 E' una modifica da niente, se lo strumento in se è preciso e affidabile si può pure fare, altrimenti sarà per il Peaktech.
Sì, ma i puntali kelvin li devi acquistare a parte (assemblati o le parti per assemblarli), alla fine coi costi siamo lì.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Tester LCR

Messaggio da Gianni_P »

Ero quasi convinto a prendere il Peaktech, poi ho scoperto che altro non è che l'Yihua VA520B, uno strumento cinese rimarchiato, come tutte le cose Peaktech a quanto mi pare di capire. Esiste ancora qualcosa costruita in Europa?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tester LCR

Messaggio da scossa »

Perché ti meravigli? Ormai, se escludi i prodotti top (forse *) penso che sia tutto made in Cina.

* Pure questo Tester LCR Da banco Rohde & Schwarz (oltre 2.800 €), se guardi l'immagine del retro riporta "Engineered in Germany" ma la riga sotto, che hanno pensato bene di coprire, "Manufactured in ...", dove secondo te?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Tester LCR

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao personalmente posseggo due LCR Meter. l'economico Peak LCR45 ed il costoso EXTECH LCR200
devo ammettere che il secondo è davvero performante e ne sono pienamente soddisfatto.
Prova a dare un'occhiata alle caratteristiche tecniche.
Spero di esserti stato utile
Ciao Alberto
Rispondi