Pagina 1 di 1

[RISOLTO] - Bug LTspice con induttore a GND

Inviato: lun 19 apr 2021, 19:02
da Albi
Buongiorno,
sto facendo la simulazione di un semplice circuito mostrato nella prima immagine con due induttori, e un condensatore in parallelo ad una resistenza. Tuttavia c'è qualche problema di risoluzione.
La simulazione va a buon fine fino alla alla fine (5 ms), ma quando chiedo di plottare la tensione sulla resistenza non vedo nulla (come se fosse tutto a GND).
Se invece aggiungo artificalmente una piccola resistenza in serie all'induttore L1 (sia come componente passivo, sia come parametro dell'induttore "series resistance"), la simulazione va a buon fine e vedo la reale tensione sulla resistenza.
Come mai c'è questo comportamento anomalo?

Re: Bug LTspice con induttore a GND

Inviato: mar 20 apr 2021, 9:48
da Pier Aisa
A volte è necessario separare gli elementi reattivi con resistenze di valore opportuno; ad esempio pochi milliohm per i corti circuiti e qualche mega ohm per i circuiti aperti. Questo permette a Spice di non avere situazioni di conflitto in cui generatori di tensione o corrente impongano i loro valori ... le resistenze creano "isolamento" fra generatori ideali.
Poi nel caso si puo' lavorare sui prametri della simultazione relativamente alla risoluzione e calcoli ma solo in seconda battuta.
Ciao

Re: Bug LTspice con induttore a GND

Inviato: mar 20 apr 2021, 10:03
da tiziao
Pier Aisa ha scritto: mar 20 apr 2021, 9:48 A volte è necessario separare gli elementi reattivi con resistenze di valore opportuno; ad esempio pochi milliohm per i corti circuiti e qualche mega ohm per i circuiti aperti. Questo permette a Spice di non avere situazioni di conflitto in cui generatori di tensione o corrente impongano i loro valori ... le resistenze creano "isolamento" fra generatori ideali.
Poi nel caso si puo' lavorare sui prametri della simultazione relativamente alla risoluzione e calcoli ma solo in seconda battuta.
Ciao
In realtà non sono bug... sono cose comuni a tutti gli spice e serve qualche piccola accortezza come dice Pier.

L' autore di LTS usava una parte di conferenza per spiegare queste cose.... se trovate una sua conferenza sono molto interessanti.

Re: [solved] Bug LTspice con induttore a GND

Inviato: mar 20 apr 2021, 14:20
da Marco1971
Vero...sono necessari per far convergere il motore interno di SPICE che è basato sul calcolo matriciale.

https://designers-guide.org/analysis/dg-spice/chA.pdf

Marco