Pagina 1 di 1

OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: gio 8 apr 2021, 22:20
da benedetto.musacchia
Buona sera a tutti.
Sono un nuovo iscritto a questo forum e questa è la prima volta che utilizzo questo mezzo per discutere di un problema che ho con un oscilloscopio acquistato da AMAZON. (vedi titolo) Anzi, per dire la verità il secondo, il primo l'ho ritornato indietro.
Purtroppo lo strumento che ho ricevuto (per la seconda volta) non legge dal CH1 i segnali di 100 - 500mV ( il CH2 è ok) e la traccia sullo schermo non è nitida come nel canale 2 ma sembra disturbata. Per una lettura corretta devo misurare segnali superiori a 500mV. Ho cercato di capire dal manuale se c'era bisogno di una ulteriore calibratura ma nulla. Preciso che ho fatto la calibrazione iniziale delle sonde e la "self Calibration" che consigliano di fare. ma nulla di fatto. Volevo saper se qualcun' altro di voi ha acquistato lo stesso oscilloscopio, se ha avuto lo stesso mio problema e semmai come lo ha risolto. In caso contrario dovrò rimandarlo indietro per la seconda volta
Il grande problema di questi grossi centri come AMAZON, a parer mio, è che se capita un'anomalia del genere che puoi risolvere forse con un messaggio o con una telefonata non puoi discuterlo con nessuno. Ti dicono che ti chiameranno ma non lo faranno come è successo per il primo. Quindi anche questa volta mi sa che lo ritornerò indietro e non comprerò più uno strumento costoso se non ho la certezza di avere un "interlocutore " dall'altro lato che mi possa dare un aiuto.

Grazie per l'attenzione. Saluti

Benedetto

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: sab 10 apr 2021, 0:06
da Guido
benedetto.musacchia ha scritto: gio 8 apr 2021, 22:20 Purtroppo lo strumento che ho ricevuto (per la seconda volta) non legge dal CH1 i segnali di 100 - 500mV ( il CH2 è ok) e la traccia sullo schermo non è nitida come nel canale 2 ma sembra disturbata.
Se un canale funziona e l'altro no c'e' poco da dubitare: il prodotto e' difettoso e te lo devono sostituire gratuitamente senza neanche farti pagare le spese di spedizione. Proprio per pensarle tutte se hai usato due sonde diverse, una per ogni canale, prova ad invertirle.
Il grande problema di questi grossi centri come AMAZON, a parer mio, è che se capita un'anomalia del genere che puoi risolvere forse con un messaggio o con una telefonata non puoi discuterlo con nessuno
Io ho avuto esperienza positiva con Futurashop, che hanno risposto ad ogni mia email di richiesta chiarimenti su un prodotto acquistato da loro.

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: sab 10 apr 2021, 9:57
da circuitbreaker91
Ciao Benedetto,

hai provato ad aggiornare il firmware? Non sono un esperto di oscilloscopi, però vale sempre la pena fare questo tentativo, magari collegando l'apparecchio a un ups giusto per stare sicuri di non corrompere nulla in caso di blackout improvviso.

L'ultima versione la puoi trovare qui:
http://www.hantek.com/download?word=Dso ... 0&key=zxgj

Prima di aggiornarlo verifica la versione che c'è installata ora, magari è la stessa dell'ultimo update ma non si sa mai che sia una versione vecchia e quindi provare con l'aggiornamento.

Buona fortuna!

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: sab 10 apr 2021, 13:39
da sandrelli
benedetto.musacchia ha scritto: gio 8 apr 2021, 22:20
Sono un nuovo iscritto a questo forum e questa è la prima volta che utilizzo questo mezzo per discutere di un problema che ho con un oscilloscopio acquistato da AMAZON. (vedi titolo) Anzi, per dire la verità il secondo, il primo l'ho ritornato indietro.
Non conviene comprare apparecchi "sensibili" in quei siti...vi siete mai chiesti che fine fanno le cose più o meno difettose ritornate indietro ? Imho le rivendono ad altri...bisognerebbe che l'utente mettesse il n° di serie dell'apparecchio ritornato in una black list consultabile on line... :lol: :roll:
Cmq a volte sono strumenti datati che richiedono un aggiornameto o un ripristino del sistema operativo e molti di questi "sensibili" facendo diversi viaggi A/R si rovinano

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: sab 10 apr 2021, 17:19
da Guido
circuitbreaker91 ha scritto: sab 10 apr 2021, 9:57 Ciao Benedetto,

hai provato ad aggiornare il firmware? Non sono un esperto di oscilloscopi, però vale sempre la pena fare questo tentativo, magari collegando l'apparecchio a un ups giusto per stare sicuri di non corrompere nulla in caso di blackout improvviso.
Se fosse un problema di firmware non funzionerebbero entrambi i canali a mio parere. Inoltre l'apparato e' in garanzia: se si aggiorna il firmware decade la garanzia perche' giustamente il venditore potrebbe dire che l'apparato si e' rovinato perche' qualcosa potrebbe essere andato storto durante l'aggiornamento.

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: mar 13 apr 2021, 11:07
da gio64
se vuoi un parere non toccarlo . ha ragione Guido . essendo in garanzia fai il reso

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: mar 13 apr 2021, 19:10
da Guido
C'e' da dire che la nota positiva e' che c'e' di mezzo Amazon, e quindi il venditore cinese ha tutto l'interesse a non fare brutte figure, e quindi dovrebbero cambiarlo ancora senza fare storie.

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: mer 21 apr 2021, 12:20
da gio64
concordo .per l'acquisto di certe apparecchiature ( sopratutto quelle elettroniche) mi affiderei a negozi anche online ma piu professionali , pur sapendo di spendere qualche eurino in piu

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: lun 26 apr 2021, 10:29
da Pier Aisa
Sottoscrivo pienamente quanto detto da Guido e lo dico spesso anche nei video è meglio affidarsi a un distributore italiano come intermediario lo so che costa di più ma almeno abbiamo la garanzia della applicabilità dei nostri diritti di consumatore visto che c'entra facciamo con un soggetto italiano Inoltre proprio Futura è strutturata molto bene anche sul servizio assistenza clienti

Re: OSCILLOSCOPIOO HANTEK DSO5102P

Inviato: lun 26 apr 2021, 12:22
da tiziao
Pier Aisa ha scritto: lun 26 apr 2021, 10:29 Sottoscrivo pienamente quanto detto da Guido e lo dico spesso anche nei video è meglio affidarsi a un distributore italiano come intermediario lo so che costa di più ma almeno abbiamo la garanzia della applicabilità dei nostri diritti di consumatore visto che c'entra facciamo con un soggetto italiano Inoltre proprio Futura è strutturata molto bene anche sul servizio assistenza clienti
Inoltre Hantek non sembra il massimo come costanza qualitativa.