Contenitori per progetti

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Contenitori per progetti

Messaggio da blue3121 »

Ho un alimentatore (kit N.E. LX343) montato più di 40 anni fa, ancora funzionante, a cui vorrei ridare "giovinezza" dentro e fuori.
Il contenitore l"ho costruito all'epoca in alluminio (con parecchie limitazioni, soprattutto per questioni economiche, avevo 14 anni :D ) e vorrei sostituirlo.
Date le dimensioni della componentistica (trasformatore, alette di raffreddamento e il "condensatorone" di 15 cm montato sul "lato rame") avrei bisogno di un contenitore di almeno 20x23x30cm, cosa che non sono riuscito a trovare online.
Mi potete consigliare un buon e fornito rivenditore online (possibilmente europeo) ?

Grazie.
Ultima modifica di blue3121 il dom 23 mag 2021, 20:13, modificato 2 volte in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da scossa »

Ciao,
blue3121 ha scritto: lun 3 mag 2021, 16:25 Date le dimensioni della componentistica (trasformatore, alette di raffreddamento e il "condensatorone" di 15 cm montato sul "lato rame") ....?
Hai preso in considerazione l'idea di montare il condensatore separato dalla scheda (connettendolo con dei cavi di adeguata sezione)?

P.S.: se il trasformatore è quello originale di N.E. (25 V, 8 A) più di 6 A in dc non mi fiderei a prelevarli.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: lun 3 mag 2021, 19:32 Hai preso in considerazione l'idea di montare il condensatore separato dalla scheda (connettendolo con dei cavi di adeguata sezione)?

P.S.: se il trasformatore è quello originale di N.E. (25 V, 8 A) più di 6 A in dc non mi fiderei a prelevarli.
I difetti di quel progetto sono più di qualcuno, segue anche un errata corrige su un numero successivo di N.E.

Il trasformatore lo tengo, non penso di dover prelevare più di 5/6 A e cmq setto il limitatore di corrente a questo valore.

Il condensatore (40 anni e passa di età non sono pochi) penso di cambiarlo.
Anzi, mi dai un consiglio anche su questo ? Marca, tipo (no modelli per audio ecc...). Non sono molto ferrato su questo argomento.
Magari lo monto "lato componenti" per non avere problemi con i distanziatori (adesso ha dei distanziatori a dir poco allucinanti per tenere il condensatore sul PCB, verticale e montato sottosopra come indicava N.E ! Peccati di gioventù :lol: non posto una foto per rispetto al mio alter ego di quegli anni :lol: ).
Comunque ho anche i dissipatori e il trasformatore che per dimensioni non scherzano (2 dissipatori 12x10x7cm che vorrei tenere all'interno) quindi le dimensioni del condensatore vanno in secondo piano.
In più vorrei montare una ventola, quindi lo spazio ci vuole.

Cmq mi rimane il problema grosso del contenitore, non so dove cercare. Suggerimenti ?

P.S. Per me è più un fattore affettivo per questo alimentatore: è il primo "serio" che ho assemblato in vita mia quando ero ragazzino. ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: lun 3 mag 2021, 20:38 ...Cmq mi rimane il problema grosso del contenitore, non so dove cercare. Suggerimenti ?
Con quelle dimensioni e considerando il peso non c'è molta scelta: contenitori della hifi2000 come questo modu oppure questo 450x315x220mm ma il costo credo superi il valore (rivalutato) del contenuto!
Altrimenti, se riesci a recuperare un vecchio case midi per pc, potresti riuscire ad utilizzare quello, cavandotela con poca/nessuna spesa.
blue3121 ha scritto: lun 3 mag 2021, 20:38 P.S. Per me è più un fattore affettivo per questo alimentatore: è il primo "serio" che ho assemblato in vita mia quando ero ragazzino. ;)
Come ti capisco!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: lun 3 mag 2021, 22:19 Con quelle dimensioni e considerando il peso non c'è molta scelta: contenitori della hifi2000 come questo modu oppure questo 450x315x220mm ma il costo credo superi il valore (rivalutato) del contenuto!
In effetti... :roll:
scossa ha scritto: lun 3 mag 2021, 22:19 Altrimenti, se riesci a recuperare un vecchio case midi per pc, potresti riuscire ad utilizzare quello, cavandotela con poca/nessuna spesa.
Uhmmm... non ci avevo pensato.
Grazie del consiglio. ;)

E per il "condensatorone" ? Marca, tipo, ecc... Non sono ferrato sull'argomento.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: mar 4 mag 2021, 19:20 E per il "condensatorone" ? Marca, tipo, ecc... Non sono ferrato sull'argomento.
direi almeno 10.000 uF 50 V; ti metto il link ad un noto distibutore, con il filtro già impostato con quei valori:
https://it.rs-online.com/web/c/passivi/ ... 4294964754 (*).

Altrimenti Amazon 10.000 uF.

(*) ovviamente prendi in considerazione solo quelli venduti in 1 unità, prezzi senza IVA; se non arrivi a 50 € devi aggiungere 5 € di spese di spedizione
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da blue3121 »

Navigando in rete ho trovato questo rivenditore/produttore:

https://www.teko.it/

Qualcuno ha esperienza diretta, lo conosce ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: gio 6 mag 2021, 10:43 Qualcuno ha esperienza diretta, lo conosce ?
Certo, è uno dei più noti e i loro prodotti li trovi facilmente. Prima di proporti hifi2000 avevo guardato il loro catalogo, ma non ho trovato niente di adeguato alle dimensioni che chiedevi.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da tiziao »

blue3121 ha scritto: gio 6 mag 2021, 10:43 Navigando in rete ho trovato questo rivenditore/produttore:

https://www.teko.it/

Qualcuno ha esperienza diretta, lo conosce ?
Il fornitore storico di NE... bella gamma e ottimi prodotti.... non vendono direttamente (minimo fatturabile 250€) solo via rivenditore.
Una buona gamma la trovi da tme.eu.

PS: personalmente mi scoccia comprare scatolazze bolognesi in Polonia... abitando a Bologna... meglio HIFI200 valutate anche la loro serie economica non è male.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Contenitori per progetti

Messaggio da blue3121 »

Ok, grazie per le info.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi