Microonde Silver Crest non si accende - trasformatore andato

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Robyforli »

Metti il tester in modalità ohm e controlli il primato che deve avere una resistenza più alta rispetto al secondario. Facci sapere.
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Robyforli »

Riguardo l’ultima foto dove non ti segna nulla sul tratester, vai sulla scala 200 ohm , dovresti trovare un minimo di resistenza.
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Ciao a tutti.. vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi date e la professionalità che dimostrate.
I due tecnici che ho visto stamane mah.... non dico nulla.
Ritengo che sia utile, secondo me, fare un RIASSUNTO per chiarire il punto della situazione.

Problema:
Microonde non si accende. Il fusibile - bassa tensione quello d'ingresso cavo alimentazione - salta ogni volta che viene sostituito. C'è un corto. :D qui tutti d'accordo. ;)

Prova principale
ad ogni prova cambio il fusibile si accende tutto (display) ma quando vado per dare avvio ad un ciclo di riscaldamento, senza forno, il fusibile "piccolo" salta.

Prove
1 - staccato il fusibile d'alta tensione. Niente salta il fusibile piccolo.

2- staccato l'alimentazione al primario del trasformatore.
Tutto funziona, fusibile piccolo non salta ovviamente non scalda.
Allora penso che il problema sta a valle del trasformatore.

3- staccato solo alimentazione magnetron. Niente salta il fusibile piccolo.
Allora penso che il problema sta nel trasformatore o nel condensatore o nel diodo.

Misure:
credo non sia il caso di riportare le misure che ho postato nei post precedenti.
Dico che un tecnico afferma che il condensatore e il diodo sono funzionanti.. sulla sua affidabilità... alzo le mani. Non so.
Se prendo per vere queste affermazioni allora il problema è il trasformatore :cry:

Oggi, in più, ho fatto le misure di resistenza sul trasformatore ed ho questi dati, tester su scala 200 ohm:
- primario 2.7
- bobina che alimenta il magnetron, misurato tra i due attacchi che lo alimentatano, 1.0
- secondario misurato tra un uscita e la terra (vite fissata alla carcassa) 32.3
(confermo che la carcassa del trasformatore è rivestita di vernice trasparente tranne la base dove è fissata la vite)

PS.. il trasformatore, a detta dei tecnici è molto difficile che sia rotto.. ,ma non hanno fatto misure.
Non so cosa pensare e cosa fare.

Avete consigli... aiuti?

Grazie infinite e spero assieme a voi di trovare il colpevole.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Guido »

Ranny ha scritto: sab 17 apr 2021, 22:02 Ritengo che sia utile, secondo me, fare un RIASSUNTO per chiarire il punto della situazione.
Bravo ! E' una decisione molto intelligente perche' e' facile che chi ti legge dimentichi le prove gia' fatte. Quando i thread diventano lunghi sarebbe buona norma fare un riassunto ogni tanto, come hai fatto tu ;)
Microonde non si accende. Il fusibile - bassa tensione quello d'ingresso cavo alimentazione - salta ogni volta che viene sostituito. C'è un corto. :D qui tutti d'accordo. ;)
Non e' detto ;) Altre spiegazioni alternative: hai la tensione di rete troppo alta :D , qualcuno dopo la prima rottura di fusibile ne ha messo uno di caratteristiche sbagliate, per esempio uno troppo veloce (che ha la sigla "F" se ben ricordo)
ad ogni prova cambio il fusibile si accende tutto (display) ma quando vado per dare avvio ad un ciclo di riscaldamento, senza forno, il fusibile "piccolo" salta.
Comportamento compatibile con lo schema: la parte elettronica ed i rele ' sono verosimilmente comandati da un trasformatore separato.
1 - staccato il fusibile d'alta tensione. Niente salta il fusibile piccolo.
Direi che questa e' la prova principe: se continua a saltare il fusibile il colpevole non e' ne' il diodo ne' il condensatore, ma purtroppo sembra che il colpevole sia il secondario alta tensione con spire in corto. Il traformatore assorbe troppo e salta il fusibile.
secondario misurato tra un uscita e la terra (vite fissata alla carcassa) 32.3
Ho spolverato un trasformatore che avevo da parte ed ho misurato la resistenza del secondario : 120 ohm. Cio' conferma l'ipotesi che ci siano spire in corto, anche se questa misura puo' essere influenzata dal diametro del filo e numero di spire.

A questo punto la diagnosi e' sicura, se vuoi toglierti la curiosita' fai la prova sul diodo con un alimentatore da muro da 12-15 V DC (o parete, insomma quelli che si collegano direttamente alla presa di rete):
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 6 apr 2021, 11:32 La prova va fatta ad una tensione di circa 15 v. inserendo in serie una resistenza da 240 ohm 1w. Ai capi del diodo si deve leggere una tensione >6V e < di 10V (circa a seconda del diodo). Letture moto diverse indicano un diodo in corto circuito o un diodo aperto.
La resistenza da 240 ohm non si trova facilmente, usa 220 ohm anche 1/2 watt. Per il condensatore (DOPO SCaRICATO) la prova e' uguale, solo che la tensione ai capi della resistenza si azzera dopo la carica iniziale del condensatore , segno che il condensatore non ha perdite.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Mi sa ceh guido ha ragione anche su youtube https://www.youtube.com/watch?v=MxV474YcZG8 sembra che la resistenza del secondario sia sui 120ohm
A voler essere sicuri al 100%
dovresti staccare tutti i secondari isolare bene i terminali con del nastro e far parite il cilo di riscaldamento se il fusibile salta ancora allora é sicuramente un secodario in corto.
Comuqueu a meno di non trovare un altro (di MOT) non vale la pena ripararlo visto il costo del ricambio
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Guido ha scritto: dom 18 apr 2021, 13:09
A questo punto la diagnosi e' sicura, se vuoi toglierti la curiosita' fai la prova sul diodo con un alimentatore da muro da 12-15 V DC (o parete, insomma quelli che si collegano direttamente alla presa di rete):
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 6 apr 2021, 11:32 La prova va fatta ad una tensione di circa 15 v. inserendo in serie una resistenza da 240 ohm 1w. Ai capi del diodo si deve leggere una tensione >6V e < di 10V (circa a seconda del diodo). Letture moto diverse indicano un diodo in corto circuito o un diodo aperto.
La resistenza da 240 ohm non si trova facilmente, usa 220 ohm anche 1/2 watt. Per il condensatore (DOPO SCaRICATO) la prova e' uguale, solo che la tensione ai capi della resistenza si azzera dopo la carica iniziale del condensatore , segno che il condensatore non ha perdite.
GRazie ragazzi ma qui faccio onestamente fatica... non riesco molto a seguire quello che chiedete e non ho molto materiale a disposizone. Alimentatore a 12V cioè???

Se riesco provo a mettere in serie una batteria da 9V e provare il diodo.. devo trovare il modo per fare questo piccolo circuito con il materiale che ho ma non mi sarà cosa immediata.
TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 19 apr 2021, 9:45 A voler essere sicuri al 100% dovresti staccare tutti i secondari isolare bene i terminali con del nastro
Qui proprio non ho capito cosa intendete
TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 19 apr 2021, 9:45
Comuqueu a meno di non trovare un altro (di MOT) non vale la pena ripararlo visto il costo del ricambio
se fosse stato una piccolezza avrei anche provato a ripararlo ma il microonde è già stato sostituito.. mi sono solo incapronito a capire che cosa è successo.. uno sfizio?... non so rispondere... mi piace curiosare, conoscere, sapere, provare e confrontarmi.. :oops:
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Guido »

secondario misurato tra un uscita e la terra (vite fissata alla carcassa) 32.3
Ranny, mi sono ricordato che questa misura e' stata presa forse con il tester in posizione provadiodi: dovresti metterlo nella portata 200 ohm ed avere conferma che sono proprio 32 ohm.
GRazie ragazzi ma qui faccio onestamente fatica... non riesco molto a seguire quello che chiedete e non ho molto materiale a disposizone. Alimentatore a 12V cioè???
Dicevo uno di questi :
https://www.amazon.it/Alimentatore-Univ ... 71&sr=8-13
altrimenti dovrebbe andare bene la batteria 9 V (o meglio due da 9 V messe in serie, ora non ricordo)
TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 19 apr 2021, 9:45 A voler essere sicuri al 100% dovresti staccare tutti i secondari isolare bene i terminali con del nastro
Qui proprio non ho capito cosa intendete
Non ci pagano abbastanza :D Scolleghi completamente il trasformatore come hai fatto in precedenza in quella foto dove misuri la resistenza del secondario, ma lascia collegati solo i due faston del primario dopodiche' potresti provare ad azionare il forno e le microonde per vedere se salta il fusibile.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: lun 19 apr 2021, 22:29
TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 19 apr 2021, 9:45 A voler essere sicuri al 100% dovresti staccare tutti i secondari isolare bene i terminali con del nastro
Qui proprio non ho capito cosa intendete
Non ci pagano abbastanza :D Scolleghi completamente il trasformatore come hai fatto in precedenza in quella foto dove misuri la resistenza del secondario, ma lascia collegati solo i due faston del primario dopodiche' potresti provare ad azionare il forno e le microonde per vedere se salta il fusibile.
Confermo quello detto da Guido ha ben chiarito la mia idea di test
Giusto per aggiungere qualcosa alla discussione
Una volta mi capito un microonde che non scaldava. ptovato diodoco condensatore transformatore e magnetron tutto sembrava normale
Ho allora preso un altro magnetron e ha funzionato.
Smontanto il vecchio ho trovato che una delle due calamite era spezzata dunque il flusso di elettroni non era piu coerente e non arrivavano alla guida d'onda.
Pero misurando il magnetron non trovavi ne corti verso massa ne resistenza elevata tra anodo e catodo
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Ranny ha scritto: sab 17 apr 2021, 22:02
Oggi, in più, ho fatto le misure di resistenza sul trasformatore ed ho questi dati, tester su scala 200 ohm:
- primario 2.7
- bobina che alimenta il magnetron, misurato tra i due attacchi che lo alimentatano, 1.0
- secondario misurato tra un uscita e la terra (vite fissata alla carcassa) 32.3
(confermo che la carcassa del trasformatore è rivestita di vernice trasparente tranne la base dove è fissata la vite)
riquoto un mio precedente post dove ricordo che ho fatto la prova sul secondario del trasformatore in misura di resistenza su scala 200 ohm e mi dava la misura di 32.3 ohm.

Ricordo anche che non riesco misurare il secondario con il primario in funzione perchè così mi salta il fusibile.. avevo già scritto ma non mi sono ricordato di inserire questa prova nel mio post di riassunto :roll:

Se riesco, ma per problemi di lavoro non questa settimana, proverò portare il trasformatore da un tecnico.

Giusto per conoscenza un tecnico che ho contattato per eseguire la prova sul trasformatore mi ha chiesto 35€ + iva.. alla faccia.. continuo a ringraziarvi molto per l'aiuto e conoscenze che mi date...

GRAZIE
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Per il magnetron so essere pericoloso anche quando è staccato dall'alimentazione... non mi arrischio a fare prove o smontarlo..
altrimenti ditemi come fare :D :D :D :D :D
Rispondi